Nizza24 Venerdì 1 dicembre 2023: Allerta meteo e scioperi SNCF – oltre 170 milioni di Euro in palio con Euromillion

Di Marco Hugo-Barsotti
1 Dic 2023

Nizza24 Venerdì 1 dicembre 2023, in studio Marco Casa 

Allerta meteo 

Meteo France ha emesso un’allerta gialla per forti piogge e inondazioni nelle Alpi Marittime fino a mezzanotte di oggi venerdì 1 dicembre. È stato emesso anche un avviso giallo per onde alte e allagamenti sia nelle Alpi Marittime che nel Var, dalle 5:00 alle 15:00 sempre per la giornata di oggi. 

Sciopero nazionale dei trasporti in Francia, disagi fino a sabato mattina 

Oggi, venerdì 1 dicembre, è stato indetto uno sciopero nazionale in Francia che coinvolge il personale delle ferrovie SNCF. La protesta sindacale è stata organizzata per rivendicare migliori condizioni di lavoro e salariali per i dipendenti del trasporto pubblico. 

Secondo quanto dichiarato dalla Società nazionale delle ferrovie francesi (SNCF), lo sciopero interesserà l’intera giornata di venerdì e proseguirà con modalità ridotte fino alle ore 8 di sabato mattina. 

Si prevedono forti ripercussioni sulla circolazione dei treni, soprattutto quelli regionali e intercity, per tutta la durata della protesta. I collegamenti internazionali dovrebbero garantire un servizio minimo. Disagi e cancellazioni sono previsti anche per i treni ad alta velocità TGV. 

I sindacati dei trasporti chiedono l’aumento degli stipendi per tutto il personale del settore, denunciando una perdita del potere d’acquisto negli ultimi anni a fronte di un aumento del costo della vita. Le trattative con la direzione della SNCF si sono interrotte diverse settimane fa senza raggiungere un accordo. 

La SNCF consiglia ai passeggeri di verificare online o tramite l’app lo stato del proprio treno prima di recarsi in stazione. Per i collegamenti cancellati sarà possibile cambiare la prenotazione o richiedere il rimborso del biglietto. 

Nuova app SNCF
 

Nel frattempo, una nuova funzione dell’app mobile SNCF Connect consentirà ai passeggeri di essere avvisati quando un posto si libera su un treno al completo. Lo scopo è rendere più facile trovare un posto nei periodi di punta. Una volta ricevuto, l’utente ha una finestra tra 10 minuti e 2 ore per acquistare un biglietto. 

Campagna sulla sicurezza stradale 

L’organismo francese per la sicurezza stradale ha lanciato una campagna di prevenzione contro la guida in stato di alterazione da droghe. Ha affermato che l’uso di droghe rallenta i tempi di reazione, riduce le capacità decisionali rapide e altera la percezione dello spazio. Sulle strade francesi, 1 incidente mortale su 5 coinvolge un conducente sotto effetto di droghe. 

Euromilioni 

Vi sentite fortunati? Oggi venerdì 1 dicembre  in palio un jackpot record di 173 milioni di euro per l’Euromillion Si tratta di uno dei cinque premi più alti mai assegnati dalla lotteria dalla sua creazione nel 2004. 

 

Almanacco

Sono nati il 1 dicembre 

Pierre Arditi (1944), attore francese;
Antoine de Caunes (1953), conduttore televisivo e radiofonico francese;
Camille Cottin (1978), attrice francese. 

È successo il 1 dicembre  

Le donne francesi laureate in giurisprudenza possono esercitare la professione di avvocato (1900); pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della legge che istituisce il Reddito Minimo di Inserimento (1988), strumento di contrasto alla povertà; la squadra francese di tennis guidata da Yannick Noah vince la Coppa Davis per la prima volta dal 1932 (1991). 

E ora un fatto curioso avvenuto in passato  

Il primo dicembre 1955 Rosa Parks, attivista afroamericana per i diritti civili, fu arrestata a Montgomery, in Alabama, per essersi rifiutata di cedere il posto su un autobus a un passeggero bianco.
Il suo gesto di protesta diede origine a quello che passò alla storia come il boicottaggio degli autobus di Montgomery, una campagna di protesta non violenta della comunità afroamericana locale contro la segregazione razziale sui mezzi pubblici, che durò più di un anno. 

Meteo per venerdì 

Questo il meteo previsto per oggi venerdì 1 dicembre, ma vi ricordo il nostro appuntamento con almanacco e il meteo week end in onda questa sera a partire dalle ore 19 sempre qui su Radio Nizza 

Previsioni di cielo nuvoloso con temporali sparsi per oggi venerdì. Vento moderato e temperature massime di 17° a Monaco, Nizza, Cannes, Antibes e Saint-Tropez. Stasera temperature in calo fino a 10° sulla costa e 7° nell’entroterra. 

Per domani sabato sono previsti cieli sereni, venti forti nella regione del Var (il Var è un dipartimento nel sud-est della Francia) e un calo delle temperature. 

Alba alle 07:43 Tramonto alle ore 16:54 

Gli appuntamenti con l’Informazione 

Vi ricordiamo i nostri appuntamenti informativi: il notiziario, allo scoccare dell’ora su Radio Nizza e on demand sul canale podcast Radio Nizza – Ultime notizie . Meteo e l’almanacco del giorno sono trasmessi 25 minuti più tardi ma sempre disponibili sul canale podcast  Radio Nizza – Meteo   

Aggiornamenti in tempo reale

Le notizie sono sempre aggiornate sul sito nizza24.it oltre ovviamente al nostro sito principale www.radionizza.it, dove troverete anche tutti gli altri nostri contenuti compresa la agenda, ll turismo in Costa Azzurra, interviste esclusive e molto altro ancora. 

Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online sui principali aggregatori radio, su tutte le piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. In redazione Marco Hugo Barsotti, Arturo Bolognini e Antonella Fava.