Bentrovati all’agenda di Radio Nizza con gli eventi in Costa Azzurra per i giorni dal 31 agosto al 3 settembre 2023.
Ascolta il podcast
Jazz sul porto
Ultimo appuntamento del giovedì, questo prossimo 31 agosto per il Jazz Art Lympia: in un luogo culturale ricco di storia, illuminato dai tramonti unici sul porto di Nizza, sarà questa volta il Djalamichto Quartet con Denia Ridley a far risuonare l’atmosfera di note jazz.
Non solo musica! Conoscere i pipistrelli
Venerdì 1º settembre a La Colle-suo-Loup La Nuit des chauve-souris, ovvero La notte dei pipistrelli offre un laboratorio per la costruzione di un rifugio per pipistrelli, un’uscita di riconoscimento delle specie con strumenti di ascolto e il quiz “Les idées reçues sur les chauves-souris” (Idee preconcette sui pipistrelli) proiettato sotto forma di test con risposta multipla interattivo.
Sempre venerdì a Nizza alla chiesa Saint-François de Paule dalle 20.30 alle 22 sarà possibile assistere a un concerto di musica classica dell’Ensemble Musicâme France: brani di Vivaldi Mozart, Telemann, Chopin e Massenet vi incanteranno nella splendida cornice di questa chiesa barocca e assieme neoclassica.
Hip Hop all’Opéra
Sabato 2 settembre alle 20 l’Opéra de Nice si apre all’Hip-Hop con il Festival Hip-Hop’Era. Il festival combinerà danza classica e break dance, una forma d’arte che sarà disciplina olimpica nel 2024. Ispirato ai codici di una battaglia hip hop, il primo evento della stagione vedrà i ballerini del Ballet Nice Méditerranée salire sul palco principale dell’Opéra per sfidare i breaker selezionati il giorno stesso davanti all’Opéra. La serata si chiuderà con il DJ set di Dee Nasty, star delle radio pirata degli anni ’80, organizzatore di feste leggendarie, genio dello scratching e autore del primo album rap francese.
Folklore e sport
Si avvicina l’autunno e si avvicinano le vendemmie a Sainte-Maxime il week-end del 2 e 3 settembre vede la Fête de Vendanges celebrare la prossima raccolta dell’uva. Sabato uno spettacolo di fuochi d’artificio si rifletterà sul mare, domenica oltre al ballo annuale del Théâtre de la Mer, assisterete alla sfilata del gruppo folkloristico Lei Magnoti. Una messa all’aperto sarà seguita dalla danza del ceppo!
Per gli amanti del nuoto doppio appuntamento sportivo: domenica 3 settembre dalle 6.50 alle 9.30 del mattino la Swim de la Baie des Anges vi permetterà di mettervi alla prova su un percorso da Ironmen di 3,8 km con un limite di tempo di 2 ore e 20 minuti.
Se invece siete dalle parti di cannes alle 8 del mattino potrete partecipare alla Traversée des ilei de Lérins à la nage, la traversata del tratto di mare di circa un km e mezzo tra l’Ile Marguerite e Saint-Honorat.