Eglise des Franciscains un cantiere teatrale

Di Marco Casa
17 Nov 2021

L’église des Franciscains sarà il nuovo spazio del Théâtre National de Nice

Il sindaco di Nizza Christian Estrosi lo aveva annunciato in una conferenza stampa ai primi di ottobre: il Théâtre National de Nice avrà una nuova casa église des Franciscains.

Lo storico complesso religioso e architettonico è oggetto di restauri e adeguamenti per ospitare le attività artistiche del Théâtre National che dovrà abbandonare, non senza polemiche, l’attuale sede adiacente al MAMAC.

In un sopralluogo aperto ai media, lunedì 15 novembre è stato presentato l’avanzamento dei lavori.

Per trasformarsi in luogo di teatro l’antico complesso francescano entro la primavera del 2022 sarà dotato di uno spazio scenico con tribune mobili, sala prove, camerini, uffici e uno spazio per eventi culturali.

Ma non ci sarà solo l’église des Franciscains nel futuro del Théâtre National de Nice.

In arrivo anche un teatro effimero da 600 posti nella zona Ovest della città vicino al capolinea CADAM del tram linea 2, una sala da 500 posti dentro ICONIC in costruzione affianco alla Gare de Nice Ville e una sala da 800 posti nell’attuale  Palais des Expositions riqualificato e ribattezzato come Palais des Arts et de la Culture.

Ecco alcune immagini, concesse dalla Mairie de Nice, di come saranno gli spazi interni del nuovo teatro dentro la chiesa dei Francescani di Nizza:

Pubblicità

advertisement

Archivio articoli