Sciopero in Francia, cronaca della giornata a Nizza

Di Marco Casa
17 Dic 2019

Sciopero in Francia, martedì 17 dicembre 2019 c’è stato il terzo giorno di “grève” in meno di due settimane contro la riforma delle pensioni voluta dal governo.

Anche a Nizza si è tenuta una manifestazione piuttosto affollata: secondo gli organizzatori 12000 partecipanti, mentre secondo la questura 4500. Di seguito vi raccontiamo questa giornata per immagini.

Il corteo è partito dal pont Barla, sotto la Tête Carrée, intorno alle 12:45, ma già da una ventina di minuti l’incrocio era stato chiuso al traffico dalle forze dell’ordine, le quali hanno anche bloccato tutte le strade.

In pochi minuti i manifestanti si sono radunati e, in attesa della partenza del corteo, su un camion una band suonava dal vivo “Seven Nation Army” dei White Stripes. Alle 12:45, però, i dimostranti hanno cominciato a muoversi in direzione di place Masséna, cuore della città, lungo l’avenue Saint-Jean Baptiste. Quei primi istanti sono stati rock, ma tranquilli. Però il gruppo immediatamente successivo, quello del sindacato CGT, invece di voltare a sinistra si è diretto verso la polizia che presidiava una strada dal lato opposto. Alcuni dimostranti hanno forzato il blocco, invadendo l’area dietro gli agenti, per cui sono esplosi petardi e fumogeni, mentre al megafono si invitava i poliziotti a unirsi al corteo.

Il movimento è stato rapido e coordinato, creando alcune tensioni, specie quando i poliziotti hanno lanciato un paio di fumogeni per disperdere i dimostranti; solo alcuni, però, si sono allontanati, mentre la gran parte no.

Il manifestante con il megafono è salito sul tettuccio del camion per continuare a incitare i compagni e a sventolare la bandiera francese. Nel frattempo, dagli altoparlanti si diffondevano canti di lotta: prima la Marsigliese, poi Bandiera Rossa e, infine, Bella Ciao in versione spagnola.

Intanto la testa del corteo si allontanava, ma in pochi minuti il nutrito gruppi della CGT si è ricongiunto agli altri scioperanti, anche grazie all’inversione di marcia del loro camion, che ha fatto rapidamente defluire tutti.

Tanti gli striscioni, gli slogan e le caricature, tra cui un fantoccio di Macron su un lenzuolo bianco, usato per lanciarlo in aria e riprenderlo come nei teli dei pompieri.

Il resto del corteo, poi, si è snodato senza intoppi, con altre sigle sindacali, associazioni di categoria e con un folto gruppo di Gilet Jaunes.

I manifestanti, infine, hanno proseguito verso place Masséna, dove la manifestazione di questa giornata di sciopero in Francia e a Nizza ha avuto il suo momento clou, conclusosi con un’esibizione dei “Nux Vomica”, un gruppo musicale locale.

Sul nostro account Twitter trovate anche i video:https://twitter.com/RadioNizza/sttus/1206927845664137217?s=08