Presentazione del bilancio turismo a Nizza 2019

Agenda

Turismo a Nizza, il 2019 un’ottima annata.

19 Ago , 2019  

Turismo a Nizza, il 2019 per dirla col gergo dei vini è stata un’ottima annata per la città metropolitana.

Alla presenza della stampa, il sindaco di Nizza Estrosi, insieme ad altri rappresentanti delle istituzioni come Rudy Salles delegato al Turismo, e rappresentanti dei settori alberghiero e della ristorazione come Denis Cippolini presidente della Fédération de l’Hôtellerie, de la Restauration et du Tourisme Nice Côte d’Azur, ha dato lettura dei primi dati disponibili per quest’estate che volge al termine.

Già nel primo trimestre del 2019 si è vista una crescita del giro d’affari in città con un aumento degli introiti del 6,68% (la ristorazione è cresciuta del 3,45% e l’ hôtellerie del 10,52%).

Anche giugno, grazie ai mondiali femminili di calcio, è stato un buon mese con alberghi pieni all’87%.

Luglio 2019 è andato meglio di luglio 2018 e questo agosto che volge al termine è in linea con i risultati ottenuti dal turismo nizzardo nell’anno precedente.

La tendenza per settembre e ottobre, secondo i dati dell’Office du Tourisme Métropolitain è di una crescita di 4 punti percentuali rispetto all’anno scorso.

Unica nota negativa per i turisti è l’aumento dei prezzi delle camere d’albergo, un + 3% rispetto alle tariffe medie.

I fattori del successo in campo turistico, oltre alle meraviglie del luogo, sono da ascrivere alla vocazione sportiva della città con oltre 500 competizioni disputate nell’arco dell’anno, ai numerosi festival di cinema e musica, al potenziamento dell’Aéroport Nice Côte d’Azur, e alla neonata linea 2 del tram.

E proprio l’aeroporto in fondo alla Promenade ha registrato la crescita maggiore con il traffico aereo aumentato del 5,7%.

E i numeri dello scalo sono impressionanti: 6,67 milioni di passeggeri, 121 destinazioni nel mondo, di cui 6 di lunga percorrenza senza scali. Cifre che pongono il terminal di Nizza al secondo posto in Francia dopo Parigi.


Comments are closed.