Mimì la nuova Edith: I legami di Mia Martini con il paese d’oltralpe

Di Marco Casa
12 Feb 2024

The French Touch, un programma di Arturo Bolognini per Radio Nizza –

Mia Martini e il suo strepitoso successo in Francia

In onda la nuova puntata di The French Touch, il programma di Radio Nizza che fa viaggiare tra Italia e Francia alla scoperta dei grandi momenti di musica che hanno unito questi due paesi.

In questa occasione si parla dei legami di una grande artista come Mia Martini con il paese d’oltralpe, che più di una volta l’ha ospitata concedendole di cantare le proprie canzoni tradotte.

Come vedremo (o meglio… ascolteremo) ciò è culminato in una collaborazione con Charles Aznavour, che l’ha voluta al suo fianco per una tournée di grande livello.

Mimì la nuova Edith

Fu proprio Aznavour a notare lo straordinario talento di Mia Martini e a portarla in Francia, dove fu paragonata addirittura ad Edith Piaf.

Proprio in Costa Azzurra, al Midem di Cannes la cantante originaria di Bagnara Calabra, nel 1974 presenta ai rappresentanti del mercato discografico mondiale lì riuniti la versione francese di Minuetto.

Numerose sono state poi le sue partecipazioni agli show televisivi sulle reti dell’Esagono.

Numerose anche le cover al maschile e al femminile dei brani portati al successo da Mia in Francia: Marie Laforet e Melody Stewart negli anni Settanta e il monegasco Sacha più recentemente tra gli artisti che l’hanno reinterpretata.

Mia Martini è ancora amatissima

Mia Martini non è stata dimenticata dal grande pubblico anche grazie al lavoro fatto dagli organizzatori del Premio della critica Mia Martini e quest’anno “il premio è tornato a casa” come ha detto la sorella Loredana Bertè ritirandolo all’ultima edizione del Festival di Sanremo, dove era in gara con la canzone “Pazza”.

E allora gustiamoci questo nuovo podcast di The French Touch a cura di Arturo Bolognini

 

Cercate e ascoltate sul nostro sito gli altri episodi della serie The French Touch.