Nizza24 Mercoledì 15 novembre 2023: Di nuovo chiusa per vento la fiera di Monaco – Attenzione agli inquilini – Temperature record

Di Marco Hugo-Barsotti
15 Nov 2023

Nizza24 Mercoledì 15 novembre 2023, in studio Marco Casa 

Forte vento, chiusa fiera nel Principato 

La fiera sul porto di Monaco ha dovuto chiudere martedì sera per motivi di sicurezza. A causa del forte vento, come misura precauzionale, la fiera è stata chiusa poco dopo le 20:15. È la terza volta dalla sua apertura il 20 ottobre che, per le condizioni meteorologiche, la fiera deve chiudere. Oggi comunque riaprirà alle 11 e chiuderà domenica 19 novembre, giorno della Festa Nazionale monegasca Ormai sembra una maledizione: tre chiusure sono un vero record, a questo punto, vista la scarsa fortuna con il meteo, perché non spostare direttamente la fiera in un padiglione indoor climatizzato? Certo, addio romanticismo del porto e delle barche, ma almeno non si rischierebbe di chiudere cosi’ frequentemente.

Tragedia a Nizza, ventenne investita gravemente ferita 

Una ventenne è ricoverata in gravi condizioni dopo essere stata investita a Nizza. L’incidente è avvenuto martedì sera sul Boulevard René-Cassin, nella zona ovest della città. Secondo i testimoni, la giovane sarebbe stata “schiacciata da un furgone Mercedes“. È stata trasportata d’urgenza in ospedale. Il traffico è stato interrotto per permettere l’intervento dei soccorsi.

Inaugurata la British School alla presenza del Principe Alberto II 

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco è tornato sui banchi di scuola questa settimana in occasione dell’inaugurazione ufficiale della “British School”, l’unica scuola privata inglese nel Principato. Esattamente un anno dopo l’apertura nel novembre 2022, la scuola ha celebrato l’inaugurazione alla presenza di Alberto II. Il Principe ha visitato le aule, che ospitano tra i 5 e i 6 studenti per classe. Situata a Fontvieille, la scuola si estende su poco più di 600 mq e ora ospita tutte le classi elementari, dalla prima alla sesta. La scuola ha annunciato di essere fiera di contare 17 diverse nazionalità tra i genitori, per lo più nuovi residenti a Monaco. La British School fa pienamente parte del programma di attrattività del Principato. 

 

E ora una nota di Marco Hugo Barsotti 

Incubo per una coppia a cui occupano casa affittata su Leboncoin 

Una coppia di Narbonne è sconvolta dopo aver affittato il proprio appartamento per tre notti sul sito “Leboncoin”, ritrovandosi ora nell’impossibilità di rientrarne in possesso. L’affitto sarebbe dovuto durare solo pochi giorni ed era seguito da un’altra prenotazione, ma ora l’inquilino si rifiuta di lasciare la casa finché non troverà un’altra sistemazione per sé e i suoi figli.  Resasi conto del problema, la coppia è andata dalla polizia a sporgere denuncia, venendo però informata che l’inquilino non ha commesso alcun reato e che devono avviare una procedura civile. Inoltre, non hanno il diritto di entrare nel loro appartamento affittato. Con la “tregua invernale” appena iniziata, potrebbero dover aspettare fino al 31 marzo prima di riavere l’appartamento. Nel frattempo, “continuano a pagare il mutuo, le bollette di luce, gas, ecc”. L’agenzia che ha riportato la notizia non ha specificato se l’inquilino si sia anche rifiutato di pagare l’affitto.

 

Temperature record per metà novembre

Temperature record sono state osservate nelle Alpi Marittime. In molti sono stati visti sulle spiagge della Riviera e della Corsica, con temperature salite sopra la media del periodo. A Pégomas sono stati registrati 28 gradi, 27.6 a Valbonne e 26.6 a Mandelieu. 

Almanacco 

Sono nati il 15 novembre: Petula Clark (cantante e attrice britannica), Jenifer (cantante francese vincitrice della prima edizione di Star Academy), Laura Smet (attrice francese, figlia di Johnny Hallyday). 

È successo il 15 novembre: esce nelle sale cinematografiche americane “Love Me Tender”, primo film con Elvis Presley (1956), muore l’attore francese Jean Gabin (1976). Sempre il 15 novembre, nel 1917 viene inaugurata la stazione della metropolitana di Clapham Common a Londra; si tratta di una stazione della metropolitana che si trova nel quartiere di Clapham nella zona sud di Londra, sulla Northern Line. Infine, oggi nel 1999 viene istituito il Patto Civile di Solidarietà (PACS) in Francia 

Meteo 

Bel tempo con vento moderato e massime di 20 gradi a Nizza, Monaco e Mentone. Forti venti e massime di 20 gradi a Saint-Tropez, 19 a Tolone e 17 a Marsiglia. Stasera temperature in calo fino a 11 gradi nelle Alpi Marittime e 5 nel Var, con cielo sereno. 

Per domani e venerdì previsioni di bel tempo con massime di 18-19 gradi. 

Alba alle 07:24 Tramonto alle 17:05 

 

Gli appuntamenti con l’Informazione 

Vi ricordiamo i nostri appuntamenti informativi: il notiziario, allo scoccare dell’ora su Radio Nizza e on demand sul canale podcast Radio Nizza – Ultime notizie . Meteo e l’almanacco del giorno sono trasmessi 25 minuti più tardi ma sempre disponibili sul canale podcast  Radio Nizza – Meteo   

Aggiornamenti in tempo reale 

Le notizie sono sempre aggiornate sul sito nizza24.it oltre ovviamente al nostro sito principale www.radionizza.it, dove troverete anche tutti gli altri nostri contenuti compresa la agenda, ll turismo in Costa Azzurra, interviste esclusive e molto altro ancora. 

Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online sui principali aggregatori radio, su tutte le piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. In redazione Marco Hugo Barsotti, Arturo Bolognini e Antonella Fava.

Archivio articoli