Nizza24: Primo maggio piovoso, rinviate manifestazioni e sirene – Niente trasporti, Ligne d’Azur consiglia di spostarsi il 30 aprile

Di Marco Casa
30 Apr 2024

Nizza24 Notizie dalla Costa Azzurra martedì 30 aprile

Il primo maggio avrà luogo il 4 maggio

Il comune di Nizza ha rinviato i tradizionali festeggiamenti del 1° Maggio a causa delle previste condizioni meteo avverse. Con piogge intense attese, le danze folkloristiche, i concerti, le attività per bambini e il cibo previsti per domani a Cimiez si terranno invece sabato.

Zero bus ausssi

1 maggio a Nizza: tram, bus, Lignes d’Azur completamente fermi

In questo mercoledì 1 maggio, festa dei lavoratori e tradizionale giorno festivo in Francia, i trasporti pubblici si fermeranno a Nizza. Per l’intera giornata non sarà assicurato alcun servizio.

Ligne d’Azur consiglia quindi di anticipare gli spostamenti a martedì 30 aprile

Test delle sirene rinviato a giovedì

Non solo le celebrazioni del 1° Maggio, anche il test delle sirene di allarme che normalmente avviene il primo mercoledì del mese è stato posticipato. Eccezionalmente, le sirene non suoneranno domani a mezzogiorno ma giovedì alle 12.15. Il test mensile del sistema di allerta nazionale è stato spostato di un giorno perché mercoledì è festivo. Quando vengono testate, le sirene suonano per 1 minuto e 41 secondi. In caso di emergenza reale, seguono 5 secondi di silenzio e poi la sirena suona di nuovo per 1 minuto e 41 secondi, in loop fino alla fine dell’allerta.

Fuga di gas a La Garde

Una fuga di gas si è verificata ieri a La Garde, nel Var. Un escavatore ha tranciato una tubatura del gas in un cantiere. È stato istituito un perimetro di sicurezza, sono intervenuti 16 vigili del fuoco e l’azienda di distruzione dell’energia ERDF ha lavorato per bloccare la fuga.

Ancora pioggia prevista per il ponte del primo maggio

Martedì mattina sono previste nubi con una fascia soleggiata da Nizza a Mentone.Nel pomeriggio il cielo dovrebbe essere grigio ovunque, ma senza piogge. Si alzerà un po’ di vento, preannuncio di temporali già da mercoledì 1 maggio. Le temperature saranno comprese tra 9°C e 22°C al mattino, e, fatto insolito, più basse nel pomeriggio, tra 14°C e 21°C.

Mercoledì 1 maggio
Eccola di nuovo. La pioggia, che ha bagnato il dipartimento per gran parte della settimana precedente, fa il suo ritorno in questo primo giorno di maggio 2024. Dovrebbe cadere per tutta la giornata di mercoledì, con temperature comprese tra 8°C e 16°C al mattino, e tra 13°C e 16°C nel pomeriggio. Il vento si sarà calmato, dopo le raffiche del giorno prima.

Primo maggio, Netflix Day

Nessun mezzo di trasporto e tempo uggioso: in molti a Nizza prevedono una giornata dedicata al proprio OTT di fiducia: Netflix!

Suicidi alla Banque de France

Drammi umani individuali e disagio collettivo. In un clima di tensione si è svolta martedì 23 aprile la riunione del Comitato Centrale Economico e Sociale (CSEC) della Banque de France. All’ordine del giorno, la perizia della società specializzata Technologia, commissionata nell’ottobre 2023 su richiesta dei rappresentanti del personale dopo tre casi di suicidio di dipendenti dell’istituto, uno dei quali aveva lasciato una lettera in cui evidenziava  cause dovute al lavoro.

 

Sicurezza nei cantieri delle Olimpiadi

Il parco di Versailles, uno dei siti che ospiteranno i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 che ospiteranno gli sport equestri e il pentathlon moderno, sarà pronto per l’inizio degli eventi il ​​27 luglio? Per l’inizio delle gare dovrà essere completato uno stadio del salto da 16.300 posti. Secondo le informazioni dell’Equipe, gli ispettori del lavoro hanno ritenuto l’8 marzo che esistesse un “pericolo serio e imminente di caduta dall’alto” per i dipendenti che stavano installando le tribune e le gradinate e che “alcuni si trovavano ad un’altezza stimata tra i 19 e i 20 metri.

Almanacco

Nati il 30 aprile

Carl Friedrich Gauss, matematico tedesco (1777-1855), Lars von Trier regista danese (1956), Kirsten Caroline Dunst, attrice statunitense (1982)

Fatti storici accaduti il 30 aprile

1900 – Le Hawaii diventano un territorio degli Stati Uniti;

1939 – Franklin Delano Roosevelt è il primo presidente degli Stati Uniti ad apparire in televisione;

1977 – Prima marcia delle Madri di Plaza de Mayo, che reclamavano informazioni sui figli desaparecidos, scomparsi.

Gli appuntamenti con l’informazione

Le notizie sono sempre aggiornate sul sito nizza24.it oltre ovviamente al nostro sito principale www.radionizza.it, dove troverete anche tutti gli altri nostri contenuti compresa la agenda, ll turismo in Costa Azzurra, interviste esclusive e molto altro ancora.

Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online sui principali aggregatori radio, su tutte le piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. In redazione Marco Hugo Barsotti, Koly Setten e Antonella Fava. Io sono Marco Casa e questa è Radio Nizza.