Nizza24 Giovedì 23 novembre 2023: Sindaco di Cannes Lisnard rieletto presidente dell’AMF – Fifth Avenue via dello shopping più costosa, Parigi solo quinta

Di Marco Hugo-Barsotti
23 Nov 2023

Nizza24 Notizie dalla Costa Azzurra per Giovedì 23 novembre 2023, in studio Marco Casa 

Sindaco Lisnard rieletto presidente dell’AMF
 

Il popolare sindaco della città di Cannes, David Lisnard, è stato rieletto per il secondo mandato consecutivo presidente dell’influente Associazione dei Sindaci di Francia (AMF). Lisnard, padre di tre figli, grande appassionato di sport fin da giovane, maratoneta amatoriale e dichiarato amante della musica punk rock, era il grande favorito alla vigilia del voto, ottenendo ben 8.082 preferenze su un totale di 8.799 voti espressi. 

“Trasporti pubblici non pronti per le Olimpiadi”, dichiara il sindaco di Parigi 

La sindaca di Parigi Anne Hidalgo ha annunciato che il sistema di trasporti pubblici della capitale non sarà pronto per le Olimpiadi 2024. Intervistata durante il popolare programma televisivo Quotidien mercoledì sera, la Hidalgo ha citato almeno “due cose fondamentali per cui non saremo assolutamente pronti nei tempi previsti“: i trasporti cittadini e le strutture di accoglienza per i senzatetto.

La primo cittadino ha dichiarato che “purtroppo non ci saranno abbastanza treni aggiuntivi, o una frequenza dei passaggi sufficientemente alta per far fronte al notevole aumento di utenti in alcuni nodi nevralgici della rete metropolitana“. I Giochi Olimpici inizieranno il 26 luglio e termineranno l’11 agosto 2024, mentre le successive Paralimpiadi sono previste dal 28 agosto all’8 settembre dello stesso anno.
 

Inaugurazione nuova linea bus elettrica a Nizza
 

Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 23 novembre, alle ore 15 in punto, il sindaco della città di Nizza Christian Estrosi inaugura sul lungomare della città una nuova linea di autobus interamente elettrica al 100%, che collegherà velocemente il quartiere portuale Réserve con il cuore pulsante della Nizza storica, più precisamente la centralissima Place Garibaldi, passando per il quartiere di Rauba Capeu e l’affollata zona pedonale Cours Saleya. 

La nuova linea 98 va a sostituire parzialmente il percorso della preesistente linea 38, servendo importanti luoghi di interesse turistico e non solo come Quai Napoléon 1er, protagonista dei più bei scorci panoramici della Baia degli Angeli, Rauba Capeu con i suoi rinomati ristoranti, e la vivace Cours Saleya, sede dello storico mercato di fiori, frutta e verdura della città. 

Aggressione con coltello in piazza Garibaldi a Nizza

Un uomo di circa trent’anni, le cui generalità non sono state ancora rese note, è stato brutalmente accoltellato durante la notte tra lunedì e martedì in pieno centro città, più precisamente in Place Garibaldi a Nizza, cuore pulsante della movida notturna cittadina. 

L’aggressione è avvenuta nelle prime ore di martedì mattina intorno alle 5. La vittima, che fortunatamente ha riportato solo ferite lievi, è stata prontamente soccorsa e trasportata al vicino ospedale Pasteur, nosocomio di riferimento del dipartimento. Si tratta del secondo grave fatto di sangue con protagonista un’arma bianca avvenuto nel giro di pochissimi giorni nella città di Nizza, dopo l’accoltellamento di un altro uomo la sera di lunedì nel multietnico quartiere Moulins, situato nella zona nord della città. 

E ora una  nota di Marco Hugo Barsotti 

Via più costosa per lo shopping al mondo: Quinta Strada a New York; Parigi solo quinta

Secondo l’annuale rapporto pubblicato il 22 novembre dalla nota società immobiliare specializzata nel retail commerciale Cushman & Wakefield, la celebre Fifth Avenue, la storica strada commerciale che attraversa il centro di Manhattan, cuore economico e finanziario della Grande Mela, ha di nuovo mantenuto saldamente il suo primato di via dello shopping più esclusiva e costosa al mondo.

La Francia e le sue iconiche avenue parigine dovranno quindi accontentarsi anche quest’anno della quinta posizione in classifica con la sua Avenue des Champs-Elysées, viale simbolo della Ville Lumière, ma comunque protagonista di affitti commerciali di tutto rispetto. Lo studio ha inoltre stimato che il canone di locazione medio sulla Fifth Avenue raggiunge la considerevole cifra di 20.384 euro al metro quadro all’anno. Sugli Champs-Elysées il costo si attesta comunque intorno agli 11.414 euro al metro quadro annuo.

La Quinta Strada di New York è stata dunque  nuovamente incoronata campione. Volete sapere chi è al secondo posto? Via Monte Napoleone, situata a Milano.

Almanacco 

Sono nati il 23 novembre

  • Jean-Pierre Foucault (1947), conduttore televisivo francese famoso per programmi come “Chi vuol essere milionario?” 
  • Francis Cabrel (1953), cantautore francese di grande successo, vincitore di numerosi dischi d’oro 
  • Vincent Cassel (1966), attore cinematografico francese molto famoso per film come “Il cigno nero” e “Ocean’s Twelve”

Accadde il 23 novembre 

  • Il generale Leclerc libera Strasburgo (1944), durante la Seconda Guerra Mondiale 
  • Il subacqueo francese Jacques Mayol raggiunge i 100 metri di profondità in apnea (1976), stabilendo un record mondiale 
  • Le ceneri dello scrittore André Malraux vengono trasferite al Pantheon (1996), esattamente 20 anni dopo la sua scomparsa 

Il fatto curioso del giorno 

Il 23 novembre 2010 l’allenatore dell’Inter Rafa Benítez, parlando in conferenza stampa alla vigilia della partita di Champions League contro il Twente, fece una gaffe dichiarando “In Italia nessuna squadra ha vinto due scudetti di fila”. Una frase erronea che scatenò l’ilarità dei giornalisti, visto che la stessa Inter sotto Mourinho aveva vinto tre scudetti consecutivi dal 2006 al 2010. 

Meteo 

Cielo prevalentemente sereno con venti deboli. Massime di 18 gradi a Monaco, Nizza e Cannes; 17 a Saint-Tropez e 14 a Marsiglia. Stasera temperature minime di 8 gradi sulla costa e 4 nell’entroterra con venti leggeri. 

Per venerdì e nel weekend tempo soleggiato con massime di 19 gradi. Previsti forti venti nel Var durante il fine settimana. 

Alba: 07.34 Tramonto: 16.58 

 

Gli appuntamenti con l’Informazione 

Vi ricordiamo i nostri appuntamenti informativi: il notiziario, allo scoccare dell’ora su Radio Nizza e on demand sul canale podcast Radio Nizza – Ultime notizie . Meteo e l’almanacco del giorno sono trasmessi 25 minuti più tardi ma sempre disponibili sul canale podcast  Radio Nizza – Meteo   

Aggiornamenti in tempo reale 

Le notizie sono sempre aggiornate sul sito nizza24.it oltre ovviamente al nostro sito principale www.radionizza.it, dove troverete anche tutti gli altri nostri contenuti compresa la agenda, ll turismo in Costa Azzurra, interviste esclusive e molto altro ancora. 

Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online sui principali aggregatori radio, su tutte le piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. In redazione Marco Hugo Barsotti, Virginia Dumas e Antonella Fava