spettacoli dal 12 al 18 febbraio

Agenda: gli spettacoli dal 12 al 18 febbraio in Costa Azzurra

Di Antonella Fava
13 Feb 2024

Oggi l’Agenda di Radio Nizza vi accompagna attraverso gli spettacoli che abbiamo selezionato per voi nella settimana dal 12 al 18 febbraio in Costa Azzurra.

Ascolta il podcast con gli spettacoli dal 12 al 18 febbraio

spettacoli dal 12 al 18 febbraio

I concerti

Cominciamo dalla musica. Giovedì 15 febbraio alle 20 al Palais Nikaïa si esibirà Ninho. Il recordman del rap torna con il Jefe Airline Tour e un nuovo album evento.
Sempre al Palais Nikaïa venerdì 16 febbraio alle 20.30 per la prima volta 500 coriste e coristi renderanno omaggio a Freddie Mercury e al gruppo dei Queen. Voci internazionali, musicisti di talento, una messa in scena impressionante, effetti speciali spettacolari rendono questo show un momento indimenticabile.
Musica gospel a Mandelieu-La Napoule, dove giovedì 15 febbraio alle 19 potrete assistere al concerto inaugurale della Fête du Mimosa. Il Collectif Shiny Gospel che riunisce da più di 10 anni cantanti appassionati del genere è il più grande della Costa Azzurra con più di 70 coristi.
Un altro coro sabato 17 febbraio a Villeneuve-Loubet. Le Choeur du Sud, guidato dai maestri Romain Fillon, Rossitza Milevska e Mano Spada, si esibisce al Pôle Culturel Escoffier, a favore dell’associazione benefica “Main d’Espoir”. I posti sono limitati e la prenotazione è consigliata.
Sempre sabato 17 febbraio a Menton, al Palais de l’Europe,  la Riviera Orchestra presenta Broadway Musical. I suoi cantanti, attori e ballerini vi trasporteranno per 1 ora e 45 minuti a New York, nella 42esima strada, a Broadway!
Musica classica a Cannes domenica 18 febbraio alle 17. Al Palais de Festivals il violinista Renaud Capuçon presta il suo virtuosismo ad un’interpretazione di incredibile ricchezza di brani di Korngold, Mendelssohn-Bartholdy e Samuel Barber.

spettacoli dal 12 al 18 febbraio

Il teatro

Passando al teatro vi segnaliamo venerdì 16 febbraio alle 19.30 all’Espace Magnan la pièce Marie B. Basata sul diario di Marie Bashkirtseff e sulla sua corrispondenza con Guy de Maupassant. Lei ucraina, lui francese, la loro relazione epistolare rivela la personalità appassionata di un’artista poliedrica che alla fine del XIX secolo era già moderna e femminista.
Al Théâtre National de Nice, Salle de Franciscains dal 14 al 16 febbraio è rappresentata Sentinelles, uno spettacolo accattivante, intimo e potente di Jean-François Sivadier. Mathis, Swan e Raphaël sono tre amici inseparabili che sognano di diventare grandi pianisti. Destreggiandosi tra passato e presente il regista ci tiene con il fiato sospeso riuscendo a raccontarci la vita dei tre pianisti virtuosi senza che ci siano pianoforti in scena. Non ci sono brani suonati dal vivo eppure la musica vive attraverso i tre attori, attraverso le loro parole e i loro gesti.
Al Teatro di Grasse dal 17 al 18 febbraio va in scena Sans Tambour. Un incanto poetico in cui la musica di Schumann si fonde con il teatro e in cui il lirico si sposa con il burlesco e l’assurdo. Successo indiscusso al Festival di Avignone 2022, la creazione di Samuel Achache riunisce 9 attori-cantanti-musicisti per parlare di pene d’amore.

spettacoli dal 12 al 18 febbraio

Danza e… dinosauri

Per la danza all’Opéra de Nice venerdì 16 febbraio alle 18.30 il Ballet Nice Méditerranée offre al pubblico la possibilità di ammirare la diversità coreografica e musicale del suo repertorio. Uno spettacolo decisamente fuori dal comune quello offerto da Le Musée Éphémère®. La mostra dei dinosauri robotici più grandi d’Europa è a Nizza al Palais des Expositions il 17 e 18 febbraio. Si tratta di un’esperienza immersiva con effetti luminosi e sonori unica e oltre 100 ricostruzioni di dinosauri, alcuni dei quali completamente robotici e lunghi fino a 14 metri.
In programma anche uno spettacolo di 15 minuti con 3 robot animati giganti e un laboratorio di scavo archeologico. Un viaggio nel tempo che riporta grandi e piccini indietro di quasi 70 milioni di anni attraverso un’esperienza coinvolgente di suoni e luci.