Bentrovati all’agenda di Radio Nizza con la nostra proposta di eventi per la settimana dal 13 al 19 novembre: i festivel e le feste.
Ascolta il podcast
Festeggiamenti per la Promenade du Paillon
Cominciamo dai festeggiamenti che si svolgeranno a Nizza per il decimo anniversario della Promenade du Paillon e che si aprono Venerdì 17 novembre alle 18h30 con un concerto gratuito sul miroir d’eau nel quale si ripercorrono i più grandi successi dei Queen. La festa continua poi sabato, nel parco, dalle 10 alle 18 con numerose animazioni, strutture temporanee e molte sorprese.
Monaco: Festival e Festa Nazionale
Andiamo a Monaco, dove si apre questo venerdì 17 novembre Il Monte-Carlo Jazz Festival. La programmazione, che durerà fino al 2 dicembre propone 11 date all’Opéra Garnier. Anche i momenti salienti del Before and After tornano ad essere proposti in locali come La Rotonde Bar del Casinò di Monte-Carlo, il Crystal Bar dell’Hôtel Hermitage e l’American Bar dell’Hôtel de Paris.
Restiamo a Monaco, dove il 19 novembre si festeggia la Festa Nazionale. Manifestazioni e festeggiamenti sono previsti sul Rocher e sabato sera alle 20.15 dei fuochi d’artficio verranno sparati sul port Hercule. A partire da giovedi 16 novembre sull’Avenue de Monte-Carlo saranno presenti anche i tipici chalets di Natale con prelibatezze gastronomiche, idee regalo e sapori festivi.
Per tutta la settimana, fino a domenica 19 novembre sempre a Monaco si corre (o si cammina) per beneficienza. La 24esima edizione di No Finish Line permette di versare 1 € per ogni chilometro percorso in favore dei bambini in difficoltà o malati. Su un circuito a Fontvieille sarà possibile percorrere quanti chilometri si vorrà e quante volte lo si desidererà.
Festival OVNi
Torniamo a Nizza e dintorni, dove il 17 novembre inizia il Festival internazionale di videoarte OVNi il cui tema è quest’anno il sussurro delle stelle. Fino al 3 dicembre sono numerose le mostre al 109 e il programma comprende eventi in vari luoghi di Nizza e in differenti musei della regione. Ricordiamo l’esposizione alla Villa Ephrussi de Rotschild a Cap Ferrat Twelve West Coast Stations #03 di Stéphanie Solinas.
Anche i musei nazionali Marc Chagall e Fernand Léger partecipano alla 9ª edizione di OVNi. Sabato 18 novembre alle 15.30 al Musée Fernand Léger di Biot sarà possibile assistere a Le Balai mécanique, un’installazione sonora immersiva progettata da Pierrick Sorin. L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Martedì 21 novembre all 19.00 all’Auditorium del Museo Chagall a Nizza sarà messa in scena invece Les Glaneurs de rêves di La Compagnie Humaine, un’opera coreografica che combina danza, testo, musica, canto e proiezione video, con immagini dell’artista multidisciplinare Marcel Bataillard. L’ingresso è libero, ma la prenotazione è obbligatoria.
Mostra fotografica
Per quel che riguarda le altre mostre ricordiamo quella che viene inaugurata venerdì 17 novembre alla Galleria del Musée de la Photographie Charles Nègre: Regards sur les Alpes sauvages, di Robert Forte. Dopo un grave incidente stradale, Robert Forte è rimasto invalido. Per dare un nuovo senso alla sua vita, ha scelto di dedicarsi alla fotografia naturalistica. Originario di Nizza e appassionato di montagna, investe ora il suo tempo in questa vocazione che lo porta a immergersi nello straordinario mondo della fauna selvatica.