Nizza24 Week end 5-6 aprile
SUD-Rail annuncia sciopero dei controllori TGV per il ponte del 8-11 maggio
Il sindacato SUD-Rail ha invitato venerdì i controllori dei TGV a scioperare nei giorni 9, 10 e 11 maggio, in pieno weekend del ponte dell’8 maggio, per denunciare il deterioramento delle loro condizioni di lavoro. SUD-Rail critica in particolare i continui cambiamenti dell’ultimo minuto nei turni di lavoro. I controllori avevano già condotto due scioperi ampiamente seguiti in passato, durante il Natale 2022 e le vacanze invernali 2024, causando numerose cancellazioni di treni durante i weekend di grande affluenza. La nuova protesta minaccia di creare disagi significativi per i viaggiatori
Perché parliamo di “ponte” ? Molto semplice: a differenza dell’Italia la Francia ha vinto la seconda guerra mondiale, e lo festeggia – appunto il giorno 8 maggio,
CAC 40 crolla dell’8,10% in una settimana a causa delle tensioni commerciali
La Borsa di Parigi conclude una settimana durissima. L’indice di riferimento ha perso ancora il 4,26% nella chiusura di venerdì 4 aprile, portando il calo settimanale all’8,10%. Con i suoi dazi doganali, Donald Trump ha creato un’onda d’urto sui mercati finanziari mondiali. La Borsa parigina, già indebolita in mattinata, ha accelerato il suo calo a metà giornata venerdì` dopo la rappresaglia di Pechino, che a sua volta applicherà sovrattasse sulle importazioni americane. Il CAC 40 registra così la sua peggiore seduta dal 4 marzo 2022, cancellando tutti i guadagni accumulati dall’inizio dell’anno.
Editoriale
Come nel caso del titolo Tesla anche per l’indice della borsa francese, appunto il CAC 40 occorre fare la guerra alle fake news dei grandi media.
Vero, l’indice è sceso del 10% in pochi giorni. Ma se gli amici giornalisti guardassero ad una neppure troppo grande big picture vedrebbero, come abbiamo visto noi nel grafico qui sopra, che nel 2025, dopo l’elezione di Trump, l’indice era decisamente in bolla. E bolla significa “salito in modo esagerato in poco tempo“. Occorre aspettare mesi, o forse anni per vedere il risultato di un cambio di politica cosi’ radicale, ma certamente questo ragionamento non porta ai titoli click-bait che sembrano la ragione di vita di tanta stampa tradizionale,

L’OGC Nizza continua a deludere: sconfitta in casa dal Nantes (1-2)
Dominare non significa vincere, e il Nizza lo ha imparato ancora una volta a proprie spese venerdì sera. Nonostante un possesso palla schiacciante e diverse opportunità create, il Gym è stato troppo inefficace e ha ceduto in casa contro il Nantes (1-2). Nelle ultime quattro partite ha raccolto solo un punto su dodici disponibili, perdendo terreno prezioso nella corsa alla qualificazione in Champions League. Nel primo tempo, i nizzardi hanno dominato (70% di possesso palla) ma sono stati fermati dall’ottima prestazione del portiere nantese Lopes.
\
Forti disagi alla circolazione per l’E-Prix e la Formula 1 di Monaco
L’E-Prix di Monaco e il Gran Premio di Formula 1 causeranno importanti interruzioni del traffico nel 2025, con numerose strade che diventeranno a senso unico e restrizioni significative per i parcheggi. Le aree principali come Avenue J.F. Kennedy e Port Hercule subiranno limitazioni di accesso fino a giugno. Anche gli spostamenti pedonali saranno ristretti a causa dell’allestimento delle infrastrutture necessarie per le gare. I residenti e i visitatori dovranno pianificare percorsi alternativi per evitare disagi.
Rolex Monte-Carlo Masters: rinnovato il “Villaggio dei Giocatori” per la 118ª edizione
Per la sua 118ª edizione, il Rolex Monte-Carlo Masters ha svelato un lussuoso nuovo “Villaggio dei Giocatori” presso il Monte-Carlo Beach, ampliando l’area del torneo del 35%. Progettato per garantire comfort e privacy, offre servizi di alto livello come una lounge a bordo piscina, una sala fitness, un’area per bambini e accesso diretto ai campi. Lo spazio assicura un’esperienza esclusiva e senza interruzioni per i giocatori e i loro team, elevando ulteriormente gli standard del prestigioso torneo monegasco.

L’equipe de l’RC CANNES
George Clooney sponsorizza la pallavolo a Cannes
Il Vignoble Canadel, di proprietà di George Clooney, diventa uno dei principali partner dell’AS Cannes Volley-ball e del RC Cannes Volley-Ball. I due club di pallavolo maschile e femminile hanno annunciato il loro nuovo partner per la stagione 2026: il prestigioso Vignoble Canadel, di proprietà dell’attore e produttore americano George Clooney, situato a pochi chilometri da Cannes. Questa partnership inedita, che unisce eccellenza sportiva e arte di vivere alla francese, segna una svolta nella visibilità del club. Il logo della tenuta vinicola apparirà a partire dalla prossima stagione sulle maglie della squadra professionistica e sui materiali ufficiali del club. “Siamo rimasti affascinati dall’eleganza della pallavolo e dallo spirito di squadra. Questa partnership è stata una scelta naturale per noi.” avrebbe dichiarato George Clooney a nome della sua azienda in un messaggio indirizzato al club.
Referendum abrogativi istruzioni per gli italiani in Costa Azzurra
Il Consolato Generale d’Italia a Nizza informa che sono stati indetti cinque referendum abrogativi per i giorni 8 e 9 giugno 2025. In questa occasione, il voto all’estero avverrà di norma per posta: le connazionali ed i connazionali iscritti all’AIRE riceveranno all’indirizzo di residenza il plico elettorale e, dopo aver espresso la loro preferenza, dovranno restituire la scheda votata al Consolato Generale recapitandogliela a mano, per posta, per e-mail o per posta elettronica certificata. È estremamente importante, per poter ricevere il plico elettorale all’indirizzo giusto, che verifichiate e, se del caso, aggiorniate i vostri dati tramite il Portale Fast It che trovate sul sito web del Consolato Generale.
I connazionali iscritti all’AIRE che vorranno invece votare presso il loro Comune in Italia, lo potranno fare inviando una richiesta scritta al Consolato Generale entro il 10 aprile 2025. Sul sito web del Consolato Generale è reperibile il relativo modulo di richiesta.
Per maggiori informazioni e per restare aggiornati sulle novità del processo elettorale, si consiglia di consultare periodicamente il sito web del Consolato Generale.
È morto Amadou Bagayoko, voce del duo maliano Amadou et Mariam
Amadou Bagayoko, celebre cantante del duo maliano Amadou et Mariam, è morto venerdì 4 aprile a Bamako all’età di 70 anni. La notizia è stata confermata dalla sua famiglia e dal ministro della Cultura del Mali. Amadou era malato da tempo e il decesso è avvenuto improvvisamente in una clinica della capitale. Insieme alla moglie Mariam Doumbia, aveva raggiunto il successo internazionale nel 2004 con l’album Dimanche à Bamako, prodotto da Manu Chao. Il duo aveva iniziato a esibirsi negli anni ’80, portando nel mondo il loro stile afro-blues-rock. Tra le collaborazioni più note figurano quelle con Damon Albarn, Coldplay, U2 e Stevie Wonder e in Italia con Jovanotti. Amadou e Mariam hanno venduto oltre un milione di dischi e ricevuto numerosi riconoscimenti.
Meteo
Giornate calde di bel tempo primaverile in Costa Azzurra sabato 5 e domenica 6 aprile. Cielo sereno, vento debole e nessuna allerta di Météo France. Temperature minime lungo la costa attorno a 10 gradi, le massime 21 nel dipartimento delle Alpi Marittime, 20 gradi nel Var.
Week-end gradevole primaverile anche nel Nord-Ovest italiano sia pure con cielo parzialmente nuvoloso. Le minime non scenderanno sotto i 10 gradi, le massime superanno i 20 gradi a Torino e Milano mentre Genova sarà un po’ più fresca con massima di 17 gradi nel fine settimana.
Almanacco

Bette Davis
Personaggi illustri nati il 5 aprile:
1900: Spencer Tracy, attore statunitense († 1967)
1908: Bette Davis, attrice statunitense († 1989)
1916: Gregory Peck, attore statunitense († 2003)
Personaggi illustri nati il 6 aprile:
1483: Raffaello Sanzio, pittore e architetto italiano († 1520)
1928: James D. Watson, biologo statunitense, premio Nobel per la medicina
Un fatto storico accaduto il 6 aprile
Il Ritorno delle Olimpiadi: Il 6 Aprile 1896 Segnò la Rinascita dei Giochi
Il 6 aprile 1896 segna una data storica per lo sport: ad Atene si inaugurarono le prime Olimpiadi moderne, dopo oltre 1.500 anni di assenza. L’idea fu del barone Pierre de Coubertin, che voleva riportare in vita lo spirito dell’antica Grecia. Alla competizione parteciparono 241 atleti da 14 nazioni, sfidandosi in discipline come atletica, lotta greco-romana e ciclismo. Il primo oro olimpico moderno fu vinto dall’americano James Connolly nel salto triplo, ma l’eroe della manifestazione fu il greco Spyridon Louis, trionfatore della maratona. Le gare si svolsero nello storico Stadio Panathinaiko, costruito interamente in marmo. Con un entusiasmo travolgente, queste Olimpiadi diedero il via a un evento che oggi è il simbolo dell’unione tra i popoli attraverso lo sport.
Podcast
Ritrovate questo notiziario in formato podcast su YouTube e sulle consuete piattaforme di podcasting cercando “Radio Nizza” Per chi ci ascolta in Onde Medie sono graditi i rapporti di ascolto a info@radionizza.it
Da Nizza Marco Hugo Barsotti, da Milano Marco casa vi augurano una buona giornata.
Online, su tutti gli smart speaker e sulle Onde Medie, questa è Radio Nizza con Centrale Milano 1575 Khz.

