Notizie dalla Costa Azzurra Venerdì 8 Settembre
Sciopero SNCF, possibili disagi per i tifosi di rugby a Marsiglia
Uno sciopero dei conducenti SNCF previsto per questo weekend a Marsiglia potrebbe creare disagi a chi si sposterà nella città per assistere alle partite della Coppa del Mondo di rugby. Il sindacato Force Ouvière Paca ha indetto lo sciopero per coincidere con l’inizio del torneo. Marsiglia è una delle città ospitanti. Domani l’Inghilterra giocherà contro l’Argentina, mentre domenica è previsto l’incontro Sudafrica-Scozia. Secondo il sindacato, il 95% dei conducenti di Marsiglia aderirà allo sciopero per protestare contro la carenza di personale. Alla stazione SNCF di Marsiglia lavorano 150 conducenti, ma ne servirebbero altri 30 per garantire un servizio adeguato. Chi viaggerà nel weekend farebbe bene a controllare le partenze in tempo reale sul sito SNCF.
Uomo cade sulla Voie Rapide a Nizza
Ieri a mezzogiorno un tratto della Voie Rapide di Nizza è stato chiuso dopo che un uomo sui 20 anni è caduto da un muro sulla carreggiata nel quartiere Gambetta. La vittima è precipitata per 15 metri sulla trafficata strada ma, incredibilmente, ha riportato solo ferite lievi. Sul posto sono intervenuti 10 vigili del fuoco e l’uomo è stato trasportato all’ospedale Pasteur 2 di Nizza. Non sono ancora chiare le circostanze dell’incidente.
Da estate prossima abbonamento low-cost per treni regionali
Il governo francese ha annunciato che la SNCF lancerà la prossima estate un abbonamento mensile low-cost valido sui treni regionali e intercity di tutta la Francia. Il Pass Rail costerà circa 49 euro al mese e permetterà viaggi illimitati sui treni TER e intercity. Intanto la SNCF ha comunicato un record di passeggeri questa estate: 24 milioni di viaggiatori, il 4% in più rispetto allo scorso anno. I TGV hanno viaggiato con un’occupazione media dell’80%, e 4 treni su 10 erano completamente esauriti. Le destinazioni più gettonate sono state le coste atlantiche e mediterranee.
Numero di visitatori in crescita per il casinò di Montecarlo
Il casinò di Montecarlo ha registrato un’estate positiva per quanto riguarda l’afflusso di visitatori. Tra giugno e fine agosto sono passate dalle sue porte 139.000 persone, stando alle cifre diffuse dalla Monte-Carlo SBM
Macron assisterà alla partita inaugurale dei Mondiali di rugby a Parigi
Venerdì a Parigi prende il via la Coppa del Mondo di rugby, il presidente francese Emmanuel Macron si recherà allo Stade de France per assistere alla partita di apertura della competizione, che vedrà opporsi la Francia agli All Blacks neozelandesi.
“Sarà lì”, ha confermato Jacques Rivoal, presidente del comitato organizzatore Francia 2023. “È stato invitato ed è tradizione che dia il via all’evento insieme a Bill Beaumont (presidente di World Rugby). A Macron piace molto il rugby. Vuole esserci perché per la Francia è un evento eccezionale. Sarà presente almeno per la partita di apertura e forse anche per altri incontri della competizione, compresa ovviamente la finale”, ha aggiunto sulle colonne de L’Equipe.
.
METEO
Questo il meteo della giornata, ma vi ricordo che tutte le previsioni per il prossimo week end sono disponibili sul nostro podcast dedi
Giornata di sole su tutta la Costa Azzurra, con venti leggeri e variabili e temperature massime di 29 gradi sulla costa e 31 nell’entroterra. Cielo sereno anche stanotte, clima mite, con minime di 19 gradi sulla costa e 16 nell’interno. Bel tempo soleggiato per tutto il weekend: sabato e domenica 30 gradi previsti sulla costa, fino a 33 nel Var.
METEO SPIAGGE
Nel pomeriggio a Nizza tempo bello e soleggiato, 28 gradi, vento debole. Temperatura dell’acqua 24 gradi, indice UV 7. A Saint-Tropez cielo sereno, 29 gradi, brezza leggera. Acqua a 23 gradi, indice UV 7.