Nizza24 Martedì 28 novembre: Sindaco di Parigi lascia X – Ancora spari al quartiere Moulins

Di Marco Hugo-Barsotti
28 Nov 2023

Nizza24 Notizie dalla Costa Azzurra per Martedì 28 novembre 2023, in studio Marco Casa 

Spari a Nizza, due feriti gravi nel quartiere Moulin 

Colpi d’arma da fuoco, probabilmente una kalashnikov, hanno ferito gravemente due uomini nella serata di lunedì nel quartiere Moulin di Nizza. Si tratta di un 20enne con ferite all’addome e di un 17enne raggiunto alla schiena. Entrambi sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale Pasteur. 

Gli spari sono avvenuti intorno alle 22 in avenue Martin-Luther-King all’ingresso del parcheggio sotterraneo del supermercato Casino. Una zona subito messa in sicurezza dalla polizia, anche se non è il primo episodio del genere nelle ultime settimane. Il sindaco Christian Estrosi ha chiesto via social al prefetto di fare tutto il possibile per trovare e punire molto severamente gli autori.  

Vertice sui prezzi dell’energia in Francia 

Si terrà oggi un vertice al Ministero della Transizione Ecologica sui prezzi di elettricità, gas e petrolio. Sarà l’occasione per fare il punto e valutare misure a sostegno di famiglie e imprese, favorendo la transizione a energie pulite. L’AD di EDF ha confermato ai media che nel 2024 le tariffe dell’elettricità saliranno al massimo del 10%. 

E ora una editoriale di Marco Hugo Barsotti

Sindaca di Parigi lascia il social network X 

Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha chiuso il suo account sul social network X (ex Twitter), divenuto a suo avviso “una gigantesca fogna globale”. Resta attivo il profilo del Comune di Parigi. Dopo il passaggio di proprietà a Elon Musk, altri vip hanno lasciato il social network puntando però su piattaforme concorrenti. 

Hidalgo è in ritardo di circa undici mesi: tutti i presunti e auto-proclamati VIP avevano infatti lasciato la piattaforma Twitter, ora detta X, circa un anno fa, come protesta per l’affermazione del nuovo proprietario  Musk che recitava “I am in favour of free speech”. Free speech significa nelle sue parole “lasciare che chi non ci piace dica cosa che non ci piacciono”. Una cosa inammissibile per molti, come noto. Gli altri VIP sono poi tornati sui loro passi in quanto né Mastodon (una sorta di alternativa open source a X) né Threads – peraltro non disponibile in Europa grazie alle regole del GDPR – si sono rivelati sistemi in grado di raggiungere il grande pubblico. Vedremo cosa deciderà di fare tra qualche mese Hidalgo. 

In aumento il prezzo delle sigarette 

Il governo francese ha annunciato un incremento del costo delle sigarette dal nuovo anno tra 40 e 50 centesimi a pacchetto, che arriverà a 12 euro. L’obiettivo è di sfiorare i 13 euro entro il 2027. In meno di cinque anni il prezzo è già salito di 3 euro. 

Incidenti stradali: un morto a settimana nella regione 

Una persona muore ogni settimana sulle strade della regione, per il 52% motociclisti. È il bilancio al 27 novembre: 52 vittime contro le 48 del 2022. Il prefetto Benoît Hubert evidenzia che gli incidenti più gravi coinvolgono residenti, non turisti, lungo la costa e in città. Le moto rappresentano il 52% dei decessi e il 90% delle vittime sono uomini. 

Roquebrune premiata per l’impegno green 

Roquebrune-sur-Argens, nel Var, è entrata nell’elenco dei territori impegnati per l’ambiente grazie a 5 azioni sostenibili premiate dall’Agenzia Regionale per la Biodiversità e l’Ambiente. Tra queste, più spazi verdi nelle scuole, attività educative marine per gli alunni, aiuole con piante mediterranee a basso consumo d’acqua e miglioramento di percorsi naturali con parcheggi nelle zone boschive. 

Almanacco 

Sono nati il 28 novembre

  • Jean-Charles de Castelbajac (1949), stilista e designer francese 
  • John Galliano (1960), celebre stilista britannico, direttore creativo di Maison Margiela 
  • Il 28 novembre 1779 nasceva lo storico francese Léopold de Ranke, autore di opere storiche sulle origini dello Stato moderno europeo ma oggi ricordato soprattutto per il suo motto “Scrivere la storia com’è realmente accaduta“. 
  • Infine, nata oggi nel 1981 Louise Bourgoin (1981), attrice e conduttrice televisiva francese

Accadde il 28 novembre

  • Viene commercializzata a Boston la prima fotocamera Polaroid (1948), creata dall’inventore americano Edwin H. Land 
  • In Francia esce il film “E Dio creò la donna” con Brigitte Bardot (1956), lanciata nel mito internazionale dal marito regista Roger Vadim 
  • Il TGV festeggia il miliardo di viaggiatori dalla sua entrata in servizio nel 1981 (2003) 

 

Il fatto curioso del giorno 

Il 28 novembre 1520 muore a Firenze all’età di 67 anni Lorenzo il Magnifico. Ma non si tratta del famoso sovrano e mecenate del Rinascimento fiorentino bensì di un ciabattino con lo stesso nome, che nel giorno della sua morte causò un grande equivoco e numerosi funerali fittizi in suo onore da parte della popolazione, convinta si trattasse del Lorenzo de’ Medici.

Solo il giorno dopo, quando già la città era stata tappezzata di manifesti funebri, si scoprì l’errore causato dall’omonimia. Una curiosa storia di casualità e malintesi che fece inizialmente clamore ma venne ben presto dimenticata dalle cronache ufficiali.

Meteo 

Oggi martedì cieli sgombri di nuvole con temperature massime di 17 gradi a Nizza, Monaco, Mentone e Saint-Tropez. Temperature più fredde nell’entroterra con massime di 8 gradi. 

Nel pomeriggio è atteso un rinforzo del vento con raffiche tra 45 e 65 km/h nelle Alpi Marittime e nel Var. Per metà settimana tempo soleggiato al mattino, aumento della nuvolosità nel pomeriggio e temperature stabili intorno ai 15 gradi. Possibili piogge giovedì e venerdì. Weekend asciutto con temperature miti per il periodo e cieli sereni. 

Gli appuntamenti con l’Informazione 

Vi ricordiamo i nostri appuntamenti informativi: il notiziario, allo scoccare dell’ora su Radio Nizza e on demand sul canale podcast Radio Nizza – Ultime notizie . Meteo e l’almanacco del giorno sono trasmessi 25 minuti più tardi ma sempre disponibili sul canale podcast  Radio Nizza – Meteo   

Aggiornamenti in tempo reale 

Le notizie sono sempre aggiornate sul sito nizza24.it oltre ovviamente al nostro sito principale www.radionizza.it, dove troverete anche tutti gli altri nostri contenuti compresa la agenda, ll turismo in Costa Azzurra, interviste esclusive e molto altro ancora. 

Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online sui principali aggregatori radio, su tutte le piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. In redazione Marco Hugo Barsotti, Arturo Bolognini e Antonella Fava.