Agenda: gli eventi in costa Azzurra dal 24 al 27 agosto 2023

Di Antonella Fava
22 Ago 2023
fuochi d'artificio cannes

Bentrovati all’agenda di Radio Nizza con gli eventi in Costa Azzurra per i giorni dal 24 al 27 agosto 2023.

Ascolta il podcast

Fuochi e Folklore

Giovedì 24 agosto alle 22 a Cannes nell’ambito del festival dei fuochi piromelodici sarà la Svizzera ad esibirsi con uno spettacolo sul tema « Dans l’ombre de Tim Burton »: le colonne sonore dei suoi film, composte da Danny Elfman, sono la base dello spettacolo a sua volta ispirato ai suoi lavori.
Sempre giovedì a Roquebrune-Cap-Martin a partire dalle 21 sarà di scena il jazz: la compagnia Les Enjoliveurs propone uno spettacolo musicale dedicato all’evoluzione del tip tap attraverso una serie di tableaux che seguono la cronologia del jazz.
Gli amanti di storia ricorderanno la Saint-Barthélemy come la notte di un terribile massacro, ma il 24 agosto è anche occasione di feste patronali e folklore, come a Mougins, dove la festa comincia alle 10 del mattino con la messa nella cappella di Saint Barthelemy. Aperitivo e porchetta sono offerti al termine della messa. Nel pomeriggio, a partire dalle 13.00, gara di pétanque sulla Place des Patriotes e alla sera una cena gratuita. È possibile prenotare presso le Boules Mouginoises e il Cercle des Traditions.

Cocteau e Hanbury che spettacolo!

Venerdì 25 agosto a Menton, dalle 17 alle 19 il Musée Jean Cocteau – Le Bastion e il ristorante JOY propongono visite guidate esclusive alla mostra Le Château des Mystères seguite da un aperitivo gourmet. Se andiamo invece appena oltre frontiera, ai Giardini Hanbury di Ventimiglia potremo assistere per Hanbury che SPETTACOLO a un concerto di blues d’autore dei Back to the Wood. Il gruppo si esibirà alle ore 21.15 sul palco davanti alla Villa con i brani più significativi entrati nella storia della musica americana. Pezzi di Johnny Cash, Bob Dylan, Tom Waits e altri ancora, riarrangiati con classe da un quartetto di musicisti attenti e appassionati al genere.

BACK TO THE WOOD BLUES Agenda dal 24 al 27 agosto 2023
Musical e concerti

Sabato 26 agosto a Mandelieu-La Napoule alle 21 in place Jeanne d’Arc sarà possibile assistere alla commedia musicale HOLY HOLLYWOOD. I coreografi Serge Alzetta e Genny Blanchard rivisitano i musical più popolari, un genere che spesso non è estraneo a tematiche sociali come quelle che hanno ispirato West Side Story, Hair o Evita.
Sempre sabato a Marina Baie des Anges di Villeneuve-Loubet una serata speciale è organizzata per l’ultimo mercato notturno della stagione estiva con il concerto gratuito Tribune to Téléphone seguito da fuochi d’artificio.

Trophée d'Auguste La Turbie

Spettacoli e mostre

Domenica 27 agosto alle 14.30 scoprite il Trophée d’Auguste di La Turbie in modo insolito attraverso le incredibili avventure di Augusta la romana, partita da Roma nel 6 a.C. e arrivata al Trophée d’Auguste nel 2023! Sarà possibile scoprire che aspetto aveva in origine questo monumento e qual era la sua funzione, cosa è successo dalla costruzione del Trophée d’Auguste fino ai giorni nostri e quale eredità voleva lasciare l’imperatore Augusto ai suoi contemporanei.La visita sarà seguita da una degustazione di vini romani.
Domenica  sarà anche l’ultimo giorno per assistere all’esposizione al Palais des Festivals di Cannes Romy Schneider, l’invention de la femme moderne.
L’ottava edizione del Musée Ephémère du Cinéma, organizzato dal Comune di Cannes e dal Palais des Festivals, è dedicata a una delle icone del patrimonio cinematografico mondiale: Romy Schneider, con una carriera iniziata a 15 anni in Germania e proseguita in Francia, è diventata una star grazie a film che hanno segnato per sempre la storia del cinema, con Alain Cavalier, Claude Sautet, Luchino Visconti, Orson Welles e Otto Preminger.

Romy Schneider Cannes Agenda dal 24 al 27 agosto 2023

 

 

Archivio articoli