Si avvicina la festa del 15 agosto, il giorno dell’Assunzione della Vergine Maria, che in Italia conosciamo anche come Ferragosto, grazie alle ferie estive istituite dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. È il culmine dell’estate e anche qui in Costa Azzurra è festeggiato con eventi e fuochi d’artificio. Vediamo dove e quando potrete assistere ai più belli.
Ascolta il podcast
Nei giorni precedenti a Ferragosto
I primi festeggiamenti sono quelli di sabato 12 agosto a Cagnes-sur-mer, dove il lungomare verrà pedonalizzato per ospitare numerose scene musicali. Dei fuochi d’artificio illumineranno poi il mare a partire dalle 22.15.
A Roquebrune-Cap-Martin il lungomare verrà chiuso al traffico a partire dalle 20.30 lunedì 14 agosto per offrire uno spettacolo pirotecnico.
Anche Villefranche-sur-mer festeggia il 14 sera, proponendo a partire dalle 19.30 un barbecue gigante seguito da un gran ballo con dj che presenterà uno spettacolo di luci, immagini e suoni.
Anche a Fréjus le jour j sarà il 14 agosto: i fuochi saranno sparati a Port Fréjus e saranno visibili dalle spiagge, dalla base Nature e fino a Saint-Aygulf.
Il 15 agosto
Niente fuochi di Ferragosto a Nizza, ma molte città limitrofe proporranno quel giorno splendidi spettacoli di luci nel cielo. A cominciare da Cannes la cui baia scintillerà nell’ambito del Festival piromelodico internazionale che tutte le estati risplende con vari appuntamenti al di sopra della Croisette.
Se siete a Menton la festa comincia alle 20 con un DJ party anni 80 sull’Esplanade Francis Palmero per continuare alle 22 con i fuochi d’artificio sul mare. Nel Var a Saint-Raphaël uno spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo alla plage du Veillat il 15 agosto a partire dalle 22.30, seguito dal tradizionale ballo.
Anche a Roquebrune-sur-Argens i fuochi verranno sparati il 15 agosto, mentre a Villeneuve-Loubet l’intrattenimento sarà fatto in musica a partire dalle 21 con il gruppo Back to the eighties. Spettacoli anche a Valbonne dove, nel quadro della Fête de la Saint-Roch sarà possibile assistere a un concerto gratuito dalle 19 alle 21.30 seguito da uno spettacolo circense in Place de Gaulle.
Musica anni 80 anche à Théoule-sur-mer: un Dj set farà ballare il pubblico a partire dalle 21.30.
Dopo Ferragosto
Gli spettacoli continuano anche nei giorni immediatamente successivi alla festa dell’Assunta. Mercoledì 16 agosto uno spettacolo pirotecnico sulla plage du Débarquement a Dramont sarà seguito da una serata in musica.
Fuochi d’artificio anche a Golfe-Juan, sulla plage du Midi, alle 22.15. Mentre la vicina Juan-les-pins darà seguito allo spettacolo il giorno successivo, giovedì 17 agosto alle 22.
Ricordiamo infine anche i festeggiamenti che avranno luogo a
il 17 agosto in occasione della chiusura delle festa del patrono. A partire dalle 20 si potrà assistere a un concerto seguito da uno spettacolo pirotecnico.
(Foto di Antonella Fava©)