Ferrero, Nestlé, Gare du Sud e il “mal di pancia” francese

Di Redazione Nizza24
5 Apr 2022

Colossi dell’alimentare e un centro commerciale nizzardo al centro di tossinfezioni

Ferrero, Nestlé, Gare du Sud sono nell’occhio del ciclone della stampa francese per una lunga serie di casi di infezione da Escherichia Coli e Salmonella, in alcuni casi con esito mortale.

A Nizza chiusa per misure igienico sanitarie la Gare du Sud. L’ex stazione ferroviaria di Libération trasformata in un centro commerciale con negozi e soprattutto ristoranti è sottoposta a un fermo amministrativo per problemi.

E’ stata riscontrata un’importante contaminazione di batteri di Escherichia Coli a causa della non sufficiente pulizia e disinfestazione dei locali.

Si sta procedendo alla disinfestazione dei singoli locali e delle parti comuni. Nei prossimi giorni verranno effettuate nuove analisi di laboratorio per capire quando la Gare du Sud potrà riaprire.

E una tossinfezione alimentare sarebbe la principale imputata per la morte di due bambini in Francia, vittime di una sindrome causata dal batterio Escherichia Coli rintracciati dentro due confezioni di pizza surgelata.

Le autorità hanno ordinato al colosso Nestlé di ritirare dai supermercati i lotti di pizza surgelata FreshUp Buitoni.

In questo momento i sanitari stanno indagando su altri 70 casi di sospetta infezione alimentare in 12 regioni della Francia continentale.

Nel caso venisse confermata la correlazione tra la pizza surgelata e la sindrome mortale che ha ucciso i due bambini, il marchio sarebbe costretta a risarcire le famiglie con un’ammenda di 750.000 euro e il rischio per gli imputati è una condanna a 7 anni di prigione.

Contemporaneamente ai casi sopra citati è esploso l’affaire Kinder con gli iconici ovetti con sorpresina dentro ritirati dal mercato francese per sospetti casi di salmonellosi.

Si tratterebbe di lotti prodotti nello stabilimento belga della multinazionale italiana.

Come riferito dall’emittente francese Bfm Tv sono 21 al momento le persone, soprattutto bambini, ricoverate con febbre e disturbi gastrointestinali negli ospedali dell’esagono e su cui le autorità sanitarie stanno indagando e su cui l’Institute Pasteur sta facendo le indagini microbiologiche.

Cosa è andato storto in queste tre vicende? Problemi nel processo industriale di produzione? Problemi nella distribuzione e conservazione del prodotto?

In attesa di una risposta, ecco secondo quanto riportato da Bfm Tv quali sono i lotti di prodotti Kinder ritirati dal mercato o da riportare ai punti vendita se sono stati acquistati:

    • des Kinder Surprise (20 et 100 grammes) avec des dates de péremption comprises entre fin juin 2022 et fin octobre 2022
    • des Kinder Schoko-Bons avec des dates de péremption comprises entre fin avril et fin août 2022
    • des Kinder Mini Eggs avec des dates de péremption comprises entre fin avril et fin août
    • des Kinder Happy Moments, Kinder Mix, avec des dates de péremption à fin août 2022.