Nizza24 Notizie dalla Costa Azzurra Venerdì 15 settembre 2023: La Taxe Fonciere aumenta di oltre il 14% – Turista muore al pronto soccorso

Di Marco Hugo-Barsotti
15 Set 2023

Notizie dalla Costa Azzurra Venerdì 15 settembre 2023

Muore turista durante sciopero dei pronto soccorso 

I nostri lettori e ascoltatori ricorderanno una notizia che abbiamo dato il giorno 8 agosto: Il servizio di pronto soccorso dell’ospedale di Saint-Tropez è chiuso questa mattina, martedì 8 agosto, e non riaprirà prima di mercoledì mattina.  I pazienti sono invitati a rivolgersi al proprio medico o a contattare i centri di salute e i centri di assistenza regionali (CSNP). Per il CNSP di Gassin e il centro di salute, è possibile chiamare il numero 04.98.12.51.14” . 

Il problema deve essere piuttosto grave, come si evince da questa terribile notizia riportata ieri in esclusiva da France Blue:

Morte turista a Saint-Tropez, aperta indagine giudiziaria 

A seguito della morte di un turista tedesco che avrebbe atteso invano 4 ore al pronto soccorso di Saint-Tropez senza essere preso in carico, è stata aperta un’inchiesta giudiziaria per “accertare le cause del decesso”. Le indagini sono state affidate ai gendarmi della brigata di Saint-Tropez. 

L’uomo, un turista tedesco di 62 anni in vacanza nella zona, si era recato in ospedale a causa di forti dolori addominali. Secondo le prime ricostruzioni, avrebbe atteso per ore senza ricevere assistenza e sarebbe poi deceduto improvvisamente nella sala d’attesa.

A Nizza appello per bagni pubblici in Place Garibaldi 

Residenti e commercianti di Place Garibaldi hanno chiesto al Comune di installare bagni pubblici, dati i crescenti problemi igienici nella piazza che spesso si trasforma in vespasiano a cielo aperto. Le autorità hanno promesso più controlli della polizia municipale. 

Revocato lo sciopero dei controllori di volo di oggi in Francia 

È stato revocato lo sciopero nazionale dei controllori di volo francese in programma per oggi. I sindacati si impegnano a non indire agitazioni fino al termine delle Olimpiadi di Parigi 2024. L’SNCTA aveva indetto uno stop per rivendicazioni salariali, poi raggiunto l’accordo con la DGAC, autorità dell’aviazione civile. Nessun disagio quindi negli aeroporti. 

Editoriale a firma del nostro redattore Marco Hugo Barsotti: 

Reality Check: la Taxe Fonciere aumenta del 14%

Solo pochi giorni fa, il primo settembre avevamo titolato il nostro notiziario  “Niente aumento Taxe Fonciere” e riportato pari pari le dichiarazioni del sindaco Estrosi che affermava di aver “ scelto di non aumentare le aliquote dell’imposta sugli immobili” per favorire i concittadini nizzardi. 

Ma il reality check, la verifica dei fatti e’ arrivata puntuale con l’avviso di pagamento di questa tassa, che corrisponde a grandi linee alla famosa ICI italiana. Si tratta di un aumento de +14,2%. 

Come è possibile? In realtà il sindaco non ha mentito: la componente detta “commune” della tassa resta invariata. Ma un’altra componente, che si chiama “taxe hordures menageres” e’ aumentata di due (due) punti percentuali. Per un motivo matematico che sinceramente non comprendiamo, l’effetto finale sull’unica cosa che conta, quella che gli anglosassoni chiamano “bottom line”, e’ un aumento ben superiore al tasso di inflazione, che ricordiamo essere attorno al 10% qui in Francia. 

Fossimo in Italia diremmo che è una furbata all’italiana. Ma siamo in Francia e non ci resta che dire “c’est la vie”.
(Marco Hugo Barsotti, 14 settembre 2023)
 

METEO

Queste le previsioni del tempo per oggi venerdì, ma vi ricordo che tutte le previsioni del week-end, insieme ad un riassunto dei principali eventi sono disponibili sul nostro canale dedicato Radionizza – Meteo a cui vi invitiamo ad abbonarvi. 

Oggi schiarite e nuvole sparse sulla costa, possibili piogge nell’entroterra. Massime sui 26 gradi. Precipitazioni attese nel Var stanotte, minime di 22 gradi sulla costa e 19 nell’interno. Per il weekend pioggia sabato, mentre domenica torna il sole con 28 gradi. 

METEO SPIAGGE 

Pomeriggio di schiarite e ventilazione debole a Nizza, con 25 gradi. Mare a 24 gradi e UV 6. Anche a Saint-Tropez schiarite e brezza leggera, temperature sui 25 gradi. Acqua a 24 gradi, UV 6.