Francia24 ed.straordinaria: annunciato nuovo governo, neo eletto ministro si dichiara contrario

Di Redazione Francia24
5 Oct 2025

Developing story

Alle ore 20.00 di domenica sera i media francesi hanno annunciato il nuovo governo Lecornu. Tra essi riconfermato il mistro Retailleau.

Ma – e questo non lo avvamo visto neppure nei peggiori momenti della storia italiana – alle 21.22 lo stesso ministro se ne esce con questo incredibile post su X:

Ministro bipolare

“La composizione del Governo non riflette la rottura promessa.

Di fronte alla situazione politica creata da questo annuncio (del governo in cui è appena stato eletto N.d.R.) convoco immediatamente il comitato strategico del partito”

Un membro del suo stesso partito ha chiarito: ‘Meno macronisti ci sono nel Paese e più ce ne sono al governo”

Lasciamo ai lettori la lettura dei commenti sotto il post, decisamente spassosi. Il più gentile parla di un ministro bipolare.

Tutti confermati

E in effetti i componenti del nuovo governo sono di fatto gli stessi del precedente, quello che ha ricevuto la sfiducia pochi giorni fa e li potete vedere nella foto in copertina.

Situazione delirante e non entusiasmante

Non possiamo che sottoscrivere la frase a commento pronunciata dall’ex presidente del consiglio: “La situazione è delirante e non entusiasmante”