Annie Cordy la “Tata” dei francesi

9 Set 2020

Annie Cordy, Tata Yoyo si è spenta all’età di 92 anni il 4 settembre nella sua casa di Vallauris, vicino Antibes.

Belga di nascita esordisce in Francia al Lido di Parigi nel 1950 e subito sale alla ribalta per le sue capacità nel canto e nella recitazione che le varranno tanti ruoli da protagonista nelle commedie musicali e nelle operette.

Indimenticabile la sua interprentazione di Tata Yoyo. Annie Cordy ha recitato anche al cinema con pellicole di successo di registi del calibro di Claude Chabrol e Alain Resnais. Con la sua voce ha inciso numerosi dischi e dato vita a un personaggio del cartoon disney Pocahontas.

Alberto Garbelli, cantante italiano a Cannes e amico di Radio Nizza, ha lavorato con lei incidendo una versione ironica in francese di “Buonasera dottore” (testo di Paolo Limiti, musiche di Shel Shapiro) la canzone portata al successo in Italia da Claudia Mori nel 1974.

“Annie Cordy era un misto di Sandra Mondaini, Raffaella Carrà e Anna Magnani” dice Alberto Garbelli al nostro microfono, dunque vi proponiamo un’ampia intervista in ricordo della cantante e attrice amata dai francesi e purtroppo poco conosciuta da noi in Italia. Buon ascolto

Qui sotto invece potete vedere il video della celebre interpretazione di Tata Yoyo.

Pubblicità

advertisement

Archivio articoli