I fuochi d’artificio di Ferragosto: dove e quando vederli in Costa Azzurra

Di Antonella Fava
10 Ago 2023
Fuochi d'artificio di Ferragosto

Si avvicina la festa del 15 agosto, il giorno dell’Assunzione della Vergine Maria, che in Italia conosciamo anche come Ferragosto, grazie alle ferie estive istituite dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. È il culmine dell’estate e anche qui in Costa Azzurra è festeggiato con eventi e fuochi d’artificio. Vediamo dove e quando potrete assistere ai più belli.

Ascolta il podcast

 

Nei giorni precedenti a Ferragosto

I primi festeggiamenti sono quelli di sabato 12 agosto a Cagnes-sur-mer, dove il lungomare verrà pedonalizzato per ospitare numerose scene musicali. Dei fuochi d’artificio illumineranno poi il mare a partire dalle 22.15.
A Roquebrune-Cap-Martin il lungomare verrà chiuso al traffico a partire dalle 20.30 lunedì 14 agosto per offrire uno spettacolo pirotecnico.
Anche Villefranche-sur-mer festeggia il 14 sera, proponendo a partire dalle 19.30 un barbecue gigante seguito da un gran ballo con dj che presenterà uno spettacolo di luci, immagini e suoni.
Anche a Fréjus le jour j sarà il 14 agosto: i fuochi saranno sparati a Port Fréjus e saranno visibili dalle spiagge, dalla base Nature e fino a Saint-Aygulf.

Cannes Fuochi d'artificio di Ferragosto

Il 15 agosto

Niente fuochi di Ferragosto a Nizza, ma molte città limitrofe proporranno quel giorno splendidi spettacoli di luci nel cielo. A cominciare da Cannes la cui baia scintillerà nell’ambito del Festival piromelodico internazionale che tutte le estati risplende con vari appuntamenti al di sopra della Croisette.
Se siete a Menton la festa comincia alle 20 con un DJ party anni 80 sull’Esplanade Francis Palmero per continuare alle 22 con i fuochi d’artificio sul mare. Nel Var a Saint-Raphaël uno spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo alla plage du Veillat il 15 agosto a partire dalle 22.30, seguito dal tradizionale ballo.
Anche a Roquebrune-sur-Argens i fuochi verranno sparati il 15 agosto, mentre a Villeneuve-Loubet l’intrattenimento sarà fatto in musica a partire dalle 21 con il gruppo Back to the eighties. Spettacoli anche a Valbonne dove, nel quadro della Fête de la Saint-Roch sarà possibile assistere a un concerto gratuito dalle 19 alle 21.30 seguito da uno spettacolo circense in Place de Gaulle.
Musica anni 80 anche à Théoule-sur-mer: un Dj set farà ballare il pubblico a partire dalle 21.30.

Dopo Ferragosto

Gli spettacoli continuano anche nei giorni immediatamente successivi alla festa dell’Assunta. Mercoledì 16 agosto uno spettacolo pirotecnico sulla plage du Débarquement a Dramont sarà seguito da una serata in musica.
Fuochi d’artificio anche a Golfe-Juan, sulla plage du Midi, alle 22.15. Mentre la vicina Juan-les-pins darà seguito allo spettacolo il giorno successivo, giovedì 17 agosto alle 22.
Ricordiamo infine anche i festeggiamenti che avranno luogo a

il 17 agosto in occasione della chiusura delle festa del patrono. A partire dalle 20 si potrà assistere a un concerto seguito da uno spettacolo pirotecnico.

 

(Foto di Antonella Fava©)

Archivio articoli