Meteo e Almanacco martedì 13 febbraio: nel 1935 prime emissioni TV (Radio PTT Vision) dalla Tour Eiffel

Di Marco Hugo-Barsotti
13 Feb 2024

I nati del giorno 

Sono nati il 13 febbraio: Costa-Gavras, regista cinematografico greco naturalizzato francese (1933), Peter Gabriel, cantautore, musicista e produttore discografico inglese (1950) e Mamadou Sakho (1990): già in giovane età, Sakho raggiunge vette altissime nella sua carriera, diventando un pilastro della nazionale francese e affermandosi come uno dei centristi più forti e promettenti del panorama calcistico europeo. Promosso in difesa, con il suo fisico possente e imponente Sakho domina il campo instillando sicurezza nei compagni e timore negli attaccanti avversari.Ma Mamadou non è solo un difensore arcigno, è anche un calciatore elegante palla al piede, capace di impostare l’azione dalle retrovie con precisione chirurgica.

Accadde oggi 

Accadde il 13 fabbraio: nascita del primo canale televisivo francese Radio-PTT Vision (1935), gli attori comici francesi Michel Serrault e Jean Poiret mettono in scena per la prima volta La Gabbia dei matti al teatro del Palais-Royal (1973), muore in francia Henri Salvador (2008).

Il fatto del giorno 

Sotto l’impulso di Georges Mandel, ministro delle Poste e Telecomunicazioni, nel  1935 la Francia si attrezza per realizzare la sua stazione televisiva. Il trasmettitore viene stato installato sotto il pilone nord della Torre Eiffel. Da lì, un cavo di oltre 300 metri e di 10 cm di diametro corre fino alla cima della torre e piccole antenne inviano il segnale su Parigi. Le trasmissioni sono realizzate nello studio delle Poste e Telecomunicazioni, in Rue de Grenelle 103, e il segnale viene trasportato tramite linea telefonica. Radiovisione-PTT viene trasmessa a 180 linee e già i tecnici sperano di passare a 240 linee la primavera successiva.  Per l’audio, la trasmissione è “sonorizzata” dalle 17:30 alle 18:30 da Parigi-PTT (e le sue stazioni regionali!) e dalle 18:30 alle 19:30 dalla Torre Eiffel tramite un trasmettitore non correlato in onde medie.

Chi può guardarla?

Nel dicembre 1935, esistono solo dieci televisori in grado di funzionare. Per questo primo passo della televisione francese, sei centri attrezzati con ricevitori sono stati allestiti a Parigi, nello studio delle Poste e Telecomunicazioni, nell’ufficio del turismo, nella Casa della chimica, nella Casa degli ingegneri civili, nel municipio del V arrondissement e nel Conservatorio delle arti e mestieri.

Poiché lo schermo dei primi televisori era molto piccolo (una ventina di centimetri), gli spettatori sono ammessi in ciascuno dei centri di ricezione a gruppi di una cinquantina di persone e sfilano per pochi minuti davanti allo schermo in gruppi di 15. In totale, 10.000 parigini avevano fatto richiesta e ci furono per questa prima solo 3000 fortunati. 

Meteo Costa Azzurra 

Cielo sereno con sole e vento leggero. Massime di 16° a Nizza e Antibes, 15° a Monaco e Saint-Tropez, 10° a Saint-Etienne-de-Tinée e 11° a Tenda. Stasera minime intorno ai 6° lungo la costa.

Per domani e giovedì si prevedono mercoledì cieli sereni con massime di 14°. Giovedì nuvoloso con massime tra 12° e 15°.

Alba alle 07.32 Tramonto alle 17.36

Temperatura del mare

Nizza 14,2°

Gli appuntamenti con l’Informazione 

Le notizie sono sempre aggiornate sul sito nizza24.it oltre ovviamente al nostro sito principale www.radionizza.it, dove troverete anche tutti gli altri nostri contenuti compresa la agenda, ll turismo in Costa Azzurra, interviste esclusive e molto altro ancora. 

Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online sui principali aggregatori radio, su tutte le piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. In redazione Marco Hugo Barsotti, Koly Setten. Da Nizza sono Marco Casa e questa è RadioNizza