Nizza24: Due agenti uccisi, ma massima privacy per il delinquente di Marsiglia – Allerta meteo – Speciale festival Cannes

Di Marco Casa
15 Mag 2024

Nizza24 Notizie dalla Costa Azzurra mercoledì 15 maggio

Massima privacy per il delinquente che fa uccidere due agenti di polizia

Centinaia di agenti di polizia sono stati mobilitati in Normandia dopo la fuga di Mohamed Amra, evaso da un furgone della polizia che lo stava trasportando in carcere martedì. Soprannominato “La Mosca”, Amra stava tornando da un’udienza in tribunale a Rouen quando un’auto ha speronato il furgone in un casello autostradale. Nota di redazione: In realtà si è trattata di un’operazione a sandwich degna di un film. Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che “si sta facendo tutto il possibile per trovare i responsabili”. Alcuni uomini armati hanno aperto il fuoco sul mezzo, uccidendo due agenti di polizia penitenziaria. Circa 200 gendarmi sono stati mobilitati martedì e sono in corso controlli su veicoli in luoghi chiave. Si dice che Amra abbia legami con una banda di Marsiglia.

Editoriale

Non ce la siamo sentiti di mettere in home page la foto del giorno, che ovviamente riguarda questo orribile omicidio. Ma la riportiamo qui sopra perché – riteniamo – significativa della deriva verso l’idiozia totale della nostra società . Mohammed Amra è in fuga, si sospetta verso il Magreb. È aperta una caccia all’uomo e sarebbe necessario l’aiuto di tutti i cittadini che eventualmente lo avessero visto. Ma ecco che le belle anime di importanti emittenti quali RTL (non quella italiana, quella francese, l’emittente belga 7sur7, CMTV e altre decidono di nascondere i lineamenti del fuorilegge con una di quelle barre sfocate che in genere si usano per le foto dei bambini su Instagram.  Motivo? Proteggere la privacy del delinquente.

Crisi dell’acqua potabile contaminata: la fine sembra vicina

Le autorità della regione hanno annunciato che la crisi dell’acqua potabile contaminata a La Colle sur Loup e Saint Paul de Vence potrebbe presto risolversi. Gli 8.200 abitanti di La Colle-sur-Loup e le strade limitrofe di Saint-Paul-de-Vence non possono ancora consumare l’acqua del rubinetto, ma “la fine della crisi sembra imminente”. secondo le autorita’

Allerta meteo – temporali in arrivo

Le Alpi Marittime e il Var sono state poste in allerta meteo gialla per i temporali previsti. L’allerta dovrebbe riguardare principalmente le zone interne di entrambe le regioni ed è in vigore dalle 12 alle 21 di questa sera. Nel resto della regione sono previsti rovesci con miglioramento atteso nel pomeriggio lungo la costa.

 

 Camille Cottin 

Speciale Festival del cinema di Cannes

La serata inaugurale di ieri e’ stata segnata dalla Palma d’Oro onoraria assegnata alla star della serata, Meryl Streep, 74 anni. Leggenda di Hollywood con 21 nomination agli Oscar e ruoli in film di culto come “La scelta di Sophie” (1982), “Sulla strada di Madison” (1995) e “Il diavolo veste Prada” (2006), rimane una presenza rara sulla Croisette.
Greta Gerwig, che nel frattempo è diventata la prima regista ad aver incassato più di un miliardo di dollari con un solo film, “Barbie”, ha mosso ieri i suoi primi passi come presidente della giuria di Cannes.
Per quanto riguarda l’aspetto glamour, e’ stata raggiunta sul tappeto rosso dagli altri membri della giuria, tra cui Omar Sy, Eva Green e Lily Gladstone, con i quali lunedì sera ha condiviso la prima cena rosa confetto in stile Barbie, preparata in suo onore dallo chef delle celebrità Jean Imbert.

Ecco altre notizie sul festival:

La giuria del festival di Cannes non manca di italianità con la presenza di Pierfrancesco Favino. L’attore, che recita anche a Hollywood, ha vinto il premio come miglior attore alla Mostra del Cinema di Venezia per “Padrenostro” (2020). Inoltre ha appena lavorato con Pablo Larraìn e Angelina Jolie in “Maria”, la storia di Maria Callas.

Il regista americano George Lucas che ha festeggiato il suo compleanno ieri, ricevere’ la palma d’oro onoraria alla cerimonia di chiusura del Festival il 25 maggio.

Dopo un viaggio nella cabina di pilotaggio dell’aereo, come si può vedere sul suo account Instagram, la top modella tedesca Heidi Klum, i cui abiti fanno solitamente scalpore sul red carpet di Cannes, si è diretta a Cannes vestita tutta di rosa e con un annuncio molto speciale che rivelerà nei prossimi giorni…

Arrestato uomo in fuga dalla Francia

Un uomo accusato di avere ucciso la propria compagna ad Antibes, comune dove risiede, è stato arrestato dalla Polizia Ferroviaria italiana a Genova. L’uomo, 44 anni, aveva intezione di imbarcarsi per fuggire in Algeria. L’accusato su cui gravava un mandato di arresto europeo emesso dalla Corte d’Appello del Tribunale Giudiziario della città di Grasse (Francia) era stato fermato alla stazione di Brignole per un normale controllo, ma l’irrequietezza dell’individuo ha insospettito gli agenti. Ora l’uomo è nel carcere di Marassi in attesa dell’estradizione in Francia.

 

Almanacco

Nati il 15 maggio

Michail Afanas’evič Bulgakov, scrittore e drammaturgo russo (1891-1940), Arthur Schnitzler, scrittore e drammaturgo austriaco (1862-1931), Brian Peter George St. John le Baptiste de la Salle Eno, in arte Brian Eno compositore, musicista e produttore discografico inglese (1948), Tania Cagnotto, atleta ex tuffatrice italiana (1958).

Fatti storici accaduti il 15 maggio

1768 – Firma del Trattato di Versailles tra la Repubblica di Genova e il Regno di Francia per la Corsica;

1796 – firma del Trattato di pace di Parigi fra la Francia e il Regno di Sardegna, a seguito dell’Armistizio di Cherasco; lo stesso giorno Napoleone I di Francia entra a Milano in trionfo e nasce la Repubblica Transpadana;

1991 – Édith Cresson diventa la prima primo ministro donna della Francia.

Meteo

Per mercoledì 15 maggio è attesa una giornata nuvolosa con possibili piogge al mattino e soprattutto al pomeriggio e alla sera. Venti di brezza in attenuazione in serata. Anche per giovedì la tendenza sarà la stessa. Il sole dovrebbe tornare da venerdì. Temperature minime e massime lungo la Costa Azzurra: Saint-Tropez 13°-19°, Cannes 14°-20°, Nizza 15°-19°.

 

Gli appuntamenti con l’informazione

In chiusura vi ricordiamo che le notizie sono ormai aggiornate in tempo reale sul sito di Radio Nizza e Nizza24.it, grazie al nostro feed mastodon: sono visualizzabili in home page (con un’apposita finestra scrolling) ma è anche possibile abbonarsi direttamente al feed mastodon cercando “radionizza” su mastodon.social. Maggiori informazioni e tutte le istruzioni per abbonarsi nell’articolo dedicato sul nostro sito. Sul sito troverete anche tutti gli altri nostri contenuti compresa la agenda, il turismo in Costa Azzurra, interviste esclusive e molto altro ancora.

Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online sui principali aggregatori radio, su tutte le piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. In redazione Marco Hugo Barsotti, Koly Setten, Virginia Dumas e Antonella Fava. Io sono Marco Casa e questa è Radio Nizza.