Carnevale dal 12 al 18 febbraio

Agenda: gli eventi di Carnevale dal 12 al 18 febbraio in Costa Azzurra

Di Antonella Fava
11 Feb 2024

Oggi l’Agenda di Radio Nizza è dedicata agli eventi dal 12 al 18 febbraio, legati al Carnevale che inizia in questi giorni in Costa Azzurra. Abbiamo già preparato per voi una guida completa, un compendio di tutti gli eventi, feste e sfilate che fino a marzo inoltrato coloreranno di coriandoli, mimose e limoni le principali località della Costa Azzurra.
Vi ricordiamo qui invece gli eventi della settimana in corso, che vede l’inizio delle sfilate a Nizza e Menton e farà esplodere di infiorescenze dorate Mandelieu-La Napoule.

Ascolta il podcast con gli eventi di Carnevale dal 12 al 18 febbraio

carnevale dal 12 al 18 febbraio

Bal Veglione e sfilata inaugurale a Nizza

Non ci sono solo corsi e parate, ma anche molti altri eventi a corollario di questa festa che ci invita ai balli, alla musica e al divertimento.
Come appunto il Bal Veglione, organizzato venerdì 16 febbraio alle 19 all’Opéra de Nice. L’opera barocca, favorevole ai travestimenti di ogni tipo, appare particolarmente propizia alla tradizione carnevalesca. Anche l’ambiguità vocale che la caratterizza accentua il gioco delle maschere e mette in discussione i ruoli rispettivi di ciascun sesso. Nel XIX e XX secolo, l’Opéra di Nizza è stato il luogo d’elezione per i balli in maschera organizzati in occasione del Carnevale. La tradizione quest’anno rivive con un ballo in maschera sul palco. Una grande festa per grandi e piccini che durerà tutta la notte, attraverso la storia dei balli, dei costumi e della musica.
Il giorno dopo, sabato 17 febbraio a partire dalle 14.30 è il momento della sfilata d’apertura del Carnevale di Nizza con il Re, la Regina, il Carnavalon, che apriranno un altro tipo di danze, quelle delle sfilate, degli acrobati, dei ballerini e delle bande musicali che interverranno lungo due settimane nel Carnevale di Nizza.

Carnevale dal 12 al 18 febbraio

Festa Pop’ulaire

Ma non finisce qui perché dopo il ballo e la sfilata inaugurale il Carnevale di Nizza prevede anche una grande giornata di festa popolare o meglio Pop’ulaire, per giocare con il tema di quest’anno che è il re della Pop culture.
Domenica 18 febbraio dalle 9 alle 18 sulla Promenade du Paillon, numerose animazioni si susseguiranno per tutta la giornata a cominciare dalla prima gara di camerieri in stile carnevalesco. Partenza alle 9.30 da Place du Palais de Justice per una gara nel Vieux Nice. La gara è aperta a tutti i professionisti del settore alberghiero, della ristorazione e dei caffè. Dalle 11 alle 18 animazioni e laboratori  nel villaggio del Carnevale e dalle 12 alle 18 il Brunch des Frenchy al Théâtre de Verdure.

La mimosa regina a Mandelieu-La Napoule

Ma andiamo a Mandelieu-La Napoule, dove, nel quadro della Fête du Mimosa mercoledì 14 febbraio dalle 15 alle 18 si festeggerà il Carnevale dei bambini. Animazioni, strutture gonfiabili, atelier di maquillage e un party gigante saranno organizzati appositamente per loro.
Sempre a Mandelieu-La Napoule venerdì 16 febbraio dalle 18.30 alle 23 tornano il Grand Banquet e i fuochi d’artificio sull’Av. Henry Clews resa pedonale per l’occasione. Animazioni con artisti di strada e musica live e spettacolo pirotecnico alle 20.30.
Sabato 17 febbraio sarà place de France ad accogliere la Festa con musica, parate di artisti e mercato artigianale dalle 14 alle 22. Dalle 18.30 sfilerà la grande parata notturna illuminata con 12 carri, gruppi musicali, ballerini ed acrobati.
Infine domenica 18 febbraio dalle 11 alle 17 sarà la volta del Grande corso fiorito della Festa della Mimosa, con 12 carri decorati con più di 3 tonnellate di fiori dorati.

Carnevale dal 12 al 18 febbraio

Tradizioni a Vence e limoni a Menton

Ricordiamo poi che a Vence sabato 17 febbraio, dalle 14 alle 18 avrà luogo il Carnaval Provençal: preparate i vostri costumi bianchi, i berretti da notte e i travestimenti tradizionali e seguite il corteo dei personaggi al suono di pifferi, violini e fisarmoniche.
A Menton, dove la Fête du Citron verrà inaugurata il 17 febbraio avrete la possibilità di partecipare a un’escursione nel cuore dei preparativi per la festa. Dal 14 al 16 febbraio potrete partire alla scoperta di come vengono create le decorazioni, visitare il luogo in cui vengono realizzati i favolosi carri di agrumi e incontrare dei produttori del frutto re di Menton. Le sfilate notturne e diurne dei carri decorati da sculture di agrumi si susseguiranno poi per due settimane.

Carnevale sulla neve

Terminiamo con il Carnaval des neiges. Sabato 17 febbraio dalle 10 alle 14 a Auron in programma uno slalom gigante mascherato gratuito e aperto a tutti, con sci o snowboard, sulla pista del Riou. È previsto intrattenimento musicale, premiazione a fine gara e aperitivo offerto. Barbecue su prenotazione e lotteria con numerosi premi in palio. Oltre ovviamente a premi per i migliori costumi!