Dante sulla Prom: la cultura italiana a Nizza

15 Set 2021

Un evento che sancisce ancora una volta una forte unione culturale e di intenti tra Francia e Italia, come ribadito da Laurence Navalesi e Giovanna Alberto Maragliano Caranza ospiti nel podcast realizzato da Anna Ciotti-Sala.

Dante celebrato al CUM di Nizza sulla Promenade des Anglais

Di Anna Ciotti-Sala e Marco Casa

Dopo il successo che ha avuto l’evento estivo a La Turbie in cui il Divin Poeta era al centro di una serata organizzata dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza (luogo scelto non a caso: “Tra Lerice e Turbia la più diserta, la più rotta ruina è una scala, verso di quella, agevole e aperta” recitava il Sommo Poeta), questa volta il Consolato Generale d’Italia con la Mairie de Nice hanno invitato tutti all’appuntamento dal titolo: “L’amour de Dante mis en scène: et pas même un baiser… Dante et Béatrice”.

Si tratta di uno spettacolo di parole e musiche scritte appositamente per celebrare Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte, una produzione che nasce dalla collaborazione tra istituzioni e artisti francesi e italiani.

Questi i nomi in locandina per l’evento andato in scena al CUM, Centre Universitaire Méditerranéen (65, Promenade des Anglais) nel pomeriggio di martedì 14 settembre.

Création musicale originale : Giulio Castagnoli
Création du spectacle : Jean-Marie Rainaud
Production, adaptation, dramaturgie en italien : Giovanna Alberto Maragliano Caranza
La traduction des textes qui seront lus en français : Jacopo Michelini
Lecteurs  : Cédric Garoyan (Dante), Sabrina Paillé (Béatrice), Jeanine Demouzelle (Sainte-Thérèse)
Introduction en italien : Oreste Valente – Chant : Anna Delfino (Soprano)
Piano : Vanya Cohen – Saxophoniste : Enea Tonetti et Antonino Mollica

A fare gli onori di casa per le istituzioni italiane c’era il Console Caterina Gioiella, per quelle nizzarde Laurence Navalesi (Conseillère municipale et Conseillère métropolitaine) e Christiane Amiel (Adjointe au Maire et Conseillère métropolitaine) e poi la produttrice dell’evento Giovanna Alberto Maragliano Caranza.

 

Laurance Navalesi

 

Caterina Gioiella

 

Giovanna Alberto Maragliano Caranza

Il cast dello spettacolo

A un numeroso e attento pubblico è stato offerto un melange poetico e musicale che ha pienamente celebrato Dante Alighieri a Nizza.

 

 

Pubblicità

advertisement

Archivio articoli