conferenze dal 6 al 13 febbraio

Agenda: eventi, conferenze e congressi in Costa Azzurra dal 6 al 13 febbraio

Di Antonella Fava
3 Feb 2024

Enogastronomia e architettura, biologia, astronomia e intelligenza artificiale sono alcuni temi delle conferenze tenute dal 6 al 13 febbraio in Costa Azzurra.

Ascolta il podcast con le conferenze dal 6 al 13 febbraio

À la une oggi nell’Agenda di Radio Nizza un evento organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco. Si tratta di una conferenza seguita da degustazione che ha come tema le residenze reali sabaude e l’enogastronomia piemontese.

conferenze dal 6 al 13 febbraio

Le Residenze Reali sabaude

Torino vanta un circondario di Regge e Castelli di fascino e valore storico-artistico notevoli, un vero e proprio sistema urbanistico ed architettonico che la incornicia idealmente. Si tratta della cosiddetta Corona di Delizie dei Savoia, uno straordinario insieme di dimore che sono sorte intorno al capoluogo tra Cinquecento e Settecento.
Alcune di esse decaddero, ma la maggior parte sono giunte fino a noi e rappresentano un bene assoluto che è stato proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La Venaria Reale, grandioso complesso monumentale che risale alla metà del Seicento, ne costituisce la porta d’accesso. Ma veri e propri teatri di magnificenza sono anche le altre Residenze Reali: il Palazzo Reale di Torino, Palazzo Chiablese, Palazzo Madama, Palazzo Carignano, fino alla fiabesca Villa della Regina che si erge sulla collina e alla stupenda residenza fluviale del Castello del Valentino. E appena fuori Torino il Castello di Rivoli, il Castello di Moncalieri e la Palazzina di Caccia di Stupinigi. Anche il maestoso Castello di Agliè, nel Canavese, e quello della Mandria, vicino alla Reggia di Venaria, con i loro parchi e patrimoni storici rappresentano altrettanti scrigni di tesori. Senza dimenticare, lungo la via verso le Langhe, il Castello di Racconigi, tra le ultime e più amate residenze dei Savoia in Piemonte.
Oggi le Residenze Reali Sabaude del Piemonte sono quasi tutte aperte al pubblico e proposte come un unico insieme per far vivere un’esperienza culturale diversa, allietati anche dalle tipiche prelibatezze enogastronomiche che abbondano nel territorio.

La conferenza a Monaco

Da delizia a delizia il passo è infatti breve. La conferenza che avrà luogo martedì 13 febbraio  alle ore 18.30 alla Casa d’i soci, la Maison des Associations di Monaco è dedicata infatti all’ Enogastronomia e alle residenze reali sabaude. Tenuta dall’enogastronomo, giornalista e conduttore televisivo Bruno Gambarotta e dal responsabile alle Relazioni Esterne delle Residenze Reali Sabaude Tomaso Ricardi di Netro è ad ingresso libero. Al termine della conferenza si potranno degustare vini Piemontesi offerti dalle Cantine Cossetti 1891. È consigliata la prenotazione sul sito qualityoflifemc.com.

conferenze dal 6 al 13 febbraio

Alle origini della biodiversità

Passando alla scienza vi proponiamo all’Artistique di Nizza, per il ciclo di conferenze Aux origines 2 martedì 6 febbraio alle 15 verrà presentato Aux origines de la biodiversité. Partendo dal contributo del grande naturalista svedese Carl von Linné, che nel 1735 fondò un’importante disciplina, la sistematica, si sono succeduti i tentativi di inventario esaustivo della diversità naturale, per creare una classificazione gerarchica delle specie “fisse”. Si credeva inizialmente che queste si fossero create spontaneamente, non c’era alcuna dimensione storica. Le variazioni e le filiazioni scoperte e presentate da Charles Darwin nel 1859 hanno ribaltato questa visione degli esseri viventi. Oggi sappiamo che questi sono legati tra loro e al loro ambiente. L’evoluzione degli organismi all’interno degli ecosistemi è il tessuto vivente del pianeta.

Alla ricerca del pianeta B

Ancora scienza, ma questa volta anziché alla terra e alle sue specie si guarda al cielo. A Villeneuve-Loubet venerdì 9 febbraio alle 19 si andrà “à la recherche de la planète B”. La conferenza è presentata da Héloïse Meheut (ricercatrice in astrofisica al CNRS per l’Observatoire de la Côte d’Azur).
Se invece le stelle le volete osservare l’appuntamento è per il giorno dopo, sempre a Villeneuve-Loubet, dove sabato 10 febbraio dalle 19 alle 21 si potrà contemplare la volta celeste invernale con Giove all’onore!

conferenze dal 6 al 13 febbraio WAICF

World Artificial Intelligence Cannes Festival

Infine ricordiamo che da giovedì 8 a sabato 10 febbraio si svolge a Cannes il World Artificial Intelligence Cannes Festival che propone per la prima volta una ricca programmazione di conferenze e eventi che presentano tutte le principali innovazioni in questo settore. Le giornate di venerdì e sabato sono aperte al grande pubblico, previa registrazione sul sito.