Gemellaggio tra Monaco e Dolceacqua

29 Mar 2021

Monaco e Dolceacqua sono gemellate grazie a un accordo siglato nei giorni scorsi.

Il Consiglio comunale di Monaco, riunitosi in sessione pubblica martedì 23 marzo 2021, ha convalidato all’unanimità il gemellaggio tra il comune italiano di Dolceacqua e Monaco.

Questa unione è il riflesso delle relazioni che uniscono i due municipi e il desiderio condiviso tra Georges Marsan, sindaco di Monaco e Fulvio Gazzola, sindaco di Dolceacqua, è di costruire un futuro condiviso rinnovando i legami storici.

I rapporti tra le due municipalità si sono consolidati negli ultimi anni attraverso diverse azioni come l’inaugurazione della Sala Doria-Grimaldi nel Castello Doria a Dolceacqua, la mostra presso l’Eglise Sainte Dévote del trittico di Bréa realizzato nel 1515 e la cittadinanza onoraria conferita dal Comune di Dolceacqua a SAS il Principe Alberto II.

Il gemellaggio tra Monaco e Dolceacqua sarà celebrato con una manifestazione pubblica il 3 novembre 2023.

Si tratta di una data particolare, un anniversario, poiché è il 3 novembre 1523 si tenne il giuramento dei Governatori di Dolceacqua, Apricale, Isolabona e Perinaldo Monaco nel Giardino degli Aranci di Palazzo Grimaldi alla presenza di Augustin Grimaldi, Vescovo di Grasse e Signore di Monaco.

Georges Marsan, sindaco di Monaco e Fulvio Gazzola, sindaco di Dolceacqua (ph. Mairie de Monaco)

Pubblicità

advertisement

Archivio articoli