Terremoto Turchia e Siria la solidarietà

Di Marco Casa
9 Feb 2023

Terremoto Turchia e Siria, la Francia si mobilita

Il terremoto che ha devastato Turchia e Siria ha causato finora quasi 20.000 morti, oltre 16.000 in Turchia e oltre 3000 in Siria. I feriti sono decine di migliaia, i danni incalcolabili.

Non ci sono parole per descrivere il dolore per le vite spezzate e per chi ha perso tutto, in zone flagellate anche da guerre negli ultimi anni.

Subito si è mossa la macchina degli aiuti, anche in Francia.

Per le terre mediorientali sono partiti finora 139 soccorritori della Sécurité civile e 30 pompieri volontari dell’Association Pompiers de l’urgence internationale.

La Fédération Alpes-Maritimes dell’organizzazione francese Secours Populaire si è attivata per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria e si appella ai cittadini per le donazioni.

Un appello a donare della Croix Rouge française.

Nel pomeriggio di lunedì 6 febbraio il sindaco di Nizza, Christian Estrosi ha dichiarato: “Notre cœur est avec les peuples turc et syrien après les terribles tremblements de terre à la frontière de la Turquie et de la Syrie, qui ont fait des milliers de morts et de blessés. Je salue l’engagement pris par le chef de l’État d’apporter de l’aide aux populations touchées”.

Pubblicità

advertisement

Archivio articoli