A Cannes c’è un royal baby ed è una Cernia!

È un vero evento gioioso per la biodiversità marina della Costa Azzurra: un piccolo di cernia reale (Mycteroperca rubra) di sei centimetri è stato osservato in uno dei vivai ittici realizzati dal comune di Cannes nel 2018 a Port Canto.

Si tratta di un evento eccezionale, infatti è la prima volta che si ha una nascita di una baby cernia in un vivaio portuale del Mediterraneo.

Il vivaio artificiale presente nelle acque di Port Canto è stato progettato dalla società Ecocean che impiega un metodo unico: quello della cattura e della cultura delle post-larve. Partecipa quindi alla ricostruzione degli ecosistemi marini e promuove la gestione sostenibile delle risorse marine realizzando progetti in tutto il mondo. Il processo di “biohut” è oggi oggetto di un brevetto europeo esteso (trenta paesi sono associati ad esso).

La Mairie de Cannes ricorda che nel 2019 Port Canto ha ottenuto la certificazione europea “Clean Ports”, per l’impegno del porto comunale nella lotta per la conservazione degli ambienti acquatici e lo sviluppo sostenibile delle attività costiere.

Please follow and like us:

Related Post