guida al natale 2023 costa azzurra

Guida al Natale e Capodanno 2024: cosa fare e vedere nelle feste di fine anno in Costa Azzurra

Di Antonella Fava
29 Dic 2023

Desideri pianificare il tuo soggiorno in Costa Azzurra durante le feste di fine anno? Risiedi a Nizza e dintorni e ti serve una guida pratica per districarti tra i numerosissimi eventi che hanno luogo per tutto il mese di dicembre e fino agli inizi del mese di gennaio da Menton a Saint-Tropez?
Sei nel posto giusto! Radio Nizza ha preparato una Guida al Natale e Capodanno per permetterti di conoscere il come, il dove e il quando degli eventi più emozionanti e dei percorsi del Natale più belli.

Ascolta il podcast della Guida al Natale e Capodanno

Agli eventi classici abbiamo aggiunto alcuni dei nostri coups de coeurs, luoghi speciali in cui speriamo vi emozionerete anche voi!

Guida al natale 2023 Village de noel de cannes

I più bei Villaggi di Natale

I Villaggi di Natale in Costa Azzurra sono le installazioni stabili che portano nelle città della Riviera la magia del Natale dall’inizio del mese di dicembre e, quest’anno, fino all’Epifania.
Da quello di Nizza che si estende nel Jardin Albert 1er sotto la grande ruota panoramica, a quello elegantissimo di Cannes, dove ogni anno viene allestito anche un grande lunapark sulla Pantiero. Da quello magico e fiabesco di Monaco, all’ampia scelta gastronomica e artigianale del grande villaggio di Antibes. Dagli spettacoli emozionanti di quello di Vence  alle prospettive marittime di Saint-Raphaël e Saint-Tropez. A voi la scelta! In questo articolo trovate le date e gli orari per ognuno di questi.
Ai villaggi si uniscono poi i mercatini di Natale che hanno luogo un po’ ovunque nei villaggi della Costa Azzurra nei week end del 9 e del 16 dicembre. Per avere più dettagli consultate le nostre Agende della settimana, in questo periodo ve n’è sempre una dedicata agli eventi natalizi.

Guida al natale 2023 fuochi d'artificio

Fuochi artificiali

Saranno numerosi gli spettacoli pirotecnici per festeggiare il Natale e l’inizio del nuovo anno.
Il 9 dicembre a Saint-Raphaël uno spettacolo di fuochi d’artificio darà il via ai festeggiamenti, mentre a Vence i fuochi saranno sparati il 16 dicembre alle 19, seguiti da zuppa di cipolle, cioccolato, vin chaud e dolci offerti dal Comitato delle feste e delle tradizioni.
Gli splendidi fuochi piromelodici di fine anno illumineranno ancora una volta la baia di Cannes a mezzanotte del 31 dicembre, questa volta sul tema Charlie Chaplin.
A Juan-les-Pins sarà il 1º gennaio alle 18 che il nuovo anno sarà salutato da uno spettacolo di fuochi artificiali, mentre a Fréjus lo show è previsto la notte di Natale: i bouquet luminosi esploderanno il 25 dicembre alle 19 sul lungomare di Port Fréjus. Sempre nel Var, a Grimaud uno spettacolo pirotecnico in musica avrà luogo sabato 23 dicembre: i fuochi saranno esplosi dal castello di Grimaud e saranno visibili dal Moulin Saint-Roch. Vin chaud, cioccolata calda e marshmallow tostati saranno offerti dalle animazioni di Grimaud intorno al mulino.
A Saint-Tropez si festeggia l’inizio del nuovo anno con i fuochi a mezzanotte del 31 dicembre sul porto. Niente spettacolo pirotecnico invece quest’anno a Monaco, dove il 31 dicembre avrà luogo invece una serata danzante con DJ dalle 21.00 e uno spettacolo di fontane luminose dalle 23.59 alle 24.20.

Guida al natale 2023 suquet

Coups de coeur

Vi sono poi dei luoghi speciali in cui l’atmosfera natalizia prende una piega intima e più poetica. Sono questi i nostri coups de coeurs, che ci piace condividere con voi.
Uno è il percorso dei presepi, le chemin de crèches di Luceram. Nell’articolo che gli abbiamo dedicato trovate la storia di questo evento e alcune foto degli innumerervoli presepi allestiti in questo pittoresco villaggio della valle del Paillon, ma vi invitiamo a recarvici di persona, per assaporare la vera atmosfera del Natale Provenzale.
Non mancate poi di visitare a Cannes il presepe meccanico del Suquet. La storia di questa antica meraviglia meccanica è affascinante e resterete a bocca aperta davanti alle automazioni di questa sorprendente rappresentazione della Natività.

Guida al natale 2023 saint-raphael

Proiezioni e videomapping

A Saint-Tropez dall’8 dicembre al 7 gennaio potrete assistere alla proiezione di suoni e luci sulle facciate del porto. Uno spettacolo luminoso e colorato che vi trasporterà in un universo stellato: una sequenza di composizioni successive, con scene in 2D e 3D, rivelerà prospettive inedite dell’architettura delle facciate, Tutti i giorni dalle 17.30 alle 21 tranne il 23 e il 24 dicembre quando terminerà all1 18.15 e il 31 dicembre, quando sarà prolungato fino alle 23.45.
A Saint-Raphaël dal 10 dicembre al 7 gennaio uno spettacolo di videomapping del talentuoso Damien Fontaine verrà proiettato  sulla Basilica di Notre-Dame-de-la-Victoire dalle 17.30 alle 19.30.

Tutti gli eventi

Per tutti i singoli numerosi concerti, parate e spettacoli di Natale vi invitiamo a consultare le nostre Agende della settimana, nelle quali troverete quella dedicata agli eventi di Natale e Capodanno

Continuate anche a seguirci on air, abbiamo tante altre notizie, informazioni, rubriche e ottima musica da offrirvi su Radio Nizza: ascolta qui!

Foto di Antonella Fava©