Nizza24 Notizie dalla costa azzurra Lunedì 11 settembre 2023: Allerta Inquinamento – Reparti anti sommossa a Nizza

Di Marco Hugo-Barsotti
11 Set 2023

Notizie dalla costa azzurra Lunedì 11 settembre

Ancora una volta non ci sono che brutte notizie che vengono dalla nostra regione. A fronte di tanta cultura e tanta bellezza paesaggistica ogni giorno ci tocca raccontare una cronaca piuttosto oscura e poco rassicurante. Ma a Nizza24 uno dei nostri compiti è raccontare la cronaca locale, ecco dunque le notizie di oggi lunedì 11 settembre 

Allerta inquinamento dell’aria oggi nella regione Paca

La regione Paca ha emesso oggi un avviso di inquinamento atmosferico per le Alpi Marittime e il Var. Agli anziani e alle altre persone vulnerabili viene consigliato di evitare di uscire quando il sole è più forte. In generale si raccomanda di evitare attività fisiche o sportive intense all’aperto e di utilizzare i mezzi pubblici ovunque possibile.

Chiamati i reparti antisommossa a Les Moulins dopo disordini

Il ministro dell’Interno francese ha schierato un gruppo speciale di polizia antisommossa nazionale nel quartiere Les Moulins a Nizza dopo un weekend di violenza. L’unità d’elite CRS 8 viene inviata ad intervenire in casi di gravi disordini pubblici e malcontento urbano. I suoi 200 agenti sono stati recentemente schierati a Marsiglia e sono arrivati ieri a Nizza. La prefettura delle Alpi Marittime afferma che rimarranno sul posto “per tutto il tempo necessario”. Ciò fa seguito ad una sparatoria a Les Moulins, in Rue Santoline verso le 16 di venerdì, che ha lasciato due persone ferite, una delle quali grave ricoverata per multiple ferite d’arma da fuoco. Due persone sono state arrestate.

Ragazza 16enne investita a Nizza

Una ragazza di 16 anni è in condizioni critiche dopo essere stata investita da un’auto su un attraversamento pedonale in Boulevard Carlone a Nizza sabato sera. L’auto coinvolta stava procedendo a velocità eccessiva. La ragazza è stata trasportata all’ospedale pediatrico Lenval. È in corso un’indagine.

Sciopero taxi a Marsiglia durante visita del Papa

I tassisti di Marsiglia minacciano di disturbare la prossima visita del Papa in città. Papa Francesco visiterà Marsiglia il 23 settembre. Il sindacato taxi delle Bocche del Rodano sta pianificando uno sciopero per quel giorno, per protestare contro l’attuazione di tariffe fisse per le corse in taxi verso le destinazioni più popolari.

Fuga dall’ospedale del ferito negli scontri a Les Moulins

Uno dei due uomini arrestati dopo la sparatoria a Les Moulins venerdì, un 28enne ricoverato in ospedale con ferite da arma da fuoco, è riuscito a fuggire dalla sua stanza durante il weekend. Ma ecco l’aspetto incredibile, come raccontato dalle agenzie di stampa: l’uomo “Era piantonato dalla polizia presso l’ospedale Pasteur di Nizza mentre veniva curato per le ferite riportate”.

PREVISIONI METEO

Una giornata generalmente soleggiata con qualche leggera nuvola qua e là, temperature fino a 28 gradi sulla costa delle Alpi Marittime, fino a 31 sulla costa del Var e 32 nell’entroterra, con venti leggeri e variabili. Ancora leggermente nuvoloso di notte, con temperature che scendono fino a 20 sulla costa e 17 nell’entroterra. Le previsioni per martedì: schiarite soleggiate, nuvole leggere e 27 gradi sulla costa, fino a 30 nell’entroterra.

METEO SPIAGGE

Sulla spiaggia di Nizza oggi pomeriggio ci saranno schiarite soleggiate, venti leggeri, 26 gradi. La temperatura dell’acqua è di 25 gradi e l’indice UV è 7. A Saint-Tropez ci saranno anche schiarite soleggiate, venti moderati da sud e 30 gradi. La temperatura dell’acqua è di 24 gradi e anche qui l’indice UV è 7.