Agenda: gli appuntamenti con mostre, festival e feste in Costa Azzurra nel week-end 3 e 4 febbraio

Di Marco Casa
1 Feb 2024

Febbraio è il mese della mimosa in Costa Azzurra

 

Dopo la festa di Tanneron di settimana scorsa il giallo dominerà in altre località della zona

Domenica 4 febbraio dalle 11 alle 17 a Biot L’Amicale Biotoise des Traditions vi invita ad assistere all’esibizione di vari gruppi folcloristici e fanfare durante la giornata e a partecipare al “corso di carnevale” con carri e maschere giganti del carnevale di Nizza. Una festa di famiglia che delizia, anno dopo anno, grandi e piccini. In caso di pioggia l’evento verrà spostato all’11 febbraio.

Mimosa parade

A Sainte-Maxime sempre il 4 febbraio sfilata dei carri con il “Corso du Mimosa”. Più di 100 artisti e 200 volontari ospiteranno questa parata festosa e colorata seguita dalla famosa battaglia dei fiori. Preparatevi a farvi trasportare in un mondo di magia, fiori e leggende durante il Corso du Mimosa, un evento imperdibile che
illuminerà le nostre strade domenica 4 febbraio alle 14:30 sulla Promenade A.Simon-Lorière!  Quest’anno il tema è “Racconti e leggende” con 10 carri floreali, ognuno dei quali racconta una storia o un racconto e crea un’atmosfera magica e magica.

Un appuntamento per lettori curiosi e appassionati

Da venerdì 2 a domenica 4 febbraio a Saint-Raphael un appuntamento per chi ama i libri: La città di Saint-Raphaël e la libreria Charlemagne vi danno il benvenuto per una nuova edizione di Livres en fête. Al Palais des Congrès sono attesi più di 80 autori durante questo fine settimana di incontri, firme, spettacoli. Un fine settimana in cui grandi e piccini saranno invitati a riunirsi attorno ai libri in tutte le loro forme, saranno rappresentati anche thriller e manga. Vieni a conoscere autori famosi.

Frejus, a fine mese torna il Festival del cortometraggio ...

Il Festival del Cortometraggio di Fréjus è l’evento più importante e imperdibile di inizio anno per quanto riguarda il cinema in Costa Azzurra. Da 27 anni,  questa kermesse  fa incontrare il pubblico di cinefili con i grandi nomi del cinema francese e internazionale. Per la sua 27esima edizione, dal 26 gennaio al 6 febbraio 2024, il festival presenta 10 film di finzione e 13 film d’animazione in concorsi ufficiali. Durante queste due settimane verranno presentati ben dieci eventi dedicati ai cortometraggi. Al Théâtre Le Forum.

Le mostre in Costa Costa Azzurra

Al Musée Bonnard di Le Cannet fino al 25 febbraio Oltre 60 opere appartenenti alle collezioni del museo sono presentate in un nuovo percorso dove dipinti, sculture, disegni, stampe e fotografie interagiscono con documenti d’archivio inediti. Trovate nella sezione Côte à Côte l’articolo e il podcast dedicato a questo artista, sulla vita
del quale è stato realizzato un film recentemente uscito nelle sale e visibile il 4 febbraio alle 17 alla Salle Charlie Chaplin a Saint-Jean-Cap-Ferrat.