Base Nature

La Base Nature a Fréjus – Côte à côte

Di Antonella Fava
24 Giu 2022

La Base Nature a Fréjus, nel Var, è un’area di 135 ettari in riva al mare, con una spiaggia sabbiosa lunga 1,5 km. Situata a 2 km dal centro della cittadina, ha 85 ettari occupati da aree naturali protette, ideali per gli amanti della vita all’aria aperta, mentre il resto è utilizzato per attività sportive e ricreative.

Ascolta il podcast!

 

Spiaggia Base Nature

La spiaggia della Base Nature

I quasi 2 km di spiaggia sabbiosa sono sorvegliati durante la stagione estiva. Si tratta di una zona costiera spesso battuta dal vento per cui è facile assistervi alle scenografiche evoluzioni dei kyte-surf. Il confine occidentale del parco è disegnato dal fiume Argens che qui sfocia nel mare. Oltre la foce si trova la lunga spiaggia sabbiosa di Saint-Aygulf.

Argens alla base Nature

Un ex base aeronavale

La Base Nature deve il suo nome al fatto di trovarsi sull’area un tempo occupata dalla prima base aeronavale di Francia, qui presente dal 1911. Questo terreno all’origine paludoso è stato per 83 anni il centro di elaborazione e sperimentazione dei materiali aerei e il centro di formazione di numerosi piloti. È da qui che il 23 settembre 1913 Roland Garros partì per il raid tra Fréjus e Bizerte, compiendo la prima traversata aerea del Mar Mediterraneo in 7 ore e 53 minuti a una velocità media di 101 km/h.
La base aeronavale è stata dismessa nel 1995 e nel 2007 l’area è stata acquistata dal Comune che ne ha fatto il più grande parco pubblico del Var orientale. 

Base Nature Liautard

Un grande parco

La Base Nature di Fréjus è un vero polmone verde per la regione, un luogo preservato dove non è consentito l’accesso ai veicoli e dove è possibile passeggiare o dedicarsi alle attività sportive grazie alle tante strutture a disposizione.
Numerosi tavoli da picnic si dispongono attorno a 3 parchi giochi per bambini e chilometri di sentieri sono a disposizione per belle passeggiate lungo il vecchio campo d’aviazione o lungo il fiume Argens. Il paesaggio è molto vario attraverso le zone paludose, il lungomare e gli impianti sportivi. Molti sono quelli con accesso gratuito: il mini skate park per bambini da 8 a 12 anni, un’area per BMX, roller e skate, una pista ciclabile, due campi da calcio, uno da rugby e una pista di atletica. A questi si aggiunge un’area per gli sport di squadra con un campo da pallamano, tre campi da basket, un campo da mini basket e un campo da bocce.
Lo chalet situato di fronte all’area pic-nic, aperto nel week-end e il mercoledì, offre la possibilità di noleggiare go-kart a pedali, tandem, biciclette e skateboard. È disponibile anche una struttura per il trampolino elastico a pagamento.

La base è aperta dalle  7.30 alle 23.00, fino alle 24 nei mesi di luglio e agosto, in questi mesi l’ampio parcheggio altrimenti gratuito è a pagamento. Consultate il sito per maggiori dettagli sulle strutture.

 

 

(Foto di Antonella Fava©)