Bentrovati all’Agenda degli eventi in Costa Azzurra. Numerosi sono quelli che nella settimana dal 20 al 26 novembre celebrano la Settimana dei diritti dell’infanzia, ma cominciamo dagli eventi gastronomici, che in questo autunno azuréen di certo non mancano.
Ascolta il podcast con gli eventi dal 20 al 26 novembre
Eventi gastronomici
Da venerdì 24 a lunedì 27 novembre la 26ª edizione del Salon Monte-Carlo Gastronomie invita gli amanti del gusto e i palati raffinati a un allettante viaggio gustativo. Più di 100 produttori di prodotti gastronomici francesi, italiani ed europei su 2.500 m2, in un ambiente raffinato e conviviale. Un evento sostenuto da numerose associazioni, tra cui Monaco Goût et Saveurs, l’Association des Maîtres d’Hôtel Italiens et Français, l’Associazione Slow Food Riviera Côte d’Azur e l’Association de l’Industrie Hôtelière Monégasque. I momenti salienti di questa edizione saranno le numerose dimostrazioni culinarie, vari concorsi e le relative premiazioni.
Sempre da venerdì a lunedì la 29ª edizione del Salon du Palais Gourmand di Saint-Raphaël apre le sue porte al Palais des Congrès per far scoprire tutte le specialità delle regioni di Francia.
Venerdì 24 novembre a partire dalle 19.30 a Mougins potrete partecipare alla Fête du Beaujolais nouveau, festa tradizionale organizzata dall’ufficio delle feste municipali della città.
Durante il week end del 25 e il 26 novembre potrete poi partecipare alle portes ouvertes dello Château de Crémat. Durante questi due giorni, avrete l’opportunità di approfondire la storia di questo castello, che risale all’inizio del XX secolo, esplorarne i magnifici giardini e godere di una vista mozzafiato sul Mediterraneo.Gli amanti del vino potranno visitare le cantine storiche, scoprire i processi di vinificazione della cantina annessa, degustare i vini ed acquistarli.
Settimana dei diritti dell’infanzia
La Settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza si terrà dal 20 al 26 novembre. Per l’occasione la città di Nizza propone un programma di eventi per tutta la famiglia nelle biblioteche, nei centri giovanili e al Musée Matisse di Nizza. Ci saranno letture di storie per bambini e spettacoli, oltre a laboratori creativi con attività gratuite per bambini e ragazzi dai 3 mesi ai 18 anni.
I più giovani hanno anche i loro Festival dei libri. Il primo è il Salon Livre Jeunesse che ha luogo sabato 25 e domenica 26 novembre al Palais des Congrès di Juan Les Pins. Spettacoli, sessioni di dediche , atelier e proiezioni che ruotano attorno alle opere di letteratura per ragazzi.
Libri per il pubblico giovane anche a Saint-Laurent-du-Var, dove al Théâtre Georges Brassens sabato si tiene il Festival de la Parole et du Livre.
Infine è stato creato per loro anche uno speciale Festival del cinema. Per il secondo week end consecutivo la Ciné-Récré propone in tutti i cinema di Nizza un programma irresistibile di anteprime, grandi classici e sorprese! E un biglietto a 3 euro per tutti!