Francia 2020: il podcast dell’anno

30 Dic 2020

“Francia 2020 il podcast” è il capitolo finale della serie di articoli scritti dal professore Giovanni Gugg, docente di antropologia urbana. Marco Casa, giornalista radiofonico, ha trasformato questo ultimo atto in una ricostruzione audio dell’anno che volge al termine.

Non dimenticheremo mai il 2020, l’anno in cui la nostra generazione ha vissuto un evento storico come pochi. Decine di migliaia di nostri concittadini, amici, parenti, conoscenti ci sono stati strappati via dal virus, sia in Italia che in Francia. Gli operatori sanitari hanno lottato e stanno lottando senza sosta da dieci mesi; il sistema sanitario nazionale ha retto in entrambi i nostri Paesi, ma è stato uno sforzo titanico e spesso drammatico.

Parallelamente l’economia è crollata, migliaia di imprese hanno chiuso, centinaia di migliaia di posti di lavoro sono andati persi, le fragilità sociali e la povertà sono aumentate. Ne parliamo in questo podcast che potete ascoltare su radionizza.it ma anche sulle più note piattaforme di podcast come Spotify e Deezeer o attraverso gli smart speakers Google Home e Amazon Alexa.

 

Pubblicità

advertisement

Archivio articoli