Nizza24 week-end: E.Prix questo week-end – Comune di Cannes, bilancio positivo – Meteo del fine settimana

Di Marco Casa
27 Apr 2024

Nizza24 Notizie dalla Costa Azzurra sabato 27 e domenica 28 aprile

 

E-Prix a Montecarlo questo week end

Il primo dei tre eventi motoristici di rilievo a Monaco – l’ultimo dei quali è il famosissimo GP di Formula 1 – si svolge questo fine settimana, con la settima edizione dell’E-Prix di Monaco, prima dello storico e del Gran Premio di Formula 1 del prossimo mese. Il villaggio dei fan sul Quai Antoine 1er apre sabato alle 9 e l’ingresso è gratuito anche per chi non ha il biglietto per la gara.

Cannes chiude il bilancio in positivo

Chiusi durante il Consiglio Comunale di lunedì 22 aprile 2024, i conti dell’esercizio 2023 del Comune mostrano un risultato operativo positivo di 126,99 milioni di euro, per un’eccedenza netta disponibile di 72,60 milioni di euro dopo aver coperto il fabbisogno di investimenti. La capacità netta di autofinanziamento ha raggiunto i 50,75 milioni di euro. Questo numero si è quasi decuplicato in dieci anni. Questi dati particolarmente positivi se si considera che Cannes ha un tasso di povertà storicamente superiore alla media nazionale (21% contro 14,5%), ha dovuto integrare i costi delle inondazioni e deve farsi carico di costi di centralità e attrattività turistica elevati.

Posacenere in difesa dell’ambiente a Monaco

Come ogni anno, il Comune di Monaco collabora con la Direzione del Turismo e dei Congressi (DTC) e il Compagnia Monegasca di Igiene (SMA), con l’obiettivo di sensibilizzare residenti e turisti alla lotta contro l’inquinamento del nostro ambiente, in particolare causato dai mozziconi di sigaretta. Una piccola novità: la campagna è stata lanciata all’inizio della primavera! I team della SMA e le hostess del DTC si avvicenderanno quindi nel corso dei mesi per portare avanti la distribuzione di posacenere in varie zone del Principato. Inoltre, tali posacenere sono a disposizione del pubblico in diversi punti di accoglienza DTC (chioschi informazioni), il negozio SMEG / SMA (11, rue Guillaume Apollinaire), nonché sui siti comunali aperta al pubblico (Mediateca, Stade Nautique Rainier III, ecc.). Attraverso questa operazione che si estende su tutto il territorio monegasco, il Comune e i suoi partner lo desiderano sensibilizzare la popolazione sulla necessità di mantenere pulita la nostra città e continuare ad avvisarla dell’impatto di mozziconi di sigaretta sull’ambiente.

Zéro mégot" à Monaco cet été - Pages Jaunes Monaco - Actualité à Monaco

Sparatoria a Tolosa

Una nuova sparatoria è scoppiata nel quartiere Bagatelle di Tolosa, nell’Alta Garonna, mercoledì 24 aprile 2024. Due persone sono rimaste ferite agli arti inferiori da una raffica di colpi di arma da fuoco. Secondo i testimoni, un veicolo con a bordo quattro persone armate ha fatto irruzione in Rue du Cher intorno alle 20:45, provocando una raffica di colpi di arma da fuoco.

Rischio di morte neonatale nell’Oltremare

I primi 1000 giorni di vita, dalla fecondazione (primo giorno di gravidanza) fino ai 2 anni di età, rappresentano un periodo molto delicato per la futura mamma così come per il nascituro. Uno studio della Santé Publique France e dell’Agenzia sanitaria regionale (ARS) della Guadalupa/Saint-Martin/Saint-Barthélemy, pubblicato nel giugno 2023, ha rivelato una situazione perinatale preoccupante. Gli indicatori sono generalmente meno favorevoli nelle nostre isole che in Francia. Per questo l’ARS ha riunito a Guadalupe il 25 aprile scorso gli esperti interessati in un seminario dal titolo “4° convegno regionale dei primi 1000 giorni”.

 

Almanacco

 

undefined

Samuel Morse

Nati il 27 aprile

Samuel Finley Breese Morse, statunitense, l’inventore della telegrafia e dell’omonimo codice (1791-1872), Renato Rascel, al secolo Renato Ranucci, attore comico e cantante italiano (1912-1991), Lelio Luttazzi, cantante, compositore e conduttore radiotelevisivo italiano (1923-2010).

Fatti storici accaduti il 27 aprile

1667 – John Milton, ormai cieco e ridotto in povertà, vende per 10 sterline i diritti del suo poema epico Paradiso perduto;

1960 – Il Togo ottiene l’indipendenza dalla Francia;

1961 – La Sierra Leone ottiene l’indipendenza dal Regno Unito;

1992 – Nasce la Repubblica Federale di Jugoslavia, formata da Serbia e Montenegro dopo la secessione di Slovenia e Croazia.

Nati il 28 aprile

Karl Kraus, giornalista satirico e scrittore austriaco (1874-1936), Penélope Cruz, attrice spagnola (1974), Jessica Marie Alba, attrice statunitense (1981)

Fatti storici accaduti il 28 aprile

1796 – Armistizio di Cherasco tra la Repubblica Francese e il Regno di Sardegna; l’armistizio sarà sancito il successivo 15 maggio col Trattato di Parigi;

1969 – Charles de Gaulle si dimette da presidente della Francia;

1997 – Entra in vigore, con le ultime adesioni di Russia, Iraq e Corea del Nord il trattato sulle armi chimiche firmato a Parigi nel gennaio 1993.

 

METEO

Un week-end di nuvole e pioggia è quello che ci attende tra sabato 27 e domenica 28 aprile in Costa Azzurra. Potrebbe piovere già nel primo pomeriggio di sabato anche se le precipitazioni sono attese con maggiore probabilità nella sera e nella notte tra sabato e domenica. Domenica tasso di umidità oltre il 70% nel primo pomeriggio. Temperature minime e massime in Costa Azzurra: Nizza sabato 14°-18° e domenica 15°-19°, Cannes sabato 14°-17° e domenica 16°-19°, Saint-Tropez sabato 14°-16° e domenica 15°-18°.

Gli appuntamenti con l’informazione

Le notizie sono sempre aggiornate sul sito nizza24.it oltre ovviamente al nostro sito principale www.radionizza.it, dove troverete anche tutti gli altri nostri contenuti compresa la agenda, ll turismo in Costa Azzurra, interviste esclusive e molto altro ancora.

Nizza24 è una produzione di Radio Nizza: Streaming online sui principali aggregatori radio, su tutte le piattaforme di podcasting e su www.radionizza.it. In redazione Marco Hugo Barsotti, Koly Setten e Antonella Fava. Io sono Marco Casa e questa è Radio Nizza.