Thello stop definitivo alla linea Milano-Nizza

25 Giu 2021

Questa volta sarà davvero l’ultima per il treno che unisce milanesi e nizzardi.

O per lo meno così annuncia il sito italiano della compagnia di trasporto ferroviario Thello.com.

Ultime corse Milano-Nizza il 29 e 30 giugno e dal primo luglio non ci saranno più treni diretti tra le due città.

L’annuncio ha già avuto eco sui media francesi, quando nel primo pomeriggio France 3 ha dato la notizia della soppressione della linea.

Quali i motivi? Certo la pandemia di Covid-19 ha dato un duro colpo e già era stata annunciata una prima volta la soppressione dei treni, poi situazione ridimensionata garantendo almeno un treno al giorno da Milano e Nizza con andata e ritorno.

Forse però c’è dell’altro, forse non è più strategico collegare l’Italia alla Francia con questi treni poiché Thello si starebbe lanciando nel settore dell’alta velocità entrando in competizione col TGV sulla linea Paris-Lyon-Milan già a partire dall’autunno.

Pare strano però che l’annuncio della “fine delle trasmissioni” arrivi proprio quando la partenza della stagione estiva avrebbe richiesto anzi più corse tra i due paesi.

Le informazioni sul sito di Thello sono scarse e dicono semplicemente che il 29 giugno alle 15.10 ci sarà l’ultimo treno da Milano per Nizza e il 30 giugno alle 7.57 l’ultimo treno da Nizza per Milano.

Ovviamente la compagnia rimborserà chi avrà prenotato posti su convogli che saranno cancellati.

Ma poi in fondo alla pagina c’è una frase che apre un altro capitolo o altre ipotesi: “Thello è pronta ad affrontare nuovi progetti e nuove sfide in Francia”.

E a noi non resta che sperare in un pieno recupero del Treno delle Meraviglie Cuneo-Ventimiglia-Nizza.

 

Pubblicità

advertisement

Archivio articoli