Nizza24 Mercoledì 22 novembre 2023: Giovane cade da scogliera a Coco Beach – I francesi diffidano dei media

Di Marco Hugo-Barsotti
22 Nov 2023

Nizza24 Notizie dalla Costa Azzurra per Mercoledì 22 novembre 2023, in studio Marco Casa 

Grave incidente a Nizza: 21enne cade da scogliera 

Un ragazzo di 21 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere caduto per circa 5 metri dagli scogli lungo la passeggiata sul lungomare di Nizza, nei pressi della spiaggia Coco Beach. I soccorsi sono intervenuti martedì intorno alle 17:00, allertati da un passante. Il giovane è stato trasportato in ospedale dove le sue condizioni sono definite gravi. Non sono ancora note le cause della caduta. 

Sindaco di Cavalaire accusato di favoritismo e corruzione 

Philippe Leonelli, sindaco della località balneare di Cavalaire-sur-Mer, nel Var, è stato accusato di favoritismo e corruzione. Secondo i media locali, Leonelli sarebbe stato incriminato per presunte irregolarità commesse dal comune in merito all’appalto per la ristrutturazione del porto cittadino. 

Branco di lupi avvistato vicino a Collobrières

Un branco di lupi è stato ripreso in un video nei pressi del villaggio di Collobrières, nel Var. Nel filmato, realizzato da un cacciatore locale preoccupato per la scomparsa della fauna da caccia, si vedono quattro lupi aggirarsi nei pressi del paese, nella foresta del Massif des Maures.
 

Polemiche per la riduzione dei voli Tolone-Parigi 

Il presidente della Métropole, Jean-Pierre Giran, ha denunciato la riduzione del numero di voli di andata e ritorno tra l’aeroporto di Tolone/Hyères e Parigi. In una lettera indirizzata a Transavia, la compagnia operante sulla tratta, Giran invita l’amministratore delegato a ripristinare il servizio a tre voli giornalieri. Per molti amministratori locali, la riduzione operata da Transavia rappresenta un nuovo colpo per i pendolari della zona. 

E ora un editoriale a cura di Marco Hugo Barsotti 

Sondaggio: oltre la metà dei francesi non si fida dei media 

Secondo un nuovo sondaggio, più della metà dei francesi (57%) ritiene che bisogna “diffidare da ciò che i media dicono sulle grandi questioni di attualità”. Ciononostante, il 67% si fida dei telegiornali, il 61% della stampa regionale e il 60% dei notiziari radiofonici. Il 51% si sente stanco delle notizie, il 48% ritiene che i media parlino sempre degli stessi argomenti, il 38% che le notizie suscitino ansia o senso d’impotenza. Il 31% ammette di aver smesso di seguire un media perché troppo negativo e ansiogeno. Il 53% dei francesi chiede più controllo e regolamentazione sui social network, ritenuti terreno fertile per le fake news.
Siamo da sempre scettici quando un media tradizionale accusa di fake news i social network, considerando quante notizie false girano anche su fonti blasonate, a volte per scelta a volte per errore. In generale la nostra impressione è che lo scetticismo riguardi ormai la totalità della informazione: un fronte su cui noi tutti giornalisti dovremo senza dubbio fare meglio. 

Almanacco 

Sono nati il 22 novembre: Jamie Lee Curtis (1958), attrice statunitense nota soprattutto per i suoi ruoli in film horror, Stéphane Freiss (1960), attore francese, Boris Becker (1967), ex tennista tedesco vincitore di 6 tornei del Grande Slam.
Jean-Baptiste Lebrun (1760-1841) è stato un pittore e decoratore francese. Nato a Parigi, ha studiato arte con il padre, un pittore paesaggista. Ha lavorato come decoratore in diversi palazzi e ville francesi, tra cui il Palazzo dell’Eliseo e il Palazzo di Versailles. Ha anche dipinto ritratti e scene di genere.

È successo il 22 novembre: assassinio del presidente americano John F. Kennedy a Dallas (1963), primo volo regolare del “Concorde” sulla tratta Parigi-New York (1977), Angela Merkel diventa la prima donna cencelliere in Germania (2005).

Meteo 

Prevalentemente sereno con cielo per lo più sereno e venti moderati. Massime di 17 gradi a Monaco, Nizza e Cannes. 16 gradi a Vence e 19 gradi a Tolone. Questa sera scende a 10 gradi lungo la costa e 4 gradi nell’entroterra con venti leggeri. 

Le previsioni per giovedì e venerdì. Bel tempo con cielo sereno e massime di 19 gradi con venti in aumento nel Var verso il fine settimana. 

Alba  alle ore 07.32 e tramonto alle 16.59 

 

Gli appuntamenti con l’Informazione 

Vi ricordiamo i nostri appuntamenti informativi: il notiziario, allo scoccare dell’ora su Radio Nizza e on demand sul canale podcast Radio Nizza – Ultime notizie . Meteo e l’almanacco del giorno sono trasmessi 25 minuti più tardi ma sempre disponibili sul canale podcast  Radio Nizza – Meteo   

Aggiornamenti in tempo reale 

Le notizie sono sempre aggiornate sul sito nizza24.it oltre ovviamente al nostro sito principale www.radionizza.it, dove troverete anche tutti gli altri nostri contenuti compresa la agenda, ll turismo in Costa Azzurra, interviste esclusive e molto altro ancora. 

Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online sui principali aggregatori radio, su tutte le piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. In redazione Marco Hugo Barsotti, Arturo Bolognini e Antonella Fava.