Benvenuti al Meteo di Francia24 e Centrale Milano per domenica 15 febbraio 2026, in streaming, podcasting tramite chatbot IA e in Onde Medie sui 1575 kHz. Da Parigi sono Rachel Costa.
Meteo Parigi, Montecarlo, Milano e Cortina per domenica 15 febbraio 2026
Meteo Parigi Oggi: l’inverno si ricorda di esistere con nevicate e temperature glaciali
La capitale francese si risveglia sotto un cielo plumbeo e freddo, interessata pienamente da una perturbazione che riporta condizioni insolitamente rigide. Le temperature previste sono ben 5 gradi al di sotto della media stagionale, con un clima decisamente invernale. Durante la mattinata, il cielo rimarrà coperto e le prime deboli nevicate sono attese in tarda mattinata, con il termometro che si attesterà intorno a 1 grado. Il vento soffierà da Sud con raffiche fino a 40 km/h, aumentando la sensazione di freddo (percepita a -1 grado). Il rischio di precipitazioni, inizialmente nevose, è altissimo, al 95%. Le previsioni per domenica 15 febbraio, aggiornate alle 07:30 dall’esperto Régis Crêpet, indicano una giornata interamente all’insegna del maltempo, sebbene con un redoux tardivo. L’attendibilità della previsione è classificata come abbastanza buona. Nel pomeriggio la massima non supererà i 2 gradi e le nevicate deboli continueranno, con raffiche di vento che toccheranno i 50 km/h. La sera e la notte segneranno un cambio brusco delle temperature, con un rapido riscaldamento che porterà la colonnina a salire fino a 6 gradi in serata e 8 gradi durante la notte, trasformando la neve in deboli e intermittenti rovesci di pioggia.

Screenshot
Meteo Milano Oggi: addio al maltempo, torna il sole e un clima mite
Dopo giorni segnati da nubi e umidità, Milano respira. La giornata di domenica si apre con velature sparse che si dissolveranno rapidamente per lasciar spazio a un cielo sereno. Secondo il bollettino aggiornato alle 07:50 dall’esperto Daniele Berlusconi di 3BMeteo, l’affidabilità della previsione è molto alta (90-95%), confermando un sensibile miglioramento dopo le recenti piogge. La mattina, pur partendo con una minima di 5 gradi, vedrà un rapido innalzamento delle temperature. Nel cuore del giorno, complice il vento debole, si raggiungeranno massime quasi primaverili di 15 gradi. Il sole sarà predominante dalle 10:00 fino al tardo pomeriggio, rendendo la giornata particolarmente gradevole per essere a metà febbraio. In serata, pur ricomparendo velature estese e nubi sparse, il clima si manterrà dolce, con temperature che non scenderanno sotto gli 8 gradi nella notte. L’assenza di precipitazioni è totale e la tendenza per i prossimi giorni è ottima: tempo stabile e soleggiato fino a giovedì, con la colonnina di mercurio che toccherà nuovamente i 15 gradi.
Meteo Cortina d’Ampezzo Oggi: sole splendido sulle Dolomiti, ma allerta ghiaccio
Le Dolomiti ampezzane offrono oggi un panorama da cartolina, con cieli sereni e un sole pieno che splenderà per gran parte della giornata. Dopo una minima di -3 gradi registrata all’alba, la temperatura è destinata a salire, raggiungendo i 5 gradi nel primo pomeriggio. Si raccomanda attenzione, tuttavia, per l’allerta ghiaccio, specialmente nelle prime ore del mattino e nelle zone in ombra, a causa dello zero termico che si attesta a 1319 metri. Il vento sarà teso e proverrà da Nord-Nordovest, rendendo la sensazione termica più fredda, ma ideale per mantenere la neve sulle piste. Le condizioni per gli sport invernali sono eccellenti, con oltre 105 km di piste aperti. In serata, l’alta pressione inizierà a cedere lievemente, permettendo l’arrivo di innocui annuvolamenti e nubi sparse, ma senza rischio di nuove precipitazioni. La prossima perturbazione è attesa per giovedì, quando tornerà la neve sulle vette.
Meteo Monaco Montecarlo Oggi: Riviera sotto l’alta pressione, massima a 16 gradi
La costa azzurra e i lidi del Principato godono oggi di condizioni meteo stabilissime, grazie al dominio incontrastato dell’alta pressione. Il risveglio è stato poco nuvoloso, con una minima di 6 gradi, ma la presenza del sole garantirà una rapida scalata dei valori. La mattinata vedrà un passaggio rapido al sereno, e già a mezzogiorno la temperatura percepirà i 15 gradi. Nel pomeriggio si toccheranno punte massime di 16 gradi, favorite da venti deboli o moderati provenienti da Sud, che mitigheranno ulteriormente l’aria. Chi si trova sul litorale potrà godere di un clima decisamente mite e soleggiato, tipico delle giornate più belle della Riviera. Solo in tarda serata si noteranno velature e nubi sparse, ma senza alcun rischio di precipitazioni. Lo zero termico, elevato, si posiziona a 1666 metri. Una giornata perfetta per passeggiare lungo il porto e godersi il tepore fuori stagione.

Editoriale Meteo di Rachel – L’Apocalisse non è qui, è solo domenica
Ecco che siamo qui, a metà febbraio 2026, e come ogni settimana la lettura dei bollettini meteo si trasforma in una specie di seduta spiritica collettiva. A Parigi nevica leggermente, le massime stentano a raggiungere i 2 gradi, e subito i titoli si gonfiano: “L’ultima zampata dell’inverno!” Ebbene sì, cari concittadini, a febbraio a Parigi può ancora fare freddo e, orrore, può cadere la neve. Evidentemente, l’asse terrestre ha deciso di fare un dispetto solo per smentire le nostre certezze sul clima impazzito.
Poi guardiamo Milano, che sta meglio di un anziano in Florida, con massime a 15 gradi e il sole che picchia, e Cortina, dove il cielo è così sereno che i selfie sulle piste richiedono filtri minimi. In questi casi, il ritornello cambia: “Temperature insolitamente alte! Il caldo anomalo ci divora!” Qualche anno fa avremmo semplicemente chiamato questa “una bella giornata di sole invernale”. Oggi, è l’ennesima prova del collasso imminente.
Capitemi bene: il clima cambia, non siamo ciechi. Ma se nevica a Parigi, la colpa è della variazione delle correnti. Se splende il sole sulla Madonnina, la colpa è dell’anticiclone africano. Ma sotto sotto, per i profeti dell’Apocalisse climatica, è sempre e solo colpa del cambiamento climatico. Manca solo che venga attribuita all’ultima riforma delle pensioni.
Ci ritroviamo prigionieri di una narrazione schizofrenica dove ogni fenomeno, dal fiocco fuori stagione al raggio di sole inatteso, deve per forza essere estremo, catastrofico e degno di un titolone a caratteri cubitali. La vera notizia, forse, è che il tempo, per sua stessa natura, è variabile e complesso. Ma che noia, vero? Meglio spaventarci un po’.
Koan del giorno
Un monaco chiese a Zhaozhou: “Il calore di Milano a 15 gradi e il freddo di Parigi a 1 grado sono la stessa cosa, vista l’instabilità del mondo?”
“Sì, sono la stessa cosa,” rispose Zhaozhou.
Il monaco, sorpreso, chiese: “Allora perché gli uomini gridano al ‘caldo anomalo’ quando vedono il sole a Milano e al ‘freddo polare’ quando vedono un fiocco a Parigi?”
E Zhaozhou: “Perché l’uomo non misura il clima, misura il titolo del giornale. Il saggio vede il Sole e non grida.”
Un altro monaco chiese a Zhaozhou: “L’anticiclone è una verità fissa che garantisce la stabilità, o è soggetto a impermanenza?”
“No, non è una verità fissa,” rispose Zhaozhou.
“Allora come possiamo fidarci della previsione per il prossimo giovedì a Milano, quando arriverà il peggioramento?”
E Zhaozhou: “La previsione è la freccia, non il bersaglio. Non fidarti del domani, ma non disperare per l’oggi, dove il cielo di Cortina è limpido e il vento è teso, e comunque, la colpa non è mai tua.”
ma torniamo al meteo.
Chiusura.
On line, su X e Mastodon, su tutti gli smart speaker e sulle onde medie, questa è Radio Nizza con Centrale Milano 1575 chilocicli. Linea a Milano.
