Meteo e Almanacco di mercoledì 7 febbraio: l’invenzione del nastro magico

Di Marco Hugo-Barsotti
7 Feb 2024


Sono nati il 7 febbraio: Julien Courbet (conduttore televisivo e radiofonico francese), Ashton Kutcher (attore statunitense), Jain (cantautrice francese poco conosciuta al grande pubblico, il suo vero nome è Jeanne Galice, ma all’inizio della sua carriera era conosciuta col nome di Giovanna Gallo. L’artista ha debuttato nel 2015 con l’album Zanaka).

Accadde il 7 febbraio: uscita nelle sale cinematografiche americane del film d’animazione Pinocchio, classico Disney (1940); i Beatles arrivano negli Stati Uniti per il loro primo tour oltreoceano (1964); le donne ottengono il diritto di voto in Svizzera (1976).

Il fatto curioso del giorno 

ll 7 febbraio 1930 a New York viene brevettato il nastro adesivo. L’inventore del nastro adesivo è stato Richard Drew, un ingegnere che lavorava per la 3M. Drew mise a punto il nastro adesivo trasparente per risolvere il problema della vernice che si staccava dalle automobili durante la produzione. La sua invenzione si rivelò rivoluzionaria, tanto che oggi il nastro adesivo è uno degli oggetti più comuni e utilizzati in assoluto.

Si tratta quindi di una scoperta all’apparenza semplice ma che ha cambiato la vita quotidiana di milioni di persone. L’aver ottenuto il brevetto per il nastro adesivo transparent tape il 7 febbraio 1930 ha permesso a Drew e alla 3M di sfruttare commercialmente questa geniale intuizione.

Meteo Costa Azzurra 

Nuvoloso al mattino con schiarite nel corso della giornata. Massime di 15 gradi a Nizza e Monaco. 17 gradi a Saint Tropez con vento moderato. In serata temperature in calo fino a 8 gradi con cielo sereno. Le previsioni per giovedì e venerdì. Domani prevalentemente bel tempo, venerdì prevista pioggia intensa con massime di 15 gradi.

Alba alle 07. Tramonto alle 17.48

Temperatura del mare a Nizza 14 gradi

Gli appuntamenti con l’Informazione 

Le notizie sono sempre aggiornate sul sito nizza24.it oltre ovviamente al nostro sito principale www.radionizza.it, dove troverete anche tutti gli altri nostri contenuti compresa la agenda, ll turismo in Costa Azzurra, interviste esclusive e molto altro ancora. 

Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online sui principali aggregatori radio, su tutte le piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. In redazione Marco Hugo Barsotti, Koly Setten e Marco Casa che ha condotto il notiziario; questa è Radio Nizza