feste dal 13 al 19 maggio

Agenda: feste e festival dal 13 al 19 maggio in Costa Azzurra

Di Antonella Fava
14 Mag 2024

Alimentazione sostenibile, street art, tradizioni e santi patroni, colori, rose, libri, handicap e il Nice Rainbow Festival: tutte le feste e i festival dal 13 al 19 maggio per mettere all’onore le tradizioni e sensibilizzare sui temi più vari.

Ascolta il podcast con le feste dal 13 al 19 maggio

Mouans-Sartoux e l’alimentazione sostenibile

Dal 13 al 25 maggio al Parc du Château, alla Médiathèque e sul parvis de la Médiathèque di Mouans-Sartoux viene organizzato il 7º Printemps des Possibles. Il festival dell’alimentazione sostenibile, del commercio equo e solidale e dei rifiuti zero. In programma laboratori di giardinaggio e cucina, mercato e bancarelle, visite e conferenze, concerti e giochi.

feste dal 13 al 19 maggio

Street Art e tradizioni nel Var

Arte dal 13 al 26 maggio a Saint-Raphaël con il Festival Street-Art Résonances Urbaines, con performance di danza dal vivo, esposizioni, circuito di street art, battle breakdance e DJ set. Il festival Résonances Urbaines di Saint-Raphaël si avvale del genio creativo di rinomati artisti e ballerini urbani. In concomitanza con il passaggio della fiamma olimpica, questa sesta edizione sarà anche l’occasione per scoprire una nuova disciplina olimpica delle culture urbane, la Breakdance!
Restiamo nel Var. A Sainte-Maxime dal 14 al 15 maggio si svolge la Festa della Santa Patrona con la bravade, le aubades, le processioni, gli archibugi, i pifferi e i tamburi e le danze dei Magnoti, per onorare Sainte Maxime e le tradizioni locali.

feste dal 13 al 19 maggio

Colori a Saint-Jean-Cap Ferrat e Handicap a Vence

Sabato 18 maggio dalle 10 alle 17 a Saint-Jean-Cap-Ferrat ha luogo la prima edizione del Festival de la Craie, un concetto creato e presentato dall’artista urbano Jérémy Besset. L’idea alla base di questo evento culturale, aperto a tutti e gratuito, è semplice: permettere a ciascuno di creare l’opera di sua scelta in totale libertà e spontaneità. Le opere degli artisti in erba si confrontano con quelle degli artisti urbani invitati, abbattendo le barriere che li separano. Alle 16.30 un party con lancio di pigmenti chiude il festival in modo festoso e gioioso!
Sabato 18 maggio a Vence dalle 10 alle 20 viene organizzato il Festival Handi’Cap en fête. Un percorso di sensibilizzazione sulla disabilità motoria con esposizione e vendita di opere di persone con disabilità, firma di libri e fumetti. Ci sarà poi un percorso sportivo per bambini, iniziazione al tennis da tavolo, presentazione di attrezzature mediche e paramediche, guida e veicoli adattati e giochi a premi. Sono previste anche animazioni con danze, musica e spettacoli, conferenze e laboratori.

feste dal 13 al 19 maggio

Santi Patroni a Saint-Tropez e a Mandelieu-La Napoule

Le tradizioni tornano a Saint-Tropez dal 16 al 18 maggio con Les bravades de Saint-Tropez. Una dimostrazione dell’attaccamento degli abitanti di Saint-Tropez al loro glorioso passato militare e della loro profonda devozione al loro Santo Patrono San Torpès. Questi, nel 68 d.C rifiutò pubblicamente di rinunciare alla sua fede cristiana davanti a Nerone che lo fece decapitare. Il suo corpo fu poi messo in una barca spinta nel fiume Arno e trasportata dalle correnti fino alle rive di Saint-Tropez. Tutti gli anni per tre giorni, gli abitanti di Saint-Tropez celebrano il loro Santo, accompagnati dai Cepoun (custodi delle tradizioni cittadine) e guidati dal Capitaine de Ville.
Domenica 19 maggio Mandelieu-la-Napoule celebra la Fête de la Saint-Fainéant. Le Roi Fainéant arriva alle 18 sulla Plage du Château e nel cuore di La Napoule. In programma animazioni per tutto il pomeriggio con gonfiabili, giochi giganti in legno, atelier di maquillage e quiz, una sfilata per il villaggio con il Roi Fainéant accompagnato da una banda di ottoni, una grande cena serale con sardinade e un concerto sulla spiaggia alle 20. Un mercato notturno a partire dalle 18.30 e food truck completano l’offerta della giornata di festa.

feste dal 13 al 19 maggio

Feste della rosa e del libro per ragazzi

Domenica 19 maggio dalle 10 alle 18 a La Colle-sur-Loup si festeggia invece Autour de la rose. Con animazioni varie e un grande mercato delle rose.
Dal 18 al 19 maggio a Villeneuve-Loubet al Pôle Culturel Auguste Escoffier ha luogo il 6º Festival du Livre Jeunesse. Due giorni dedicati alla lettura, al fumetto e all’illustrazione per i giovani. Con firme di libri, dibattiti e incontri con gli autori, libreria, spettacoli di narrazione, laboratori (di disegno, creativi, di cucina), performance dal vivo, parete da colorare e mostre.

feste dal 13 al 19 maggio

Nice Rainbow Festival

Vi ricordiamo infine in vari luoghi della città di Nizza dal 16 al 19 maggio il Nice Rainbow Festival #2. In occasione del 17 maggio, giornata internazionale contro le fobie LGBT+, il Centro LGBTQIA+ della Costa Azzurra organizza un festival impegnato, gioioso ed entusiasta per promuovere i valori di inclusione, convivenza, rispetto e diversità. In programma da giovedì fino a domenica dibattiti serali, proiezioni e incontri.
Sabato 18 maggio sarà aperto il Nice Rainbow Village al Jardin Albert 1er, un villaggio arcobaleno gratuito aperto a tutti con tavole rotonde e dibattiti con personalità locali e nazionali. Stand di associazioni e dimostrazioni di attività artistiche, sportive e di danza, una mostra, laboratori di trucco, snack e rinfreschi e Drag picnic. Domenica 19 maggio nel pomeriggio è organizzata una grande marcia contro le fobie LGBT+.