Nizza24: Annunciata giuria Festival Cannes – News Live Feed su Radio Nizza – Prima uscita pubblica per gemellini Jacques e Gabriella

Di Redazione
29 Apr 2024

Nizza24 Notizie dalla Costa Azzurra lunedì 29 aprile

Annunciata La giuria del Festival di Cannes

La giuria del 77° Festival di Cannes, presieduta da Greta Gerwig, è stata completata con l’annuncio degli ultimi 8 membri: la sceneggiatrice turca Ebru Ceylan, l’attrice statunitense Lily Gladstone, l’attrice francese Eva Green, la regista e sceneggiatrice libanese Nadine Labaki, il regista spagnolo J.A. Bayona, l’attore italiano Pierfrancisco Favino, il regista giapponese Hirokazu Kore-eda e l’attore e produttore francese Omar Sy. La giuria assegnerà la Palma d’Oro e gli altri premi principali del festival, in programma dal 14 al 25 maggio.

Attivata funzione “Live Feed” sul sito Radio Nizza

È stata attivata durante il week end la funzionalità live feed sul sito di Radio Nizza. Recandosi in home page, subito a fianco della notizia principale (immediatamente  dopo nella versione mobile) è presente una finestra con scrolling autonomo dove vengono pubblicate le ultime notizie in un formato simile a quello di X/Twitter.

Si tratta del nostro nuovo feed su Mastodon, cui potete anche abbonarvi direttamente. È sufficiente scaricare la app “mastodon” dal vostro app store (qui per Android e qui per iOS), e poi cercare @radionizza@mastodon.social

Cosa è Mastodon?

Mastodon è un’alternativa ai social centralizzati quali X, Facebook e TikTok. Il suo database di utenti e di notizie è decentralizzato, permettendo a ciascun server (il nostro si chiama mastodon.social) di applicare le proprie regole di “content moderatiion” (altresi detta censura). Inoltre tramite Mastodon è possibile migrare da un social a un altro senza perdere utenti o i propri “tweet”.

Significativamente il nuovissimo social di Meta, Threads, utilizza il protocollo Mastodon, come testimoniato da questo signore.

Vietato bere l’acqua del rubinetto a Colle-sur-Loup

Agli 8.000 residenti di Colle-sur-Loup è stato intimato di non bere l’acqua del rubinetto dopo che è stato scoperto un parassita nella rete idrica principale.  L’Agenzia Regionale della Salute ha avvisato il sindaco dopo aver rilevato la presenza del parassita, che può causare infezioni dell’apparato digerente, vomito e diarrea. Le autorità raccomandano di non utilizzare l’acqua del rubinetto per lavarsi i denti, cucinare, lavare gli alimenti, bere o fare cubetti di ghiaccio, anche se è sicura per farsi la doccia, il bucato e lavare piatti e superfici.  Il comune ha distribuito gratuitamente bottiglie d’acqua durante il week end. Ci auguriamo fortemente non si tratti di acqua Perrier o di altre marche del gruppo Nestle’, sospette a loro volta di presenza di sostanze che ci asteniamo dal citare. Ma questa e’ un’altra notizia, che magari approfondiremo domani,

Inaugurata in Germania la mini-Monaco

Il Principe Alberto II, la Principessa Charlene e i gemellini Jacques e Gabriella hanno inaugurato una versione in miniatura di Monaco in un parco tematico tedesco. Presso il Miniatur-Wunderland di Amburgo è stata realizzata una replica di 70 metri quadrati del Principato che ritrae Monaco nel giorno del Gran Premio, con le tribune piene di spettatori e le auto da corsa a sfrecciare sul circuito cittadino. Sono stati accuratamente ricreati in scala oltre 300 edifici monegaschi con una cura impressionante dei dettagli, in un progetto durato 11 anni costato 5 milioni di euro.

Le Prince Albert II de Monaco et son épouse Charlene Lynette Grimaldi, Princesse de Monaco, visitent le nouveau Monaco World in Miniatur Wunderland avec leurs enfants, les jumeaux Gabriella et Jacques à Hambourg, Allemagne, le 25 avril 2024. Photo by Christopher Tamcke/DDP Images/ABACAPRESS.COM

La replica comprende il mercato della Condamine, Port Hercule, il Casinò di Montecarlo, il Palazzo dei Principi e il Museo Oceanografico, oltre a una coppia che si sposa fuori dalla Cattedrale.

Affitti sotto controlla a Parigi

Il controllo degli affitti ha fatto risparmiare agli inquilini parigini quasi 800 euro all’anno Secondo uno studio del Workshop parigino di pianificazione urbana, permettendo di ridurre l’aumento del capitale del 4,2% tra il 2019 e il 2023, a 1.469 euro al mese in media, invece di 1.533 euro.

L’AI per la sicurezza del Festival del cinema di Cannes

Nell’attuale contesto di minaccia terroristica e in occasione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes (dal 14 al 25 maggio 2024), il Comune di Cannes sperimenterà l’uso di telecamere di protezione video che utilizzano l’Intelligenza Artificiale (AI). Questo dispositivo installato attorno al Palais des Festivals et des Congrès consentirà agli operatori del Centro Comunale di Protezione Urbana (CPU) di identificare comportamenti ritenuti sospetti o a rischio e, quindi, innescare un intervento più rapido. Questa innovativa operazione, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Interno, mira a rafforzare la sicurezza del più grande evento culturale del mondo.

Almanacco

Nati il 29 aprile

Jules Henri Poincaré, matematico e fisico francese (1854-1912), Daniel Day-Lewis, attore inglese (1957), Michelle Pfeiffer, attrice statunitense (1958) Andre Kirk Agassi, ex tennista statunitense (1970).

Fatti storici accaduti il 29 aprile

1429 – Guerra dei cent’anni: Giovanna d’Arco raggiunge Orléans assediata dagli inglesi;

1961 – Luciano Pavarotti debutta nel mondo dell’opera nel ruolo di Rodolfo ne La bohème al Teatro municipale Romolo Valli di Reggio Emilia;

2017 – La Turchia blocca l’accesso a Wikipedia.

Gli appuntamenti con l’informazione

Le notizie sono sempre aggiornate sul sito nizza24.it oltre ovviamente al nostro sito principale www.radionizza.it, dove troverete anche tutti gli altri nostri contenuti compresa la agenda, ll turismo in Costa Azzurra, interviste esclusive e molto altro ancora.

Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online sui principali aggregatori radio, su tutte le piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. In redazione Marco Hugo Barsotti, Koly Setten e Antonella Fava. Io sono Marco Casa e questa è Radio Nizza.