Bentrovati all’agenda di Radio Nizza con gli eventi in Costa Azzurra per i giorni dal 12 al 17 settembre 2023.
Ascolta il podcast
Dagli yacht d’antan di Monaco alla festa del Port de la Rague a La Napoule
Da mercoledì 13 a sabato 16 settembre la biennale Monaco Classic week torna per riunire gli ultimi testimoni dello yachting di una volta.
Venerdì 15 settembre dalle 19 alle 23 si fa festa al Port de la Rague, a Mandelieu la Napoule. Serata paella e grande concerto live gratuito a tema anni 70-80-90.
Musica classica e Edith Piaf
Musica classica invece a Menton dove, sempre venerdì 15 è previsto un concerto con musiche di Vivaldi Mendelsshon, Popper, Mozart e Paganini alla Chiesa del Sacro cuore. Mentre Edith Piaf sarà all’onore sabato 16 settembre a Grasse, dove si celebra il 60º anniversario della sua morte con animazioni musicali durante la giornata, l’incontro con il biografo della cantante alle 16 alla Médiathèque e un concerto alle 18 di Anne Carrère, la voce di Edith Piaf nel mondo.
Domenica tra auto da collezione e festa della vendemmia
Si festeggia la vendemmia domenica 17 settembre a Biot. Dalle 10 alle 18 l’Amicale Biotoise des Traditions invita tutti alla scoperta della vigna comunale e alla degustazione del vino novello. In programma una messa provenzale, animazione con gruppi folkloristici e mercato.
A Cap Ferrat il week end del 16 e 17 settembre torna il Saint Jean Cap Ferrat Prestige, evento dedicato agli appassionati di veicoli da collezione.
Ultimi giorni per le mostre
Per quel che riguarda le mostre ricordiamo che questi sono gli ultimi giorni per assistere alla mostra di Emmanuel Costa Voir en peinture la Riviera al Musée Masséna, dove sono esposti un centinaio di suoi acquerelli di paesaggi nizzardi e non solo.
Altra mostra che volge al termine è quella del Musée National du Sport presso lo stadio Allianz Riviera: Victoires ci trasporta lungo un viaggio indimenticabile attraverso i trionfi e le conquiste sportive più emblematiche.
Coppa del modo di Rugby e Scozia
E restando in ambito sportivo segnaliamo che sabato 16 settembre alle 17.45 avrà luogo la prima delle partite della coppa del mondo di rugby che si svolgeranno a Nizza e che vede affrontarsi il Galles e il Portogallo. Domenica alle 21 sarà la volta di Inghilterra e Giappone mentre per Italia Uruguay si dovrà aspettare il 20 settembre e il 24 per Scozia-Tonga.
Nizza, inoltre, è il campo base della squadra scozzese, lo Scottish Rugby. E questa visita è occasione di rafforzare i legami tra Nizza ed Edimburgo, che festeggiano i 65 anni di gemellaggio.
Nel XVI secolo, Tobias Smollett, romanziere, chirurgo e drammaturgo scozzese, in viaggio verso il sud si fermò a Nizza dove visse dal dicembre 1763 all’aprile 1765, trovando ispirazione per le sue Lettere da Nizza su Nizza e dintorni, 1763-1765, ritraendovi il Mediterraneo e i vicoli assolati. Le sue storie fondono l’avventura pittoresca con il lirismo scozzese. È spesso considerato l’inventore del turismo in Costa Azzurra.