Nizza24 martedì 21 novembre: Traffico ferroviario perturbato nel week end – disagi per sciopero controllori volo

Di Marco Hugo-Barsotti
21 Nov 2023

Nizza24 Martedì 21 novembre 2023, in studio Marco Casa e Marco Hugo Barsotti

 

 

Sciopero controllori di volo, passeggeri bloccati due ore e mezza sull’aereo

Lo sciopero dei controllori del traffico aereo francesi di lunedì ha causato disagi a molti passeggeri causa cancellazioni e lunghi ritardi. Una passeggera di ritorno da Parigi a Nizza ha raccontato ai media locali di essere rimasta due ore e mezza sull’aereo in attesa di partire dalla capitale francese. Lo sciopero dei controllori di volo di lunedì 20 novembre ha colpito diverse grandi città francesi, tra cui Parigi, Marsiglia e Nizza.

Treni locali fortemente disturbati nel weekend

Nel frattempo, a causa di lavori sulla rete ferroviaria locale, la SNCF ha annunciato che da questo venerdì 24 novembre a domenica 26 il traffico ferroviario sarà fortemente perturbato. Nessun treno circolerà tra Ventimiglia e Monaco sabato 25 novembre, i passeggeri sono invitati a consultare il sito web SNCF TER SUD per maggiori informazioni.

Telefonata Macron Xi Jinping

Il presidente cinese Xi Jinping e l’omologo francese Emmanuel Macron hanno avuto oggi una telefonata sul conflitto tra Israele e Hamas, concordando sulla necessità “di evitare una crisi umanitaria più grave” a Gaza.

I due capi di Stato, ha riferito il network statale cinese Cctv, “hanno avuto uno scambio di opinioni sul conflitto israelo-palestinese ed entrambi credono che la massima priorità sia di evitare un ulteriore deterioramento della situazione, soprattutto per evitare una crisi umanitaria più grave”.

Femminicidi

Su iniziativa dell’ONU, il 25 novembre è diventato un appuntamento imperdibile che permette a professionisti, istituzioni, associazioni e cittadini di unirsi nel rifiuto della violenza contro le donne. Oggi, in Francia, si muore ancora per mano del coniuge: 114 femminicidi dall’inizio dell’anno (dati all’11 novembre 2023). Come ogni anno, la Città di Nizza organizza in questa occasione numerosi eventi didattici con l’obiettivo di sensibilizzare i nizzardi.

Tra gli eventi in programma:
Venerdì 24 novembre 2023 ricevimento pubblico 18:15
Cinema Pathé Gare du Sud – 6 posto Charles Pasqua – Nizz

“Le Consentement” di Vanessa Filho (vietato ai minori di 12 anni) è l’adattamento del racconto autobiografico di Vanessa Springora che racconta il controllo e l’abuso sessuale di cui fu vittima quando era minorenne da parte del romanziere Gabriel Matzneff.
Alla proiezione del film seguirà un momento di confronti e testimonianze con la regista del film Vanessa Filho e Sarah Abitbol, ​​pattinatrice francese, pluricampionessa francese ed europea.
Inaugurazione della mostra “Cri d’Alert” a cura dell’associazione “La Voix de Sarah” Almanacco

Almanacco del giorno

Nati:

  • Carlo Azeglio Ciampi (1920-2016), politico italiano, decimo Presidente della Repubblica Italiana dal 1999 al 2006.
  • Voltaire (1694-1778), scrittore, storico e filosofo francese, massimo esponente dell’Illuminismo.
  • Stanislao Mazzuconi (1450-1506), umanista e storico italiano di indiscussa fama.
  • Goldie Hawn (1945), attrice, produttrice cinematografica e cantante statunitense.

Eventi:

  • Battaglia di Solferino (1859), battaglia durante la seconda guerra d’indipendenza italiana.
  • Eccidio di Tolentino (1920), massacro di contadini compiuto dai fascisti.
  • Inaugurata Cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze (1436).

1382 – Il matrimonio del re Carlo VI di Francia

In questa data venne celebrato a Parigi il matrimonio tra il re Carlo VI di Francia, allora quindicenne, e Isabella di Baviera, di appena 14 anni. Le nozze furono celebrate con grandi festeggiamenti e alla presenza dell’intera corte francese.

Ma a un certo punto, durante il banchetto nuziale, quattro cavalieri fecero irruzione nella sala completamente nudi, ricoperti solo di foglie e muschio. Si trattava di un gruppo di nobili che volevano fare uno scherzo agli sposi, come da tradizione per le nozze reali dell’epoca.

La cosa però mandò su tutte le furie la regina madre, che ordinò alle guardie di cacciare via i quattro e pose fine immediatamente ai festeggiamenti. Lo scherzo goliardico causò grande imbarazzo tra gli invitati e rovinò l’atmosfera di celebrazione.

Meteo

Deboli piogge sono previste nelle Alpi Marittime e in alcune zone della regione Var. Massime di 16 gradi a Monaco, Nizza e Saint-Tropez con brezza leggera. 15 gradi a Marsiglia con forte Mistral e raffiche fino a 70 km/h. Stasera temperature in calo fino a 9 gradi sulla costa, cielo sereno.

Per domani e giovedì bel tempo con brezza leggera e massime di 19 gradi mercoledì e 17 giovedì.

Alba alle 07.31 Tramonto alle 17.00

Gli appuntamenti con l’Informazione 

Vi ricordiamo i nostri appuntamenti informativi: il notiziario, allo scoccare dell’ora su Radio Nizza e on demand sul canale podcast Radio Nizza – Ultime notizie . Meteo e l’almanacco del giorno sono trasmessi 25 minuti più tardi ma sempre disponibili sul canale podcast  Radio Nizza – Meteo   

Aggiornamenti in tempo reale

Le notizie sono sempre aggiornate sul sito nizza24.it oltre ovviamente al nostro sito principale www.radionizza.it, dove troverete anche tutti gli altri nostri contenuti compresa la agenda, ll turismo in Costa Azzurra, interviste esclusive e molto altro ancora. 

Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online sui principali aggregatori radio, su tutte le piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. In redazione Marco Hugo Barsotti, Virginia Dumas e Antonella Fava

 

Archivio articoli