Nizza24 Notizie dalla Costa Azzurra per Mercoledì 27 settembre 2023
Grave incidente per un tram a Nizza, ricoperto di fango all’uscita del tunnel
Non è ancora chiara la dinamica di un incidente che venerdì scorso ha coinvolto un tram della linea 2 a Nizza, uscito completamente ricoperto di fango e detriti dal tunnel nei pressi della stazione Port-Lympia. Dopo i primi accertamenti, la società pubblica di trasporti ha scoperto una falla nel soffitto della galleria, che ha provocato l’infiltrazione di materiale. L’episodio, piuttosto raro, pone seri interrogativi sulla tenuta strutturale del tunnel, aprendo un dibattito sulla necessità di controlli e manutenzioni più accurati per un’infrastruttura strategica della città.
Scontri a Parigi, ferrovieri in sciopero occupano il Ministero dell’Ambiente
Momenti di tensione si sono vissuti martedì mattina a Parigi, quando alcune decine di membri del sindacato francese dei ferrovieri in sciopero hanno fatto irruzione negli uffici del Ministero della Transizione Ecologica nel quartiere della Défense. I manifestanti protestavano contro i piani del governo di aprire il trasporto merci della compagnia ferroviaria SNCF alla concorrenza privata. Nonostante gli scioperi in corso, la maggior parte dei treni continua a circolare regolarmente sulla rete francese. I passeggeri possono verificare lo stato del proprio treno sul sito www.sncf.com.
Processo a Nizza contro un giornalista che ha danneggiato l’ufficio del deputato Ciotti
È iniziato oggi a Nizza il processo a carico di un giornalista trentenne, accusato di aver vandalizzato la sede dell’onorevole Eric Ciotti, esponente di spicco del partito di destra Les Républicains. L’imputato avrebbe infranto la vetrata dell’ufficio che Ciotti possiede presso il porto di Nizza, come forma di protesta contro le posizioni del deputato sulla discussa riforma delle pensioni voluta dal presidente Macron. Il fatto risale allo scorso marzo.
La metropolitana di Marsiglia anticiperà la chiusura serale per un anno
Importanti cambiamenti in vista per gli utenti della metropolitana di Marsiglia. A partire dal 23 ottobre, il servizio cesserà ogni sera alle ore 22 anziché a mezzanotte. La chiusura anticipata, che durerà almeno un anno, servirà per consentire test notturni su nuovi sistemi di segnalazione e attrezzature. Ci saranno tuttavia delle deroghe in occasione di eventi particolari come le Olimpiadi 2024, con orario prolungato per agevolare spostamenti di atleti e spettatori.
Meteo
Le previsioni di oggi a cura del Met Office di Londra: giornata soleggiata, con temperature estive: massime di 27 gradi alle ore 15 e 24 gradi in serata nella città di Nizza. La probabilità di precipitazioni è sotto il 5%, che nel gergo dei meteorologi significa sostanzialmente zero. Venti con punte di 21 Km/h. Per domani giovedì si prevede cielo parzialmente nuvoloso al mattino con schiarite nel pomeriggio.