Villaggi di Natale Costa Azzurra

I più bei Villaggi del Natale 2023 in Costa Azzurra


Di Antonella Fava
28 Nov 2023

Il Natale in Costa Azzurra è speciale. La luce splendente dell’inverno azuréen accende le decorazioni natalizie di riflessi unici. I villaggi di Natale con gli chalet, le animazioni, gli innumerevoli eventi completano lo spettacolo, rendendo l’atmosfera di questo periodo dell’anno ancora più fiabesca.
Andiamo allora a scoprire quali sono i più bei villaggi di Natale della Costa Azzurra, quando si installano, fino a quando durano e quali sono le attrazioni che li caratterizzano.
La sorpresa di quest’anno, soprattutto per noi italiani che siamo abituati a far terminare le feste il 6 gennaio, è che per la prima volta tutti i più bei villaggi di Natale resteranno aperti fino al 7 gennaio 2024. Bisogna però aspettare un po’ di più rispetto agli altri anni perché solo a Cannes le animazioni inizieranno il 2 dicembre.
Ma andiamo con ordine per presentarvi nel dettaglio i più bei mercatini del Natale 2023 in Costa Azzurra, cominciando da quello di Nizza.

village de noel de Nice Natale Nizza

Village de Noël de Nice

Il Villaggio di Natale di Nizza aprirà al pubblico nel Jardin Albert 1er dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Dalle 11.00 alle 21.00 dal lunedì al venerdì e dalle 11.00 alle 23.00 il venerdì e il sabato, tutti i giorni compresi il 25 dicembre e il 1° gennaio. Chiuderà alle 19:00 solo il 24 e il 31 dicembre 2023. Fate attenzione perché vi si potrà accedere fino a un’ora prima della chiusura.
Una cinquantina di chalet offriranno idee regalo, oggetti di artigianato, dolcetti natalizi e un’area di degustazione ancora più grande vi permetterà di assaporare le specialità natalizie: un delizioso vin chaud, birre natalizie, salumi e formaggi, un bar di ostriche, un bar di champagne, socca, waffles e molto altro.
Oltre alla ruota panoramica e alle giostre per bambini, tutti i mercoledì e i fine settimana, nonché durante le due settimane di vacanze scolastiche, sono previste numerose animazioni, spettacoli e sorprese gratuite.
Non mancate gli afterwork con dj set giovedì 14, venerdì 22 e giovedì 28 dicembre dalle ore 18 con DJ Ergo. Venerdì 15, giovedì 21 dicembre e giovedì 4 gennaio dalle ore 18 con DJ Afroman.
Nella casa di Babbo Natale, sempre aperta per atelier e deposizione di letterine, Babbo Natale sarà a disposizione fino al 25 dicembre dalle 14.00 alle 19.00 tutti i mercoledì, i fine settimana e tutti i giorni durante le vacanze scolastiche.

Santa Lucia

Un’altra novità che piacerà molto ai nostri connazionali del nord Italia è il Festival della luce di Santa Lucia, in programma mercoledì 13 dicembre alle 17.00. In realtà è la festa svedese corrispondente che viene celebrata, con canti e prelibatezze tradizionali svedesi in collaborazione con il Consolato svedese.
Ricordiamo poi in Place Rossetti il presepe gigante con 17 automi e la Grande Parata di Natale di Nizza in avenue Jean Médecin sabato 9 dicembre con oltre 200 artisti di strada, acrobati, ballerini, mascotte, troupe musicali, DJ.

Villaggio di Natale di Cannes

Natale a Cannes 2023

Ma andiamo a Cannes dove il Villaggio di Natale si installa sulle rinnovate Allées de la Liberté dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 sui seguenti orari: da domenica a giovedì dalle 10 alle 21, venerdì e sabato dalle 10 alle 22.
Una volta oltrepassato l’arco d’ingresso e sotto a un incredibile cielo stellato saranno più di 50 gli chalet che vi aspettano con articoli decorativi, idee regalo, gioielli e prodotti gastronomici. Inoltre una grande pista di ghiaccio naturale di 350 m2 permetterà di destreggiarsi sui pattini ed assistere a spettacoli e dimostrazioni.
Completano l’offerta di animazioni gli incontri con Babbo Natale, gli atelier e i laboratori creativi per bambini e la Sfilata di Natale di sabato 23 dicembre. A partire dalle 17.30 una sfilata luminosa con Babbo Natale in costume tradizionale assieme ad elfi, artisti, trampolieri, musicisti, cavalli gonfiabili e fiocchi di neve sarà accompagnata da canti natalizi tradizionali e musica jazz.
L’Esplanade de la Pantiero ospiterà l’abituale  Lunapark con più di 59 stand gastronomici, attrazioni, giostre e giochi.

Natale a Monaco

Village de Noël de Monaco

Il Principato di Monaco allestisce il suo Villaggio di Natale dalle 16 del 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Aperto tutti i giorni dalle 11 prevede 24 chalet con prodotti artigianali, idee regalo e decorazioni natalizie e 19 stand gastronomici con specialità golose.
Il tema di quest’anno è Ranieri III, Principe appassionato. In occasione del centenario della nascita del Principe Ranieri III infatti, le decorazioni del Villaggio di Natale immergono i visitatori nella vita quotidiana del Principe Costruttore e nelle sue numerose passioni: le arti, gli sport motoristici, gli animali e il mare.
In mezzo agli 800 abeti naturali l’atmosfera fiabesca del tradizionale mercatino di Natale di Monaco, con la ruota panoramica, le giostre e le animazioni vi incanterà anche quest’anno. L’allestimento magico con scene animate e tre grandi archi alti diversi metri ai vari ingressi del Villaggio di Natale rappresentano l’amore del Principe Ranieri III per lo sport, il circo e la vela.
Sono previsti anche laboratori creativi gratuiti, sfilate incantate, spettacoli teatrali e concerti, e, novità assoluta quest’anno, spettacoli di fontane luminose sulla piscina ad ingresso gratuito: giovedì 7 dicembre dalle 19.15, sabato 16 dicembre dalle 18.15, sabato 23 dicembre dalle 18.15 e sabato 6 gennaio dalle 18.15.

Villaggio di Natale Antibes

Natale ad Antibes e Juan les Pins

Ad Antibes il Villaggio di Natale si installa dal 16 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 sull’Esplanade du Pré des Pécheurs, con i suoi chalets golosi e di prodotti artigianali e sotto alla ruota panoramica. Il villaggio sarà inaugurato sabato 16 dicembre con una grande parata per le strade della città e sarà aperto ogni giorno dalle 11 alle 21.30 (il venerdì e il sabato fino alle 22.30), ad eccezione del 24 e 31 dicembre quando chiuderà alle 18 e del 25 dicembre, quando aprirà alle 12.
In Place Nationale vi aspettano le giostre e gli atelier per i bambini e da sabato 23 dicembre a domenica 7 gennaio saranno offerte passeggiate in calesse.
A Juan Les Pins le animazioni inizieranno il 22 dicembre con una sfilata a partire dalle 17 accompagnerà allo spettacolo inaugurale sulla pista di pattinaggio di 200 mq, quest’anno allestita in Square Jacques Leonetti a causa dei lavori alla Pinède. Uno spettacolo verrà offerto alle 18.30. Ci sarò anche una fattoria degli animali con passeggiate in pony gratuite per i bambini.

Mercato di Natale a Saint-Raphaël

A Saint-Raphaël il mercatino di Natale si terrà sulla Promenade de Lattre de Tassigny dal 9 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Aperto dalle 10.30 alle 19.00 al di fuori delle vacanze scolastiche e dalle 10.30 alle 20.00 durante le vacanze scolastiche, con apertura notturna fino alle 21.00 il venerdì, il sabato e in occasione di vari eventi.

Village de Noël di saint-Tropez

Gli chalet di Natale si installano sul porto di Saint-Tropez dal 9 dicembre e vi resteranno fino all’8 gennaio. Una trentina di chalet dal Quai Hippolyte-Bouchard al Quai Jean Jaurès, dove fino al 24 dicembre, dalle 16.30 alle 17.30, potrete incontrare anche Babbo Natale di persona nel suo chalet alla fine di Quai Jean-Jaurès. Aperto dal lunedì al venerdìdalle 11.00 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 19.00 e nel fine settimana e poi durante tutte le vacanze scolastiche, a partire dal 23 dicembre  dalle 11.00 alle 19.00.

Natale a Vence e a Menton

A Vence il Villaggio di Natale restera installato dal 2 dicembre al 6 gennaio, mentre gli eventi natalizi di Menton avranno luogo dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Sulla base del tema Natale in campagna, mille sorprese saranno allestite con sfilate, spettacoli gratuiti e animazioni natalizie. Il villaggio di Natale sull’Esplanade Francis Palmero sarà aperto dal 9 dicembre al 7 gennaio dalle 10 alle 19.30 con una trentina di chalet e bancarelle, giostre e pista di pattinaggio.

Village de Noël de Biot

A Biot gli chalet apriranno venerdì 15 dicembre dalle 18.00. L’apertura del Mercatino di Natale sarà festeggiato con un cocktail e un concerto della banda musicale di Biot. I 25 chalet innevati che offrono idee regalo, prodotti regionali e specialità da degustare (castagne e vin chaud, miele, biscotti, birra, ecc.) resteranno in città fino al 30 dicembre. Tutti i giorni dalle 11 alle 19.30, tranne domenica 24 dicembre dalle 10 alle 17. Chiuso il 25 dicembre. In programma numerose sfilate e animazioni, la festa di Santa Lucia il 13 dicembre e il Festival della cucina di Natale dal 23 al 30 dicembre.

Tutti gli eventi

Per tutti i numerosi singoli eventi vi invitiamo a seguire l’Agenda di Radio Nizza che vi terrà al corrente di tutto quanto legato al Natale in Costa Azzurra.

Continuate anche a seguirci on air, abbiamo tante altre notizie, informazioni, rubriche e ottima musica da offrirvi su Radio Nizza: ascolta qui!

Foto di Antonella Fava©