Journées du Cinéma Italien: a Nizza torna il nostro cinema

Di Marco Casa
15 Mar 2018

Journées du Cinéma Italien, una manifestazione che da 33 anni è la prova tangibile dell’amore dei francesi per il cinema italiano.

All’Espace Magnan dal 17 al 31 marzo in maniera festosa (il titolo di quest’anno è: “Du rire, de la joie, de l’amour et du grand cinéma!”) si farà il punto della situazione sul cinema contemporaneo di casa nostra, passando in rassegna pellicole di grande successo alternate a piccole storie che necessitano di una vetrina internazionale per arrivare a un pubblico sempre più numeroso.

La programmazione delle serate è affidata all’instancabile Séverine Meunier che ha scelto per l’apertura del festival, sabato 17 marzo alle 20.30, la commedia “Moglie e Marito” di Simone Godano che vede protagonista l’amatissimo Pierfrancesco Favino.

Tra gli eventi da non perdere ci sono le proiezioni del film “Easy” di Andrea Magnani che sarà presente in sala venerdì 23 marzo alle 21 e in chiusura delle due settimane sabato 31 marzo alle 18.30 verrà proposto “Orecchie” di Alessandro Aronadio che già ha incuriosito pubblico e critica a Venezia, Rio de Janeiro e Monte Carlo.

Come da tradizione le Journée du Cinéma Italien sono aperte anche alle scuole, contribuendo in maniera fondamentale alla diffusione della cultura e della lingua italiana tra i ragazzi francesi.

In totale sono 13 i titoli proposti tra cui il tenero “Banana” con un ragazzino alla ricerca della felicità e “Le confessioni” con un cast italo-francese dove spiccano Toni Servillo, Pierfrancesco Favino (di nuovo!) e Daniel Auteuil.

Contemporaneamente alla proiezione delle pellicole in gara (con due competizioni: Le Prix du Public e Le Prix du Juri Jeune) ci sarà, sempre negli spazi di rue Luis de Coppet, la mostra “Il cibo nei disegni di Federico Fellini” con 19 tavole del maestro riminese della settima arte.

Questa esposizione è a ingresso libero, mentre le proiezioni delle Journées sono a 7 euro (4 euro per gli scolari)

Per il programma e le informazioni dettagliate potete andare sul sito dell’Espace Magnan.

 

affiche e Le Journées du Cinéma Italien

La locandina dell’edizione 2018 de Le Journées du Cinéma Italien di Nizza