Un Principe nel Principato? Diremmo che a livello di titolo nobiliare il grande Totò non sfigurerebbe nel Principato dei Grimaldi, anche se poi non ce lo vedremmo a mettersi in tasca gli spaghetti in piedi su un tavolo dello Sporting Club di Monte Carlo.
Siamo sicuri che però che in un teatro monegasco il protagonista di “Guardie e ladri”, “Misera e nobiltà” e “Uccellacci e uccellini” ancora oggi incanterebbe il pubblico cosmopolita della Costa Azzurra.
Alessandro Preziosi, il noto attore partenopeo, si cala nell’anima di Antonio De Curtis per raccontare questo immenso personaggio dello spettacolo e della cultura italiana attraverso le sue parole, le poesie, le canzoni in un recital dal titolo “Totò oltre la maschera”.
A sottolineare l’importanza della musica nella vita e nella carriera del più grande comico italiano di tutti i tempi, in scena è presente il chitarrista Daniele Bonaviri, in passato già al fianco di Pino Daniele e Pavarotti.
L’appuntamento con questo spettacolo è per mercoledì 25 ottobre alle 20 al Théatre des Variétés al numero 1 di bd Albert 1er.
L’evento rientra nella stagione culturale della Dante Alighieri di Monaco.
Ecco cosa ha raccontato Preziosi al nostro microfono:
- Il numeroso pubblico con al centro l’Ambasciatore italiano a Monaco S.E. Cristiano Gallo (ph. Cabiale)
- Un momento di “Totò oltre la maschera” (ph. Cabiale)
- Un intenso Alessandro Preziosi legge Totò ((ph. Cabiale)
- Meritati applausi per Preziosi e Bonaviri (ph. Cabiale)
- Foto di rito con le autorità (ph. Cabiale)