Coronavirus Costa Azzurra bien expliqué #71

Di Marco Casa
9 Giu 2020

La situazione sanitaria

Nel pomeriggio di lunedì 8 giugno in Francia, con 211 nuovi casi nelle 24 ore precedenti, i positivi sono saliti a 154.188 da inizio pandemia. Attualmente sono ricoverate negli ospedali 12.315 persone, di cui 1024 in rianimazione. I decessi, con 55 nuove vittime, sono saliti a 29.209.
Per quanto riguarda la situazione nella Région Sud – PACA, l’ARS PACA non ha diffuso i dati delle ultime ore. Come già spiegato nel bollettino di ieri, l’ARS ha comunicato che diffonderà i dati una volta a settimana o solo se ci saranno evidenze di rilievo, poiché al momento la diffusione del Covid-19 nella regione PACA è contenuta e oramai non si parla più di epidemia ma di focolai.

Le misure preventive

Dal 2 giugno 2020, le spiagge della Baie des Anges, sono tornate ad essere frequentate dai nizzardi e ora la città di Nizza si prepara ad accogliere anche i turisti sulla Promenade des Anglais. Per mantenere la costa pulita durante l’estate e offrire una qualità della balneazione impeccabile, al mattino presto, la città di Nizza sta implementando un sistema di pulizia del litorale che verrà presentato questa mattina.
Grazie a una barca ibrida per il controllo dell’inquinamento con un cannone ad acqua, gli addetti puliscono la diga del porto e le spiagge della città per oltre 6 chilometri spruzzando acqua di mare. Inoltre vengono impiegate 3 barche per il controllo dell’inquinamento che  rimuovono i rifiuti galleggianti.

E sempre da oggi, martedì 9 giugno 2020, e in conformità con le decisioni del governo del Principe, a Monaco il servizio a tavola
sarà nuovamente possibile all’interno del Marché de la Condamine con i seguenti orari:
– Pranzo, tutti i giorni dalle 11:30 alle 15:30
– La sera, dal martedì al sabato, dalle 18:00 alle 23:00
A causa della situazione sanitaria attuale e al fine di rispettare i gesti-barriera, devono essere rispettate le rigorose istruzioni sia da parte dei
commercianti che degli avventori: installazione di tavoli per 4 persone (solo lo stesso gruppo sullo stesso tavolo) con possibile allungamento di tavoli per ospitare massimo 6 persone dello stesso gruppo: i tavoli rimarranno disponibili all’esterno sulla Place d’Armes.

Inoltre, la barriera esterna che fino ad ora ha definito il percorso per commercializzare giardinieri e fioristi, è stata rimossa. L’uso di una maschera rimane obbligatorio, sia all’esterno che all’interno della Hall.

I consigli personali

Da domani a Nizza i residenti potranno accedere gratuitamente e su base volontaria ai 3 siti aperti in città per effettuare il test sierologico per verificare l’avvenuto contatto in questi mesi con il nuovo coronavirus. Il risultato del test verrà trasmesso ai diretti interessati entro 48 ore dal prelievo di sangue. Sono invitati tutti i cittadini dai 3 anni in su, ovviamente i minori dovranno essere accompagnati da un adulto. Per prenotarsi occorre andare sulla piattaforma on-line messa a disposizione dalla Ville de Nice: depistagecovid. I risultati, ovviamente in forma anonima, entreranno a far parte di un imponente studio epidemiologico di massa condotto dallo CHU di Nizza.