Trasporti Francia Italia: una conferenza a Nizza

Trasporti Francia Italia

« Trasporti internazionali, viabilità transfontaliera e vie di comunicazione tra Francia e Italia » è il titolo della conferenza in programma a Nizza giovedì 5 marzo alle 10.30 alla Chambre de Commerce e de l’Industrie di Nizza e della Costa Azzurra di bd. Carabacel 20.

Costa Azzurra, Alpi Marittime e più in generale l’intera Région Sud, vivono in costante ed assiduo contatto con l’Italia di confine : Liguria e Piemonte in primis.

Tuttavia, a causa di infrastrutture deboli ed instabili, nonché alla mancanza di solidi investimenti e visioni comuni, le distanze si ampliano ed i tempi di percorrenza sul territorio transfrontaliero si allungano.

Questa situazione, che ha conosciuto nell’ultimo biennio un processo di degrado anche a causa delle catastrofi di Genova e dell’Autostrada Torino-Savona, nonché del blocco del cantiere del tunnel di Tenda e della riduzione di collegamenti ferroviari, rischia di compromettere seriamente lo sviluppo economico, e le interazioni turistiche, sociali e culturali, tra i due Stati. 

Questi dunque i temi urgenti attorno ai quali sono stati chiamati a discutere i soggetti più importanti negli scambi transfrontalieri: la Région Sud (PACA), le regioni Piemonte, la Camera di Commercio e dell’Industria Nice Côte d’Azur, il Dipartimento delle Alpi Marittime, la città di Nizza, Ance Imperia, Confesercenti Liguria, Astra Cuneo -Associazioni Trasportatori, FNTR (Fédération National Transporteur Routier di Nizza), Thello e l’ATL di Cuneo.

L’evento é organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza e della Costa Azzurra, in collaborazione con CCI Nice Côte d’Azur, La Tribune Bulletin Côte d’Azur e Groupe BTF.

Per la Camera di Commercio Italiana di Nizza sul tema “trasporti Francia Italia” abbiamo sentito il direttore Agostino Pesce:

Please follow and like us:

Related Post