Nizza24 Appuntamento del fine week end con il riassunto degli eventi principali della settimana, l’almanacco e il meteo
Le notizie della settimana
Questo un rapido riassunto dei principali eventi del della settimana raccontati da Nizza24:
Lunedì 6 novembre ci siamo occupati di dell’inflazione, che rallenta nel mese di ottobre, attestandosi a “solo” il 10% rispetto al medesimo mese dell’anno precedente.
Martedì abbiamo fornito alcune anticipazioni sui principali punti vendita in apertura a Iconic, la strana struttura in vetro che sta nascendo vicino alla Gare SNCF.
Mercoledì è stata la volta della visita della first lady ucraina che si e’ recata in Francia per l’inaugurazione di uno scaffale di libri nella sua lingua.
Giovedì 9 novembre à la une era la prima donna pompiere a Monaco Montecarlo.
Infine, venerdì ci siamo occupati di nuove minacce al sindaco di Nizza da parte di estremisti pro-hamas.
Almanacco
Sono nati il 10 novembre: Ennio Morricone (1928), compositore e direttore d’orchestra italiano, Bruno Peyron (1955), velista francese, Ben l’Oncle Soul (1984), cantante soul francese.
Accadde il 10 novembre: decesso del poeta francese Arthur Rimbaud (1891), la cantante Edith Piaf registra la canzone “Non, je ne regrette rien” (1960), e vi ricordiamo che di questo brano sono in programmazione qui su radio Nizza almeno due versioni, la originale e una in chiave electro. Infine, sempre venerdì creazione dell’Agenzia Mondiale Antidoping (1999).
Questi i principali personaggi nati l’11 e il 12 novembre:
11 novembre:
- Giacomo Agostini (1942), motociclista italiano
- Demi Moore (1962), attrice statunitense
- Leonardo DiCaprio (1974), attore statunitense
- Moussa Konaté, attaccante senegalese nato nel 1993. Gioca nello Slovan Bratislava in Slovacchia.
12 novembre:
- Grace Kelly (1929), attrice e principessa di Monaco
- Neil Young (1945), cantautore canadese
- Nadia Comăneci (1961), ginnasta rumena
- Ryan Gosling (1980), attore canadese
- Juozas Budraitis, attore lituano nato nel 1937. Ha lavorato per il teatro e il cinema lituano.
- Anne Hathaway (1982), attrice statunitense
Manifestazione antisemita domenica
Vi ricordiamo infine che per domenica Christian Estrosi, Sindaco di Nizza e Presidente della Metropoli Nizza Costa Azzurra, ha invitato i cittadini a un grande raduno per la Repubblica e contro l’antisemitismo, alle 11:30, davanti al Memoriale in omaggio alle vittime del terrorismo, sulla Collina del Castello.
METEO
Eccoci arrivati all’appuntamento con il meteo per il week end del 11 e 12 novembre.
Come sempre la fonte è il Met Office di Londra, che funge da punto di riferimento per tutti coloro che fanno previsioni del tempo a livello locale in tutta Europa,
Per sabato si prevede cielo soleggiato con possibilità di pioggia inferiore al 5% (dunque nulla), e una temperatura massima di 17 gradi. Venti moderati con punte massime di 30 km/h molto presto al mattino
Uno sguardo a Domenica, che vede nuovamente cielo sereno, temperature di 18 gradi ma temperatura percepita pari a soli 15 gradi a causa del forte vento da ovest-sud-ovest
Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online, su tutte le principali piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. In redazione Marco Hugo Barsotti, Antonella Fava e Marco Casa.